PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario (70l)

Merluzzo86
29-05-2007, 17:12
Ecco il mio primo acquario, dopo circa 3 mesi ho decido di postarlo.
E' composto da:

2 molly baloon yellow
2 molly marbled(nero-bianchi)
1 black molly femmina(provvisoria)
2 brachidanio
4 guppy maschio
2 guppy femmina
4 avanotti di guppy di ormai 2 mesi ke vivono tranquillamente fra la vegetazione..
e diverse piante ke credo non importa scrivere il nome..

Forse è leggermente troppo popolato vista anke la vegetazione ma questo era solo un modo per avvicinarmi a questa nuova passione ke mi stà prendendo molto e ke mi ha portato a ferrara dopo neanke 3 mesi :). Prossimamente prevedo l'acquisto di una vasca più piccola per avanotti soprattutto e appena mi sentirò pronto una vasca + grande intorno ai 200 litri.

I valori dell'acqua sono buoni, ho avuto solo una morte di un guppy il 2°giorno ma ora stà andando tutto per il meglio, dopo l'istallazione della CO2 stò tentando di creare un pratino..vedremo..

Se avete consigli(anke cattivi giudizi ;) ) Fate pure..ripeto sono un neofita e tutto è ben accetto pur di imparare da dei guru come voi :P

Ciao ciao

http://img66.imageshack.us/img66/4213/hpim0242kq8.th.jpg (http://img66.imageshack.us/my.php?image=hpim0242kq8.jpg)

Miranda
29-05-2007, 17:26
Ciao!

2 molly baloon yellow
2 molly marbled(nero-bianchi)
1 black molly femmina(provvisoria)
2 brachidanio
4 guppy maschio
2 guppy femmina
4 avanotti di guppy

in quanti litri? :-)
ops, scusa...il titolo: in 70l però sono tanti, inoltre 4 guppy m. sono troppi per sole 2f.

Se avete consigli(anke cattivi giudizi ;) )

Solo un consiglio "tecnico": metti tutti i dati del tuo acquario nel profilo

vale1.2
29-05-2007, 17:30
ciao!!!complimenti per il tuo nuovo acquario! ;-) quoto Miranda, vedi di darci dei dati tecnici (valori, litri ecc ecc....)...
l'unica cosa che ti posso dire adesso è questa:
per quanto riguarda i guppy ricorda sempre che le femmine devono essere in superiorità numerica rispetto ai maschi, perchè questi ultimi tendono ad essere molto "asfissianti" nei confronti delle pescioline che, se in inferiorità numerica, possono essere soggette a stress e quindi a probabili malattie!!per il resto aspettiamo dati più precisi!!

Merluzzo86
29-05-2007, 18:05
Ciao e grazie! :) Scusate se il litraggio lo scritto solo come titolo del post...ma cmq sono 70Lt.

Per quanto riguarda i guppy sono al corrente di questa cosa infatti fino a 2gg fà erano 1 maschio e 2 femmine però domenica a Ferrara non ho resistito a prendere 3 guppy show maschi morenti ke ora sembrano stare finalmente bene! e questo sò ke costerà lo "sfratto" a qualcuno, sopratutto se voi mi dite ke è davvero sovrapopolato...ke dite?

I valori risalenti a venerdì scorso sono:
ph 6.7
NH3 0 mg/l
NO2 <0.3 mg/l
NO3 0 mg/l
Temperatura 25#26°

Solo un consiglio "tecnico": metti tutti i dati del tuo acquario nel profilo

Lo farò immediatamente ;)

vale1.2
29-05-2007, 18:09
per comprendere meglio come stanno le cse direi che hai bisogno anche dei test di gh e kh!!!

Merluzzo86
29-05-2007, 20:58
per comprendere meglio come stanno le cse direi che hai bisogno anche dei test di gh e kh!!!

Ok hai ragione, putroppo non li ho quei test e andrò nei prox giorni a farli...ma cmq fino a circa 20gg fà erano pienamente nella norma, non credo di trovare cattive sorprese ;)

milly
29-05-2007, 21:30
Merluzzo86, sposto in mostra e descrivi ;-)

Merluzzo86
30-05-2007, 22:40
Merluzzo86, sposto in mostra e descrivi

Grazie e scusami per l'errore ma avrai capito ke sono da poco iscritto ;-)

Ciao

pepot
30-05-2007, 22:50
inizierei con uno sfondo e con una pianta per coprire il filtro ;-)

Merluzzo86
30-05-2007, 22:55
inizierei con uno sfondo e con una pianta per coprire il filtro

Si infatti era mia intenzione spostare la Limnophila centrale davanti al filtro e lasciare spazio libero al centro, magari se mi consigliate un paio di piante ke posso mettere al centro ke crescano in larghezza invece ke in altezza vi sarei molto grato :-))

Per lo sfondo hai pienamente ragione ma ho le idee confuse, ne ho provati un paio e subito li ho levati..te cosa consiglieresti?

Ciao :)

pepot
30-05-2007, 22:59
per la pianta proverei con una anubias nana
per lo sfondo uno tutto nero

Merluzzo86
30-05-2007, 23:02
per la pianta proverei con una anubias nana
per lo sfondo uno tutto nero

Non sapevo ke ne esistesse una "versione" nana cioè ke resta piccola...vedrò di trovarla :-)

Per lo sfondo proverò con il nero, vedo ke qua è molto usato e da bei risultati, io ho sempre pensato di non metterlo xkè l'acquario è in una zona molto luminosa della casa..ti farò sapere ;-)
Intanto grazie dei consigli ;-)

pepot
30-05-2007, 23:06
il nero da molta profondità
provare per credere

Merluzzo86
30-05-2007, 23:07
provare per credere

Il tuo risultato mi dà una spinta in più :-)) :-)) Nei prox giorni proverò e posterò una foto così potrai giudicare anke tu ;-)
Grazie ankora

markrava
30-05-2007, 23:51
provare per credere
Quoto #36#

Merluzzo86
06-06-2007, 15:19
Valori ad oggi:
ph 6.7
NH3 0
NO2 <0.3
NO3 0
Gh 6,7
Kh 10

Labeo88
06-06-2007, 15:50
per i pecilidi ph e gh sono troppo bassi. valori ottimali sono ph 7,5 e gh oltre i 13. mi sembra di vedere dei brachydanio rossi o sbaglio???

Merluzzo86
06-06-2007, 15:53
per i pecilidi ph e gh sono troppo bassi. valori ottimali sono ph 7,5 e gh oltre i 13. mi sembra di vedere dei brachydanio rossi o sbaglio???

Come posso alzare i gh? Si sono rosa corallo, a detta di molti transgenici ma purtroppo mi sono stati regalati :-(

mbrac69
06-06-2007, 20:09
sì i Brachydanio sono sicuramente colorati artificialmente. #07
Il GH lo puoi alzare con acqua del rubinetto biocondizionata. oppure con appositi sali che si vendono nei negozio di acquariofilia.

Merluzzo86
13-06-2007, 22:12
Aggiorno il post sull'acquario dopo delle modifiche fatte ultimamente..

-Ho aggiunto 2 piante acquistate all'ikea di cui non sò il nome. Quella di fronte alla pietra e quella subito a destra verde chiaro.

-Ho aggiunto lo sfondo nero, che però non mi soddisfa pienamente perchè rimane opaco anke perkè l'acqua non è molto limpida forse per i molti cambiamenti ke ho fatto in questi giorni. Spero ke con il prossimo cambio d'acqua si risolvi. Voi ke ne pensate? Meglio con o senza?

-Poi ho aggiunto un'altra piante in fondo a destra subito dopo la pompa..più altri spostamenti di piante..

Accetto consigli, anke su piante da aggiungere o sostituire..o qualsiasi cosa anke critica :-)) :-))

Grazie per il vostro aiuto e interesse :-) :-)

http://img115.imageshack.us/img115/2487/hpim0395fe7.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=hpim0395fe7.jpg)

pepot
13-06-2007, 22:19
davvero non male.... complimenti

Merluzzo86
13-06-2007, 23:21
davvero non male.... complimenti

Grazie :-) Non certo come il tuo, ma spero presto con impegno di poter raggiungere quei livelli :-))

Grazie ancora,
ciao. ;-)

markrava
13-06-2007, 23:33
Molto meglio con lo sfondo nero...io però la pianta centrale che sta sul fondo dell'acquario la sposterei al posto di quella che sta in primo piano a sinistra e invertirei anche la rossa con quella in primo piano a destra, queste piante crescono molto è quindi consigliabile posizionarle sul fondo.