Entra

Visualizza la versione completa : Night Sun considerazioni

zano
29-05-2007, 18:59
ho conosciuto a ferrara il mitico supergippo per chiedergli il suo parere sui night sun e sono arrivato a qualche considerazione:
premetto che in questi mesi ho fatto diversi cambiamenti refugium con 50kg di sabbia corallina nuova e nuova corallina nel reattore e inserimento in vasca di una spolverata di sugar size sul fondo,quindi com'era immaginabile po4 a manetta.
dunque nonostante i po4 alti che mi aveva fatto scurire alcuni coralli dopo 3 settimane di night sun gia' iniziano a tornare belli chiari,quindi sul colore funzionano davvero.
il sistema deve avere valori molto bassi e non bisogna avere problemi di alghe perche' altrimenti queste ultime non si riesce a mandarle via,infatti devono essere molto ricchi di iodio i night sun visto che ogni volta che li dosavo avevo un'esplosione di diatomee sulle rocce.
altro problema ciano sul fondo e da come ho capito pure supergippo l'ha riscontrato(sempre se dovuto a quello) questo penso che sia comunque dovuto al sistema che si deve adeguare ai nuovi elementi dosati con i boccetti (chissa quali sono i colpevoli?) quindi secondo me e' un sistema che per girare a pieno ritmo e senza intoppi serve del tempo penso anche un 6 mesi perche' per fari si' che si bilanci il tutto non basta 1 mese o 2, ed e' per questo che consigliano un tot di cambio d'acqua a settimana o al mese,per non lasciare troppo bassi o troppo alti certi valori cosi' che sbilancino il sistema,penso che alla fin fine il loro scopo e' "truccare" di poco di piu' i valori in natura degli elementi contenuti nei boccetti.
altra cosa che ho notato e' la maggiore estroflessione dei polipi di tutti i coralli compresi anche quelli che buttavano fuori i polipi poco e niente,quindi non vorrei dire una cagata ma alcune tracce di aminoacidi li contengono.
alla fine lo reputo un ottimo "sistema" se cosi' si puo' chiamare visto che alla fine sono solo integratori.
ora l'ho sospeso fino a che non torno in riga con i valori,visto che le diatomee facevano colazione con lo iodio contenuto, poi riparto e continuo.
magari dite le vostre impressioni o se avete avuto reazioni analoghe
ciao

Benny
29-05-2007, 19:32
Io li uso da almeno 8 mesi...4 ml al giorno....cambi mensili di 70 lt...

la vasca è da profilo insomma

Non ho nutrienti bassissimi..anzi me ne sbatto..dovrei averli su 0,03..uso resine fisse

Non sono prodotti misteriosi..anzi mi sembrano molto semplici..c'e scritto sopra cosa c'è dentro

penso solo che siano ben bilanciati e soprattutto con tutto ad hoc...

ho notato un notevole miglioramente dei colori e animali in salute..alghe nemmeno l'ombra....

Non credo che siano solo i 4 boccetti...penso piuttosto che ci voglia per forza tanta luce, buono skimmer....etc...le solite cose insomma, per avere risultati..!!!!
Soprattutto una buona alimentazione e una vasca che smaltisca tutto..perchè se i coralli non crescono non si colorano neppure..

zano
29-05-2007, 21:03
mah anch'io non guardo quasi mai i valori bassissimi e uso pure io resine fisse.
difatti non sto' incolpalndo questi delle alghe visto quello che ho messo dentro me l'aspettavo
io prima dei cambiamenti ai coralli davo solo pappone e crescevano molto,solo che con ste' alghe i boccetti sono come alimentazione per queste! #06
volevo sentire infatti un po' i pareri di altri sulle varie esperienze

albert 21
30-05-2007, 00:31
ciao ,vasca di 6 mesi però li usavo già da due nella vasca vecchia,valori uguali a Benny, mai avuto alghe o diatomee (solo per i primi 10 gg un pò di diatomee.) ,però ho molto sargassum che tengo potata regoralmente, colori e crescite buoni ;-)sono molto sodisfatto dei prodotti e della semplicità di gestione #36#

zano
30-05-2007, 19:15
a supergippo donde stai!! :-)

albert 21
30-05-2007, 23:43
s'è perso in autostrada nel ritorno dà ferrara :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D #24 #23

SupeRGippO
01-06-2007, 15:00
ce l'ho fatta... sono appena rientrato :-D :-D :-D

zano, confermo quanto ti ho detto a Ferrara... secondo me sono validi... ma se hai un problema latente lo accentuano... come tutti gli integratori...
Non a caso si consiglia di sospendere TUTTO in caso di lotta contro alghe,ciano o diatomee che siano...
Io sospesi anche il cibo ai pesci per 10 giorni... ;-)

frankzap
01-06-2007, 15:36
Io sospesi anche il cibo ai pesci per 10 giorni

chiamala dieta............
pensavo che così tanto senza viveri non potessero stare........

SupeRGippO
01-06-2007, 18:32
frankzap, chiaramente e' meglio non farlo... magari tre o quattro pallini li davo lo stesso... ma ti posso assicurare che dopo la prima settimana mangiavano dalle rocce come non mai.... ;-)

albert 21
01-06-2007, 20:38
ciao supergippo, avevi avuto problemi di alghe ?
non l'avevo letto #24

SupeRGippO
01-06-2007, 20:47
si ma prima dei night sun.... circa un anno fa... ;-)