Visualizza la versione completa : Consiglio per fase 2
Eccomi ancora qua :-))
E' da un mese che il mio acquario sta maturando e volevo fare il primo cambio d'acqua (con anneso test dell'acqua) e mettere i primi pesci...
Il mio è un 60 litri circa, quanti ne dovrei cambiare e ogni quanto tempo ?
Con che pesci mi consigliate di inziare ? io pensavo sicuramente ad un pulitore e poi mi piacciono mooto quelli piatti ma non tanto grossi e i neon...
Approposito mi hanno detto che ci sono dei pesci simili ai neon ma che si illuminano in due strisce...è cosi ??
Grazie dei suggerimenti
Il mio è un 60 litri circa, quanti ne dovrei cambiare e ogni quanto tempo ?
Il 10% ogni settimana
Con che pesci mi consigliate di inziare ? io pensavo sicuramente ad un pulitore e poi mi piacciono mooto quelli piatti ma non tanto grossi e i neon...
Per consigliarti i pesci bisgogna conoscere 2 cose: litraggio e valori dell'acqua, e comunque pesci non troppo delicati, devi anche tener conto, prima di acquistare pesci in negozio delle compatibilità fra le specie che sceglierai :-)
Approposito mi hanno detto che ci sono dei pesci simili ai neon ma che si illuminano in due strisce...è cosi ??
cardinali? non saprei, e comunque i neon vogliono acqua tenera
innanzitutto grazie
acqua tenera in che senso ??
Mi incuriosirebbe anche mettere dei gamberetti....
e che mi dici sui discus?? sono compatibili con gli altri pesci o con certi no ?
grazie
PS
stavo cercando un legno di mangrovia per ultimare le decorazioni del mio acquario....ma purtroppo nei negozi trovo pezzi molto grossi....sapete un sito dove potrei trovarne ?
Grazie
Un'altra cosa....l'impianto Co2 lo consigliate o è superfluo ?
e perchè si formatno e cosa sono delle particelle nere sulle foglie delle piante ??
Grazie
MarioMas
29-05-2007, 19:11
Un discus in 60 litri non riesce nemmeno a girarsi :-)) ,la Co2 non e' fondamentale, dipende anche dal tipo di piante che vuoi inserire, ma cmq ne gioveranno, ;-)
Concordo con MarioMas per quanto riguarda i discus che cmq sono pesci nn proprio facili da allevare o almeno nn da neofita inevce per la co2 se puoi mettila ne avranno giovamento le piante .
Ma cosa fondamentale posta i valori dell'acqua così sarà più facile aiutarti a scegliere i pesci ..
e che mi dici sui discus?? sono compatibili con gli altri pesci o con certi no ?
I discus proprio no! sono pesci sconsigliati ai neofiti. E comunque tutti i pesci sono compatibili con altri e con certi no, se non altro per i valori dell'acqua.
Ci sono pesci che hanno bisogno di acqua più acida, e altri invece hanno bisogno di acqua basica.
Prima di realizzare un acquario tieni conto di queste cose:
1. vuoi usare l'acqua del rubinetto? se sì, che valori ha?
2. in base ai valori scegli i pesci (se vuoi allevare pesci che non sono adatti all'acqua del tuo rubinetto devi usare acqua d'osmosi che compri in negozio o fai da te con un impianto a casa, arricchita coi sali adatti)
3. in base all'acqua e alla luce scegli le piante (vere, perchè sono utili al mantenimento dell'ecosistema)
4. il litraggio è importante perchè è lo spazio vitale dei pesci, in pochi litri puoi allevare pesci piccoli e non certo scalari o discus, un acquario di dimensioni medie (100l) è più facile da gestire perchè i valori sono più stabili (con pochi litri è più facile che si sballino i valori, perchè ad es. alcune sostanze "si diluiscono meno")
5. la CO2 non è necessaria, e si abbina con una buona quantità di luce e fertilizzanti, altrimenti non serve, ci sono piante più robuste che non ne hanno bisogno (però non sono moltissime ;-) )
e questo in pillole :-) .
Per approfondire leggiti le guide di AP che trovi a partire da questo link
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Grazie dei consigli...
si io ho un depuratore a casa, quindi userò quell'acqua....ma che minerali devo aggiungere ?
Mi avevano detto di aggiungere bio solo all'acqua del rubinetto...
Poi un altro consiglio, ho comprato un legno o radice di mangrovia, quante volte devo farla bollire prima di metterla dentro? C'è qualche operazione da seguire ? devo metterla nell'acuq gia in ebolizione o farli bollire insieme ?
Grazie ancora
Angelo551
30-05-2007, 22:40
si io ho un depuratore a casa, quindi userò quell'acqua....ma che minerali devo aggiungere ?
