PDA

Visualizza la versione completa : Strani brividi....

alesele82
29-05-2007, 15:37
Salve a tutti, ho acquistato due Discus ultimamente(3gg fa) e uno presenta degli strani sintomi.....sembra infatti che ogni tanto(1 volta l'ora o giù di lì) abbia per circa un secondo come dei piccoli brividi lungo la schiena e facesse ondeggiare in modo brusco per circa un secondo la pinna lungo la schiena... può essere causato dalllo stress?
Inoltre ho notato un'altra cosa.... le pinne posteriori, quelle laterali per intendersi sono un po' sciupate alle estremità, non sono perfette eregolari come quelle degli altri Discus...possibili cause?

andre
29-05-2007, 15:42
foto per le pinne;
per il resto , seguendo la tua descrizione possiamo passare dalle vibrazioni da accoppiamento, a tentativi di liberarsi di parassiti.... non è facile capire.
Fai una cosa, (oltre ad una foto), siediti li di fronte senza dar fastidio e controlla che queste "vibrazioni" siano molto frequenti o veramente una ogni parecchi minuti. Magari ci rendiamo meglio idea ;-)

alesele82
29-05-2007, 15:55
ogni 30-35minuti sembra quasi a intervalli regolari... cerco di fare uan foto alle pinne

non sono riuscito a fare le foto ma ho fatto un'abbozzo di video.... vedete se ci capite qualcosa pls...

http://s192.photobucket.com/albums/z110/sferlae/?action=view&current=PICT3410.flv

andre
29-05-2007, 16:33
per le pinne aspetterei un paio di giorni per vedere come si evolve la questione. Invece devo farti notare che la respirazione di questo Discus è leggermente accelerata. Ogni quanto effettui i cambi?

alesele82
29-05-2007, 17:09
Mia moglie mi ha fatto notare che anche al momento dell'acquisto il Discus presentava questi "segni".. tipo morsicature o simili...la vasca da cui li ho presi era molto affollata.....
Hanno appena finito di mangiare i porcelloni... cmq 40lt ogni settimana 30osmosi +10 rubinetto decantata....no2 assenti no3 <10mg/l

Guarda sono riuscito a riprendere i "brividi".. e sembra che avvengano quando l'altro Discus Turchese si avvicini troppo o appena questi brividi avvengono come puoi vedere l'altro accorre subito.... ho notato che a volte anche l'altro Turchese muove in modo simile i due baffi sotto la bocca...
I due turchesi sono stati comprati insieme e le dimensioni sono di circa 15cm... ecco il video

http://s192.photobucket.com/albums/z110/sferlae/?action=view&current=PICT3417.flv

link sbagliato prima.. ecco il giusto qui sopra!!!

andre
29-05-2007, 22:02
ok, non sono vibrazioni da accoppiamento, almeno dal movimento della dorsale. Dimmi una cosa: cè una zona di particolare "corrente" d'acqua in vasca? in corrispondenza di quella zona dov'è posizionato il blu?

alesele82
29-05-2007, 22:25
Tutti i Discus stanno insieme ma dalla parte opposta anche se credo che un minimo di corrente la trovino lostesso a notare i movimenti che fanno.....

andre
29-05-2007, 23:48
Allora direi che tu debba iniziare con il creare movimento il più possibile limitato alla superficie.
Poi continuo a vedere una respirazione superiore al dovuto: quei 40 litri di cambio, su quanto litri della vasca?

alesele82
30-05-2007, 08:13
Guarda lo faccio oggi quel cambio... e sono 300lordi.. e tra arredi e tutto penso siano 250lt netti....
x il movimento avevo intensione di creare un effetto pioggia invece del tubo diretto di scarico...

Davide80
30-05-2007, 12:06
Ma allora..cambiare 40 Litri su 300 lo si può fare SOLO se l acquario è avviato da anni, con un filtraggio più che ottimo, e soprattutto l acqua nuova che si immette in vasca deve essere torbata in precedenza! ;-)
Se nn hai questi requisiti, 40 litri sono pochi, quelle vibrazioni mi sanno molto di parassiti, o cmq una qualche irritazione, che magari nn succede nulla, come potrebbe andare avanti..

La prima cosa da fare è togliere eventuali correnti in vasca, limitando le correnti solo in superficie, oppure fai come me, che ho risolto con la ruota Bioflo della Hydor! ;-)

Che filtrazione hai?dacci qualche info in più senò viene difficile capire bene xchè quel Discus fa così #24

Mario Cavallaro
30-05-2007, 17:28
ciao a tutti

a me sembrano vibrazioni di accopiamento anche perchè i discus sono abbastanza maturi viste le dimensioni................. #12

alesele82
30-05-2007, 23:08
La vasca è artigianale 300 lordi, ti ripeto netti saranno 250lt.... oggi ho cambiato una 50ina di litri come cambio settimanale 80%osmosi + 20% rubinetto decantata e trattata 24h.
I valori sono pressocchè ideali anche se inserendo i miei ultimi due bestioni ho avuto un piccolo innalzamento di nitriti(da 0 a 0,025)(adesso regolarizzati) con il cambio.
Filtro Prime 30 con torba e cannolicchi sypohrax della Sera + meccanico.

Temp. 29,6 c° costante
Ph 6,5
Kh 4
Gh 5
No2 0
No3 <10mg/l
Po4 0,25 g/l

Non saprei... adesso sembrano + calmi.. e anche la respirazione è ottima... datemi tempo fino a domani e vi dico dei brividi e se ci sono ancora...