Visualizza la versione completa : Problema alghe
Ciao a tutti,
come da Oggetto credo di avere un problema con le alghe.
Sui margini delle foglie; sopratutto Anubias e Criptocorine, sono comparse delle alghe filamentose che non riesco a distinguere il colore (Blu o nero o verde scuro).
Come fotoperiodo da 9 ore sono sceso a 8 ore (15#24) e poi per tutta la notte e sino alle 15 rimane accesa una luce notturna composta da 5 led blu.
Ho provato a levare i filamenti con le mani, ma non vengono via; cosa posso fare?
leggere i mille e piu topic con lo stesso titolo del tuo per esempio, non voglio sembrarti sgarbato però se ti documenti da solo sforzandoti un pochino le cose le capisci molto meglio... se dopo esserti documentato hai altri dubbi chiedi pure.
Ciao
Tutti ma proprio tutti ti consiglieranno:
* più piante (pensa ad un numero...ecco...raddoppialo) soprattutto a crescita veloce
* cambi di acqua
* fertilizzazione al 50% delle dosi consigliate
* controllo della popolazione
* inserimento pesci mangiatori di alghe (a parte quelle nere a pennello che non se le fila nessuno)
* controllo neon (eventualmente da sostituire dopo 6 mesi)
* controllo del sistema di filtraggio
* evitare nel modo più assoluto prodotti chimici
* spostamento delle piante meno esigenti in termini di luce, ai lati vasca o comunque non in centro
Sono sicuro di essermi dimenticato qualcosa....
Bye
Dviniost
29-05-2007, 19:21
Dovrebbero essere le bba...piuttosto bastarducce direi...prima che ti invadano l'acquario rimuovi le foglie colpite (tagliale) e poi segui i consigli già riportati da sf73.
Esegui test (NO3-PO4)? Da quanto gira la vasca ? Usi CO2 ?
grazie per i consigli.
I NO3 a 25
i PO4 non li ho fatti.
Uso CO2 in gel
la vasca gira quasi da 2 mesi
Mangiatori di alghe ho 2 Ancistris
Ho effettuato un cambio di acqua
Dviniost
29-05-2007, 21:14
Ok...i nitrati meglio se a 12.5...i fosfati misurali che sono importantissimi.
Adesso cerca di leggere bene anche il post precendente al mio..seppur sono tante cose, sono tutti quei piccoli accorgimenti che evitano il formarsi della alghe.
Cmq i pulitori tipo ancistrus non fanno assolutamente nulla... Fai altri cambi d'acqua ravvicinati dopo aver tolto le parti più colpite.
Quante e che piante hai ? I neon hanno solo due mesi ? E che temperatura hanno ?
Di piante ce ne ho un bel po: anubias, echinodorus, hydropylia, egeria, criptocoryne , per i neon non ti so dire.
Comunque ho letto in altri forum che qualcuno usa la H2O2.
che ne pensi?
Dviniost
30-05-2007, 15:51
Si, lo consigliavo proprio in un topic poco sotto per un utente che ha alghe a ciuffo. L'h2o2 funziona sì ma bisogna stare attentissimi perché ti brucia anche le piante. Per esempio i muschi te li ammazza immediatamente.
Io andrei di rimozione manuale e magari se hai arredi particormente colpiti puoi toglierli dalla vasca e spruzzarci su H2O2..vedi come friggeranno le alghe, si sbiancano. Se vuoi farlo direttamente in vasca usane veramente poca e indirizza il getto con una siringa direttamente sulle alghe.
Cmq intanto fai cambi d'acqua ravvicinati e poi cerca di ricordare quanto tempo hanno i neon, se hanno più 6-8 mesi devi cambiarli.
Ma fertilizzi ? Come stanno in generale le piante ?
Per il momento ho fertilizzato solo all'inserimento delle piante: compresse della Tetra.
Comunue oggi ho notato che ce ne sono anche sui vetri e in alcune foglie sono di colore rosso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |