Visualizza la versione completa : reattore co2 tunze
andreadesign
29-05-2007, 19:26
reattore co2 tunze....vorrei comprarlo ma qualcuno gia' lo usa o sa consigliarmi???mi servirebbe un reattore per un 200l molto piantumato
cmq il reattore e' questo
http://www.tunze.com/details.html?&L=3&C=IT&type=&user_tunzeprod_pi1[prodid]=7074.500
grazie mille :-)) :-)) :-))
Purtroppo non ho quel reattore. So solo che la Tunze, anche se recentemente c'è stato qualche problema con un paio di lotti di pompe, ha sempre fatto ottimi prodotti anche se più orientati al marino, costosi ma buoni.
Alla fine, convinto della qualità della marca, ho acquistato anch'io recentemente della tunze un filtro interno che però non mi è ancora arrivato.
Comunque il reattore dovrebbe costare 20#25 Euro, che non è una cifra assurda (visto quanto ci costa questo hobby) per cui, visto anche che la casa produttrice è affidabile, non vedrei grandi difficoltà.
Se poi non vuoi provare "al buio" (relativamente) posso consigliarti il reattore che sto usando da diverso tempo: il ferplast energy mixer. Il principio di funzionamento è lo stesso del tunze e in un acquario da 300 litri lordi con molte piante fa bene il suo dovere. C'è qualche piccolo inconveniente da risolvere ma tutto sommato va bene e dovrebbe costare anche qualche euro in meno rispetto al tunze (anche se non è che poi 5 o 10 euro ... )
andreadesign
30-05-2007, 20:45
grazie mille dei consigli!!!! :-) :-) :-)
playmake
30-05-2007, 22:06
e fare come ho fatto io.... ???
prendi una pompa, ci attacchi uno spezzone di tubo, all'inoizio del tubo vicino alla pompa ci fai un foro, gi inserisci un giunto e li immetti Co2 (stile venturi) funziona benissimo ed è lo stesso principio di funzionamento di quell'affare li :) le bolle escono fini e viaggiano per tutto l'acquario :)
°°° frankie 24 °°°
03-06-2007, 13:53
e fare come ho fatto io.... ???
prendi una pompa, ci attacchi uno spezzone di tubo, all'inoizio del tubo vicino alla pompa ci fai un foro, gi inserisci un giunto e li immetti Co2 (stile venturi) funziona benissimo ed è lo stesso principio di funzionamento di quell'affare li :) le bolle escono fini e viaggiano per tutto l'acquario :)
Ciao io ho un 250 l e stavo cercando informazioni per qunto riguarda la diffusione della CO2. Avevo pensato di collegare il tubicin di uscita della CO2 a quello di uscita del filtro. Pensi che possa funzionare? Altrimenti come potrei fare?grazie -e56
Ciaoandreadesign, io ho proprio quel modello e ti posso dire che mi trovo benissimo!!! Assolutamente silenzioso e discioglie perfettamente la co2 nell' acqua... se fai un clik sul mio link nelle foto dell'aqcuario lovedi pure com'è realmente. Ah il tubo è verde e non trasparente... Comunque se vuoi informazioni o foto contattami pure ciao!!!
Marco Conti
04-06-2007, 06:58
funziona benissimo ed è lo stesso principio di funzionamento di quell'affare li :) le bolle escono fini e viaggiano per tutto l'acquario :)le bolle non devono uscire dal reattore co2, tantomeno viaggiare per la vasca.
Il tunze ce l'ho io da 2 anni e mezzo. Funziona bene. Sciogle fino a 4 bolle a secondo. Porta il pH dove vuoi tu!!!
playmake
04-06-2007, 08:41
certamente il reattore sarà migliore, ma io con costo 0 son riuscito comunque con kh6 a portare il ph da 8 a 7 con 20 bolle/min tanto male non va nemmeno la mia soluzione. vero è che si parla di un 200 litri ben piantumato quindi l'ottica che ho avuto io, il risparmio, è forse trascurabile ;)
Marco Conti
05-06-2007, 07:03
non ti sto criticando playmake. Riesci a migliorarlo in efficienza?
playmake
05-06-2007, 07:27
sicuramente si, ora ho il tubicino della co2 che "immette" nel tubo d'uscita dela pompa a solo 3 cm prima dello sbocco in vasca. oggi farà una modifica in modo tale che il percorso obbligato all'interno del tubo includa oltre 10#12cm e ben 3 curve a gomito. credo che così la micronizzazione sarà migliore, di molto. ti terrò informato-
ps non preoccuparti avevo capito che non criticavi, ma che giustamente esprimevi un parere più che valido.
playmake
05-06-2007, 08:32
ecco qua, appena modificato, direi modifica funzionalissima, ora le bolle in uscita son talmente fini che son quasi difficili da vedersi. spesa ovviamente 0, eccovi il mio reattore: http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_957.jpg
playmake
05-06-2007, 08:37
un'ultima modifica che lo renderebbe "definitivo" è aggiungere del perlon ben pressato in quel pezzo di tubo più corto di tutti. così l'opera di micronizzazione sarebbe totale, dopo lo faccio.
grazie per l'attenzione ciao ciao
°°° frankie 24 °°°
07-06-2007, 23:37
quindi se forassi il tubo di immissione in acquario del pratiko 400 e innestassi il tubicino della c02 otterrei il tuo stesso risultato? opure mi consigli di installare una pompa diversa dedita solo a quella funzione? io ho la bombola e il riduttore di pressione, mi servirebbe solo un contabolle e un'elettrovalvola giusto? vi ringrazio per i consigli utilissimi xke sono all'inizio...
;-)
playmake
08-06-2007, 07:13
visto che fai le cose per bene (bombola) ti converebbe allora prendere il reattore, che ottimizza la micronizzazione della co2 stessa ;);) il mio era un consiglio fai da te per risparmiare ma certamente è più efficente il reattore ;););)
anche io ho fatto una cosa del genere, il tubo di uscita della co2 l'ho inserito dentro le grate dela pompa dove aspira l'acqua, trita tutte le bollicine e me le manda in tutto l'acquario, spesa 0 euro e lavoro molto pulito anche se ancora dopo una settimana nn vedo alcun perling....
°°° frankie 24 °°°
08-06-2007, 13:28
visto che fai le cose per bene (bombola) ti converebbe allora prendere il reattore, che ottimizza la micronizzazione della co2 stessa ;);) il mio era un consiglio fai da te per risparmiare ma certamente è più efficente il reattore ;););)chetipo di reattore consigli? #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |