Entra

Visualizza la versione completa : Artemie in vasca

fabippp
29-05-2007, 19:11
Ciao a tutti,
mi sto cimentando con la prima esperienza di acquario marino.
Ho letto da più parti che l'alimentazione per alcuni invertebrati è costituita da crostacei planctonici, tipo artemia salina.
E' possibile introdurre delle uova di artemia direttamente nell'acquario e farle schiudere? L'eventuale presenza di artemie saline in acquario può creare dei problemi a lungo andare? Alludo al fatto che magari si crei un ambiente troppo ricco di cibo (e quindi non adatto agli invertebrati), oppure al fatto che le artemie, non avendo a loro volta di che nutrirsi, possano morire ed andare ad incrementare il carico organico da smaltire.
Esisitono inoltre mangimi secchi specifici per invertebrati? Qualcuno li ha utilizzati con successo?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

planetbaz
29-05-2007, 19:18
ciao e ben venuto..
non è consigliabile allevare artemia direttamente in vasca per diversi motivi... al di là che è risaputo che non sono un valido nutrimento se non vengono arricchite..
di che invertebrati parliamo?

fabippp
29-05-2007, 20:09
Ciao e grazie per la risposta.
Parlo degli invertebrati che inserirò(credo di cominciare con un cerianthus). Io ho il brutto vizio di documentarmi molto prima di fare qualunque scelta.
Cosa intendi per arricchite? Bisogna nutrirle?
E' meglio utilizzare quelle liofilizzate?
Grazie

ALGRANATI
29-05-2007, 20:37
fabippp, le artemie appena schiuse piacciono molto ai pesci.
non si consiglia di schiuderle direttamente in vasca dato che le buccie delle uova potrebbero far male ai pesci e comunque sarebbero schiumate dopo pochi minuti ;-)

fabippp
30-05-2007, 12:02
...e se le facessi schiudere in apposito schiuditoio e le introducessi in piccolo numero nell'acquario, potrebbero fare parte dell'ecosistema dell'acquario (partecipando come prede per gli invertebrati)? Oppure deperirebbero comunque senza possibilità di sopravvivenza?
Grazie per le risposte.
Fabio

Vutix
30-05-2007, 12:38
cia!le artemie come le introduci in acqua vengono divorate dai pesci, che una volta tanto "cacciano"il cibo come farebbero in natura!
credo sia difficile se non impossibile che vengano a far parte dell'ecosistema in un acquario popolato da pesci ed invertebrati....però se togliamo i pesci....non sò, forse finirebbero nello schiumatoio!! #18