Visualizza la versione completa : Microsorum che fiorisce
Ciao,
ho una pianta di microsorum che da poco presenta sulla punta di una foglia un'altra piccola piantina con radice. Siccome non sono pratico di piante, mi potreste dire come staccarla e farla crescere?
Emanuele
innanzitutto non è corretto dire "fiorisce" perchè le felci hanno una riproduzione a se stante, differente dall'impollinazione.
Comunque, quella che hai è una normale pianta che si è sviluppata da una foglia vecchia.
Aspetta di staccarla fino a quando non avrà gettato 3/4 foglie e abbia delle radici lunghe, poi potrai staccarla delicatamente e legarla da un'altra parte. DI solito impiegano un pò prima di riprendersi
Ok, grazie del consiglio ;-) .
Sono proprio inesperto in fatto di piante :-)) .
Ma dopo quando la stacco va bene se la metto in un vasetto di vetro legata ad un tronchetto o hanno bisogno acqua corrente?
Io direi che ti conviene lasciarle in vasca perchè sono piccole e comunque potrebbero risentirne di ogni minimo cambio quando sono così giovani #24
Ho anche io questa pianta èd ha attualmente 4 figli gia con 3-4 foglioline a me.
Io li lascio attaccati e faccio fare il resto al corso della natura.
Dopo un po' si staccano dasole le piante quando sono abbastanza cresciutelle e le puoi prendere dalla superfice della vasca per metterle dove vuoi.
Io alcune le lascio fluttuare per la vasca e vivono benissimo perchè la microsorum non ha bisogno di particolari esigenze e sopratutto vive benissimo non piantata #22
Ciao a risentirci :-))
Io direi che ti conviene lasciarle in vasca perchè sono piccole e comunque potrebbero risentirne di ogni minimo cambio quando sono così giovani
Ho anche io questa pianta èd ha attualmente 4 figli gia con 3-4 foglioline a me.
Io li lascio attaccati e faccio fare il resto al corso della natura.
Dopo un po' si staccano dasole le piante quando sono abbastanza cresciutelle e le puoi prendere dalla superfice della vasca per metterle dove vuoi.
Io alcune le lascio fluttuare per la vasca e vivono benissimo perchè la microsorum non ha bisogno di particolari esigenze e sopratutto vive benissimo non piantata
Ciao a risentirci
Ah, bene... manutenzione al minimo :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |