PDA

Visualizza la versione completa : Mangime avannotti di Colisa Lalia

ftoggos
29-05-2007, 19:05
CIao a tutti,
scusate se apro un altro topic ma quello vecchio pur avendolo cercato nn lo trovo.
cmq ho da 3 giorni tantissimi avannotti di colisa lalia che hanno già esaurito il loro sacco vitellino. oggi ho dato loro tramite siringa un minuscolo pezzetto di tuorlo d'uovo mescolato ad acqua dell'acquarietto di 17l allestito solo per loro. sembra che nn abbiano mangiato. cosa mi consigliate di fare? oltre a questo cosa posso dargli? vitamine anche?? Grazie. Emilio.

ps ricordo che i colisetti sono micro microscopici!!!

GooseFish
30-05-2007, 09:55
la letteratura sui colisa riporta che per i primi giorni vanno nutriti con infusori e poi naupli appena schiusi.
Non credo che tu avrai molto successo con del cibo non vivo almeno per i primi giorni.
Metti qualche piantina prelevata dall'acquario, qualche microorganismo li lo trovano, ma non contarci troppo :(
Ciaoo

ftoggos
30-05-2007, 13:16
ho fatto quanto da te detto, ma gli infusori nn so perchè ma sembra nn nascano...ho preparato la "soluzione" acqua di acquario + buccia di banana ma niente...oggi ho comprato le uova di artemia...vediamo se riesco a farle schiudere...
grazie.

GooseFish
30-05-2007, 13:22
in bocca ai naupli ;)

Ti avevo anche detto che prima di una settimana non se ne parla proprio di vederli ... e non sempre ci si riesce comunque :S

ftoggos
30-05-2007, 13:33
ma i miei sono tutti già che girovagano per l'acquarietto....bu...che faccio??per adesso continuo a dargli il tuorlo d'uovo trituratissimo...anche se sembra nn se lo mangino...

axsel21
30-05-2007, 18:14
noo nn se ne parla anche i betta sn cosi...se nn si muove nn ne toccano..io ho perso un intera nidiata una volta..

io somministro naupli,anguillole dell'aceto e microworms e vanno alla grande ;-)

ftoggos
30-05-2007, 19:51
oggi ho fatto la coltura di artemie...non ho mai avuto esperienze in proposito...mi sa che li perderò tutte allora.... mannaggia....
se nn ho colino come li sciacquo sti naupli...sempre se mi si schiudono...ho preso quelli per una giornata.... cosa dovrei comprare altrimenti?=?

GooseFish
30-05-2007, 20:31
? quelli per una giornata? Te ne vendo io 50gr a 6,50 euro ed il setaccino viene 4,25 euro. E come spese di spedizione stiamo intorno ai 4/5 euro con la raccomandata che arriva sicuro.
Purtroppo però mi sa che non fanno in tempo ad arrivare ed a schiudersi .. -20

ftoggos
30-05-2007, 21:07
che vuoi dire??? mi venderesti le uova però nn sai se arrivano e se si schiudono?? nn capisco...

GooseFish
30-05-2007, 23:03
Scusa, frase incompleta ... intendevo dire che tra il tempo di viaggio e il tempo di schiusa (18/24 ore) bisognera mettere in preventivo 4 giorni prima che tu abbia naupli per i tuoi colisa e non so se tirano cosi' a lungo :((

ciaoo

p.s. scusa se non te l'ho proposto prima ma di solito evito di fare proposte perchè non mi va di dare l'impressione di essere qui solo per vendere.

axsel21
30-05-2007, 23:32
se hai gia le uova(ho capito cosi) segui le istruzioni che trovi in giro per il forum e gia si schiudono...riasumendo sale = 30 grammi a litro,tutto a ribollire con un aereatore in una bottiglia messa capovolta(l'aereatore nel tappo) e esposta alla luce!!

