Visualizza la versione completa : alghe verdi tipo tappeto
kingdjin
29-05-2007, 14:14
ragazzi l'acquario ha 3 mesi e si forma periodicamente un tappeto di alghe verdi sulle roccie e sulla ghiaia esposta lla luce..io sifono e sifono ma si ripresentano sempre...come devo fare?sto impazzendo...
Paolo Piccinelli
29-05-2007, 14:28
Un tappeto di alghe verdi tipo velluto, oppure una patina gelatinosa, tipo plastica sciolta?!?
Se è la prima cosa, va tutto bene, se è la seconda...... azzz!!!!!!!!!!!
Cianobatteri....
kingdjin
29-05-2007, 15:02
sono tipo una rete fitta fitta fitta e verde scuro ...se sono i cianobatteri come si combattono?
kingdjin
29-05-2007, 15:25
ragzzi vedendo altri post..sono proprio ciano...ho letto che potreio provare ad abbassare il ph e tenere luci spente per un gg ..cibopari a zero per un paio di gg e vedere come va...se non migliorea ...ERITROMICINA..giusto?
il problema è che ho un ph alto perche ho delle pietre calcaree in vasca ...che vorre ieliminare inserendo solo tronchi di mangrovia..dite che con questo cmbiamento risolva qualcosa?
kingdjin
29-05-2007, 15:25
ragzzi vedendo altri post..sono proprio ciano...ho letto che potreio provare ad abbassare il ph e tenere luci spente per un gg ..cibopari a zero per un paio di gg e vedere come va...se non migliorea ...ERITROMICINA..giusto?
il problema è che ho un ph alto perche ho delle pietre calcaree in vasca ...che vorre ieliminare inserendo solo tronchi di mangrovia..dite che con questo cmbiamento risolva qualcosa?
Paolo Piccinelli
29-05-2007, 15:50
Non sono d'accordo con l'oscuramento, stressi le piante e i ciano rimarranno lì...
se sifonando non risolvi, vai di eritromicina!!!
kingdjin
29-05-2007, 17:59
ok ...ho un 130 litri lordi 110 netti...quale dovrebbe essere la dose?e dove la compro?
Paolo Piccinelli
29-05-2007, 18:10
La compri in farmacia (se dici che ti serve per l'acquario non serve la ricetta), per le dosi mi spiace non ti so dire...
la eritromicina risolve sicuramente il problema, pero poi se lasci immutato il metodo di gestione ci sono buone probabilità che i ciano ritornino....dicci un po come fertilizzi e i valori dell'acqua.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |