Entra

Visualizza la versione completa : Microsorum che fiorisce

manu85
29-05-2007, 16:00
Ciao,

ho una pianta di microsorum che da poco presenta sulla punta di una foglia un'altra piccola piantina con radice. Siccome non sono pratico di piante, mi potreste dire come staccarla e farla crescere?

Emanuele

Tropius
29-05-2007, 16:25
innanzitutto non è corretto dire "fiorisce" perchè le felci hanno una riproduzione a se stante, differente dall'impollinazione.

Comunque, quella che hai è una normale pianta che si è sviluppata da una foglia vecchia.
Aspetta di staccarla fino a quando non avrà gettato 3/4 foglie e abbia delle radici lunghe, poi potrai staccarla delicatamente e legarla da un'altra parte. DI solito impiegano un pò prima di riprendersi

manu85
29-05-2007, 19:04
Ok, grazie del consiglio ;-) .
Sono proprio inesperto in fatto di piante :-)) .
Ma dopo quando la stacco va bene se la metto in un vasetto di vetro legata ad un tronchetto o hanno bisogno acqua corrente?

Bapeppe
29-05-2007, 20:27
Io direi che ti conviene lasciarle in vasca perchè sono piccole e comunque potrebbero risentirne di ogni minimo cambio quando sono così giovani #24
Ho anche io questa pianta èd ha attualmente 4 figli gia con 3-4 foglioline a me.
Io li lascio attaccati e faccio fare il resto al corso della natura.
Dopo un po' si staccano dasole le piante quando sono abbastanza cresciutelle e le puoi prendere dalla superfice della vasca per metterle dove vuoi.
Io alcune le lascio fluttuare per la vasca e vivono benissimo perchè la microsorum non ha bisogno di particolari esigenze e sopratutto vive benissimo non piantata #22
Ciao a risentirci :-))

manu85
30-05-2007, 13:41
Io direi che ti conviene lasciarle in vasca perchè sono piccole e comunque potrebbero risentirne di ogni minimo cambio quando sono così giovani
Ho anche io questa pianta èd ha attualmente 4 figli gia con 3-4 foglioline a me.
Io li lascio attaccati e faccio fare il resto al corso della natura.
Dopo un po' si staccano dasole le piante quando sono abbastanza cresciutelle e le puoi prendere dalla superfice della vasca per metterle dove vuoi.
Io alcune le lascio fluttuare per la vasca e vivono benissimo perchè la microsorum non ha bisogno di particolari esigenze e sopratutto vive benissimo non piantata
Ciao a risentirci

Ah, bene... manutenzione al minimo :-))