se li vuoi prendere dalla coltura,,,,puoi provare ma ti dico per esperianza che non bastano!!e sn quasi sempre troppo grandi!!cmq pin extremis per uno/max 2 giorni qualcuna la recuperi,,letrovi nell'angolo esposto alla luce(pesca dal fondo che ce n'e d +)

mi ero dimenticato: OCHO ALL'UOVO :-D :-D XCHE INQUINA CHE E UNA BELLEZZA XCIO VCAMBI D'ACQUA FREQUENTI!!!

ftoggos
31-05-2007, 14:24
allora, la coltura l'ho messa nella bottiglia capovolta...però senza areatore.
i naupli sono nati, sono tanti ma le uova sono di più. almeno sembra.
ho messo i naupli nll'acquarietto ma neanche li toccano...sono davvero trp grandi per i miei colisettini??? mi sa che davvero li perderò tutti.....

che alternativa avrei???

GooseFish
31-05-2007, 14:31
mmm è strano che neanche li tocchino. Sei sicuro che abbiano già riassorbito il sacco vitellino? Altre alternative sarebbero le anguillole dell'aceto ma vale il discorso degli infusori ... dovresti aver allestito la coltura da almeno due settimane :(
Cavolo sto scervellandomi ma a parte quello che ti dissi relativamente alle piante altro non mi viene in mente.
Ciaoo

ftoggos
31-05-2007, 14:40
e si....a saperlo prima... ho appena dato un'occhiata, i naupli c sno ancora, io fra 3 orette glieli ridò, vediamo cosa succede.... stasera devo cambiare l'acqua??
ho un filtro interno.

mi hanno proposto un barattolino di uova a 10euro della prodac, dimmi te se conviene, nn so però quanti grammi era quello...

devo mettere la bottiglia fuori in balcone allora??

grazie mille a te e a axsel21 per l'aiuto che state dandomi :-)

GooseFish
31-05-2007, 14:53
figurati, comunque in ogni caso per la prossima deposizione sarai piu' che attrezzato ;)
Ti conviene comunque cambiare l'acqua o almeno un 10/20% tutti i giorni aspirando le schifezze dal fondo. Io per questa operazione uso un tubicino da areatore che mi consente di essere preciso e di evitare di pigliare anche gli avannotti (anche se qualcuno ogni tanto l'ho dovuto riportare in vasca -05 ).

Per quanto riguarda il prezzo 10 euro non sono tanti ma c'e' da capire (oltre che la qualità) la quantità. Secondo me se son 15gr sei già fortunato. ;)

Prepara un altra bottiglia perchè in questo modo avrai sempre naupli freschi.

ciaoo

axsel21
31-05-2007, 15:07
ma fammi capire bene..quanti giorni sono trascorsi dal quando hai visto le prime codine??

per ce sn 2 o 3 e ancora normale che non mangino(tutti,,,alcuni sicuramente avrai notato che sn belli rotondi) nuotano gia bene in superficie??

ftoggos
31-05-2007, 15:45
allora, domani mi vado a informare quanti grammi è il barattolino, eventualmente prendo tutto da te...

la bottiglia cn i naupli la devo mettere alla luce o latengo ancora al buio?? mi conviene fare forse uno schiuditoio più grande per fare un'eventuale coltura??

come mangime alternativo, quelli liquidi che ci sono in commercio come sono? posso darli??

GooseFish
31-05-2007, 15:58
che io sappia gli anabantidi sono un po' come i caracidi ignorano del tutto il cibo inerte. Se invece parli delle artemie in generale vanno bene anche se il lievito di birra o meglio ancora con del fitoplancton (axsel21 ne ha) è ancora meglio.

ciaooo

axsel21
31-05-2007, 16:06
io lo so sempre anche ai naupli....xche a quanto ne so cominciano subito a mangiare e ne migliorano la "nutritivita"!!e poi se nn li dai subito subito nn rishi che muoinao...a volte quando i pescetti sn un po piu grandicelli un po li faccio cescere(3giorni circa) e li do misti con quelli appena schiusi!!