Che tipo di depuratore hai? considra che gli addolcitori di solito non azzerano del tutto i sali disciolti o comunque li reintegrano... ti conviene misurare i valori dell'acqua in uscita dal depuratore...
Quoto Angelo551, sulla base dei test sulla tua acqua dovrai regolarti per aggiungere i sali.
ho comprato un legno o radice di mangrovia, quante volte devo farla bollire prima di metterla dentro? C'è qualche operazione da seguire ? devo metterla nell'acuq gia in ebolizione o farli bollire insieme
io il mio legno l'ho fatto bollire circa 3 ore, cambiando l'acqua una volta. Mettilo nell'acqua fredda e porta ad ebollizione, è indifferente. Con la bollitura si sterilizza e perde un pò del colore.
Per un po' di tempo però rilascerà il tannino che però non è nocivo per i pesci
Per un po' di tempo però rilascerà il tannino che però non è nocivo per i pesci
#36#
e aggiungo che i tannini fanno bene ai pesci perchè ne rinforzano la mucosa
Intanto grazie dei consigli siete sempre gentilissimi...
ho fatto il test all'acqua che mi esce dal depuratore
questi i risultati:
ph 6,4
kh 0d
no2 meno di 6d
no3 0
com'è ? va bene ?
devo farci qualcosa o posso metterla tranquillamente?
per quanto riguarda il legno l'ho lasciato bene a mollo a bollire per la mattinata ora spero non mi scurisca l'acqua..
Ora farò il cambio d'acqua, cambio delle spugne nel filtro e poi faccio il test all'acqua dell'acquario per i pesci e vi faccio sapere!!
Grazieee
Angelo551
31-05-2007, 13:38
non è che hai confuso qualche valore??? gli NO2 <6 mi sembrano un po' strani... non è che il valore è riferito al GH???? (in tal caso serve il valore degli NO2)
Se il valore del GH è 6 e gli NO2 sono a zero, l'acqua è quasi perfetta...
per esserlo dovrai soltanto aumentare il KH (tramite sali specifici) in quanto con il KH a 0 si rischiano pericolosi sbalzi del PH.
Per il filtro NON cambiare le spugne! nelle spugne si annidano i batteri e sostituendo le spugne indebolisci (se non elimini del tutto) le colonie batteriche!
Le spugne vanno sciacquate (con l'acqua dell'acquario in occasione del cambio parziale) e solo se troppo intasate (tanto da far diminuire la portata della pompa). La lana Perlon, se c'è, può essere sostituita.
ora spero non mi scurisca l'acqua..
per testarlo, prima di metterlo in acquario mettilo in un secchio con acqua a temperatura ambiente e tienilo là per qualche giorno, così controlli se ti scurisce ancora l'acqua
@ angelo
Ho cambiato appunto solo la lana....e sto fine settimana cambio la spugna per i carboni che c'è scritto deo cambiarla ogni 3-4 settimane...
si scusami gli no2 sono a 0....mi ero confuso...
che tipo di sali dovrei metterci ?
@ miranda
si l'ho messo nella mia acqua osmotica a temperatura ambiente e lo lascio li per vedere un po...
Grazie
Angelo551
31-05-2007, 22:11
dubbo, io il cabone attivo lo leverei e basta.... di solito il carbone attivo si usa per eliminare i residui di medicinali dopo una cura.... OK per la lana.
per i sali da usare, visto che hai in GH a 6 ma il KH a 0 è necessario utilizzare sali specifici per il reintegro del KH (tipo questi... http://www.acquaingros.it/dennerlepolvererigenerantekhper1000litri-p-7900.html?osCsid=da22913b90abb1da93ec8cde9cd33d77 )
Ok oggi ho comprato i sali, JBL aquadur plus.
io, siccome è il primo cambio d'acqua, volevo cambiarne 15 l su 60, ecco quindi i sali li metto solo nell'acqua osmotica che cambio o li metto dopo aver fatto il cambio e direttamente nell'acquario ?
Grazie
Angelo551
01-06-2007, 23:49
Devi preparare l'acqua osmotica aggiungendo i sali nelle dosi corrette e farla riposare un po' agitando il tutto di tanto in tanto fino a quando non si siano sciolti i sali perfettamente.
(comunque ci sono le istruzioni sulla confezione!) ;-)
SI ok ma dsi quanto lo devo aumentare il kh?
-28d# di uno?
grazie
Angelo551
03-06-2007, 13:32
Secondo me il KH dovrebbe stare almeno a 3 o 4 per evitare rischi di sbalzi di PH. Però il valore esatto dipende dai pesci che vuoi mettere! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |