Visualizza la versione completa : Alghe nere filamentose
Proprioieri mi sono accorto che sulle anubias ci sono dei fili che parto dalle punte delle foglie e si allungano un pò. Guardando bene sono di colore scuro ( sembra nero ) facendo i test mi sono accorto di avere sia i nitrati che i fosfati altini stò procedendo con dei cambi giornalieri di 1,5 l ( dimenticavo l'acquario è quello piccolo in profilo ) che ne dite va bene o è troppo ?
Un'altra cosa anche nel grande ho gli stessi un pò alti Faccio qualche cambio anche lì??
grazie ciao
queste malefiche alghe!
si diminuisci fosfati, no2 e no3 con cambi parziali dell acqua
veronapoletano
30-05-2007, 12:36
Purtroppo io le combatto da 1 mese senza successo.Per disperazione ho comprato algovec ma senza successo quindi consiglio di non acquistare queste sostanze chimiche che a mio parere si buttano solo i soldi ciao -04
Paolo Piccinelli
31-05-2007, 07:39
Premessa fondamentale per vincere la battaglia contro le alghe è tenere nitrati e fosfati bassi; magari diminuisci la fertilizzazione, oltre ai cambi d'acqua.
Se sono alghe nere, non c'è preparato chimico che funzioni.
Devi con pazienza rimuoverle (anche potando le foglie colpite).
Le poche rimaste se ne andranno col tempo...
In bocca al lupo
NN uso nessun protocollo di fertilizzazione perchè ho dei ram in vasca e nn mi va di rischiare ... il problema penso sia dato dai nitrati ma soprattutto dai fosfati procederò con dei cambi frequenti e vedo come va cmq grazie
vedrai che se ne andranno !
Pierofon
31-05-2007, 18:39
Anche io ho lo stesso problema, mi hanno consigliato di usare l'acqua ossigenata, vorrei chiedervi come si usa??? Qualcuno mi sa dare una risposta?? #24
si puo' sapere quali sono i tuoi valori dell'acqua? le anubias tendono comunque a riempirsi di alghe se l'acqua non è piu' che perfetta, utilizzi Co2?
Pierofon
31-05-2007, 19:27
VALORI IN ACQUA (questi sono dati di una settimana fà e sono dati presi dopo che l'acquario è stato rigenerato)
NO3 circa 10
NO2 0 (lievissimo cambio di colorazione)
GH 12°
PH 7,6-8
KH 10
FE < 0,025 (integrato oggi stesso con 40 ml di Nutro Ferro della Prodac)
NH3 lievissima presenza valori tra 0,0 e 0,5 piu vicina a 0,0
Temperatura in vasca 29°C (in casa fa caldo, o meglio a Pescara fa caldo)
Le alghe sulle piante erano sorte precedentemente quando il mio primo acquario è stato trascurato, erano presenti sulle Echinodorus e Anubias sia nana che congenis alghe in abbondanza filamentose solo sulle foglie in superfice le ho risciaquate e pulite ma putroppo non sono riuscito a toglierle tutte.
c'è anche una presenza di strato di alghe verdi tipo tappeto molto bello da vedere esteticamente, sulla vascetta laterale (dove sono contenuti i filtri e pompa).
Ho montato un impianto di CO2 economico della ditta Tetra plant CO2-Optimat composto da un cilindro diffusori collegato ad una bomboletta di CO2 da 11g. Per controllare la quantità di CO2 in vasca ho acquistato un Visual Controll della Askoll cilindrino diffusore da tenere immerso in acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |