Entra

Visualizza la versione completa : Costruzione plafo t5

Sesti
29-05-2007, 18:34
Il mio papā (che se la cava molto bene col fai da te) ha deciso di costruire per me una plafo t5. Il mio acquario misura 123,5x47,5x50 ed avevo pensato di illuminarlo con 8 tubi da 54w. Vorrei sapere se tra ogni riflettore deve essere lasciata una distanza minima. Inoltre avevo pensato di utilizzare 4 reattori bilampada e di posizionarne due per ogni lato lungo (affiancati ai neon), faccio bene? Quante ventole mi conviene installare?
Grazie :-)

keronea
30-05-2007, 11:45
Sesti, 8x54w su 47.5cm di largezza vanno bene ;-) tra i riflettori non č necessario lasciare spazi vuoti, usa accenditori elettronici 2 x meglio cosė ne utilizzi solo 4 ;-)

Per le ventole dipende che dimensione sono, che potere di estrazione hanno e se inoltre utilizzerai una copertura in vetro sottostante i tubi o lascerai aperta la plafo, in ogni caso tre o quattro dovrebbero andare bene ;-)

Sesti
30-05-2007, 19:07
Vorrei lasciarla aperta al di sotto. Per i reattori avevo giā pensato di usarli bilampada ma volevo sapere come posizionarli: tra la lamiera ed i neon o affiancati ai neon per la lunghezza?
Grazie mille, comunque. #36#

keronea
31-05-2007, 11:20
Sesti, Lasciala pure aperta sotto ma magari metti due striscette di plexi per riparare gli attacchi dei tubi da eventualispruzzi.
Per i ballast costruisci la scocca tipo cassa a doppio fondo, torta a due strati ecc.
;-)

Sesti
31-05-2007, 13:57
Ok.Grazie per i consigli #22