ftoggos
31-05-2007, 16:12
allora: è già più di una settimana che ho spostato il nido, gli avannotti sono tutti in superficie, tra le foglie...hanno formato diversi e numerosi gruppi, nuotano tranquillamente, anche a scatti...sembrano tutti vivi...fra una mezz'oretta somministro altri naupli, anche se ancora alcuni sono dentro che si muovono...
per quanto riguarda il fito, nn avrei tempo e modo di allevare anche loro...
provo con il lievito, per adesso è più sbrigativo :-)

axsel21
31-05-2007, 16:14
cosa vuol dire che hai spostato il nido?? -05

ftoggos
31-05-2007, 16:24
il nido era nell'acuqario grande e l'ho spostato nel 17 litri che ho allestito come nursery, l'avevo scritto all'inizio mi sembra, va be, nn importa :-) l'ho spostato il giorno dopo che avevano deposto per tutto il pomeriggio... ora sono tutti li, un piccolo acquario tutto per loro...

ftoggos
03-06-2007, 20:34
non voglio cantare vittoria ma i miei avannotti MANGIANO -99 -b08 -b08 -99
poco fa volevo dare un'occhiata per benino, ho spento il filtro e ho somministrato i naupli appena schiusi...alcuni se li mangiavano, altri tentavano ma nn riuscivano a prenderli perchè ancora sono trp piccoli e nella bocca forse nn entrano...ho visto altri avanntti più grandicelli, ho provato allora a somministrare un poco di mikropan della sera e visto che quando il mangime sta fermo nn se lo magnano ci soffiavo leggermente come se si muovesse e sorpresa....se lo mangiavano i più piccolini... #22 #22 #22 #22
sno trp contento spero tanto salvarne qualcuno.....
GRAZIE A TUTTI VOI!!!

GooseFish
03-06-2007, 20:42
ottima notizia #25 #25 #25 . E ora aspettiamo le foto ;)

ciaoo

ftoggos
03-06-2007, 21:05
ma le foto nn dovrebbero venire...sno trp piccoli ancora...io ci provo.
GooseFish hai mp.

ftoggos
04-06-2007, 18:39
Goose fish...sto aspettando la risposta dei miei "concittadini" per eventualmente fare un ordine collettivo...ti terrò aggiornato..

per adesso i naupli di artemia se li stanno mangiando...anche se solo alcuni avannotti, altri invece nn mangiano nulla...ho provato col mikropan ma ne mangiano poco e sempre nn tutti...spero continuino a crescere :-) per quanto devo dare i naupli di artemia? dopo di questi con cosa vado??

kakashi
04-06-2007, 20:41
vai con i naupli per il primo mesetto almeno faccio cosi' per i miei scalarini e non ti preoccupare se qualcuno te ne muore è sempre cosi' non potrai farli diventare tutti grandi.
spero di esserti stato utile. ;-)

ftoggos
04-06-2007, 20:47
quindi per un mese naupli e poi??
ma nn fanno male tutti sti naupli per un mese??so che sn molto grassi, sapevo che si davano solo i primi giorni...e poi ogni tanto....

kakashi
04-06-2007, 21:09
no siccome sono piccoli hanno bisogno di molti grassi, fibre, proteine... non ti preoccupare continua con i naupli se li mangiano sei ad un buon punto, poi dopo un mesetto puoi pian piano integrare con mangime per baby o mangime in scaglie finemente sbriciolato.
pero' tutto questo dopo che prendono la classica forma di pesce, insomma quando vedi che sono grandicelli per iniziare a mangiare altro cibo e se non mangiano quello nuovo riprova dopo pochi giorni. io con gli scalarini faccio cosi' ma anke per altri avannotti si fa + o - allo stesso modo.
P.S
una cosa impostantissima fai molti cambi d'acqua li aiuterai a crescere meglio e alimentali ALMENO 4 VOLTE AL GIORNO.

GooseFish
04-06-2007, 22:04
ciao, confermo che i naupli non fanno male anzi. Comunque dopo i primi 15/20 giorni puoi alternare i naupli con le cisti decorticate (hanno praticamente lo stesso potere nutritivo ma senza lo sbattimento della schiusa.).

p.s. Fai pure con comodo per l'ordine.

Stefano

ftoggos
07-06-2007, 16:51
Stefano hai mp... ti prego risp presto :-)