PDA

Visualizza la versione completa : Domanda sul test ph!!!!

Gw@ihir
29-05-2007, 18:11
Ragazzi un mio amico mi ha regalato un test del ph liquido della pet company che lui non usava più...mi ha dato il flaconcino kn la soluzione reagente e la provetta dove mescolare acqua e soluzione però purtroppo non mi ha dato le istruzioni e la scala cromatica per fare il paragone.

Allora in 10 ml di acqua si aggiungono 10 goccie di reagente...poi si attende 5 minuti e si ottiene il colore...giusto ?? almeno cosi funziona con gl altri test ch faccio semprre liquidi...a me è uscito un blu abbastanza chiaro tipo come il discus che ho kome avatar...mi sapreste dire a ke ph corrisponde o qualke info o aiuto in merito???

Angelo551
29-05-2007, 22:49
Non conosco quel test ma di solito il colore azzurro corrisponde a valori tra i 7.0 e il 7.5...

Gw@ihir
30-05-2007, 00:10
Ok grazie angelo per il tuo parere

Qualcun'altro ha qualche altra esperienza o consiglioo conoscenza ?? :D

snieco
30-05-2007, 10:57
Ongi test a reagente liquido o a striscia ha le proprie tonalità di colore anche se differiscono di poco! Se non hai la scala colorimetrica di confronto non te ne fai più di tanto di quel test, se non un ottimo metodo per colorare l'acqua. :-)

Da quanto ne so io, quasi tutti i reagenti utilizzano solo 5ml di acqua (con la metà delle gocce che usi tu)... Alla fine non che il risultato cambi, ma ti durerebbe di più! Mio consiglio, cerca qualcuno che ha il tuo stesso test e fatti prestare la scala colorimetrica, altrimenti non ci fai nulla, una misurazione "a spanne" (come diciamo dalle ns. parti) dicendo che il colore è pressocchè blu ti darà una misurazione sbagliata! Non conosco poi i test della Pet Company, ma visto che tale marca si trova al supermercato non so se sia affidabilissima, in più ci metti l'incertezza dovuta alla lettura...

Se ne hai modo trova un negozio dove vendono quel reagente e acquistalo, avrai la scala colorimetrica e le istruzioni dettagliate per la misurazione e avrai anche due boccette di test ph! ;-)

Ciao ;-)