Entra

Visualizza la versione completa : alghe verdi tipo tappeto

kingdjin
29-05-2007, 14:14
ragazzi l'acquario ha 3 mesi e si forma periodicamente un tappeto di alghe verdi sulle roccie e sulla ghiaia esposta lla luce..io sifono e sifono ma si ripresentano sempre...come devo fare?sto impazzendo...

Paolo Piccinelli
29-05-2007, 14:28
Un tappeto di alghe verdi tipo velluto, oppure una patina gelatinosa, tipo plastica sciolta?!?

Se è la prima cosa, va tutto bene, se è la seconda...... azzz!!!!!!!!!!!

Cianobatteri....

kingdjin
29-05-2007, 15:02
sono tipo una rete fitta fitta fitta e verde scuro ...se sono i cianobatteri come si combattono?

kingdjin
29-05-2007, 15:25
ragzzi vedendo altri post..sono proprio ciano...ho letto che potreio provare ad abbassare il ph e tenere luci spente per un gg ..cibopari a zero per un paio di gg e vedere come va...se non migliorea ...ERITROMICINA..giusto?
il problema è che ho un ph alto perche ho delle pietre calcaree in vasca ...che vorre ieliminare inserendo solo tronchi di mangrovia..dite che con questo cmbiamento risolva qualcosa?

kingdjin
29-05-2007, 15:25
ragzzi vedendo altri post..sono proprio ciano...ho letto che potreio provare ad abbassare il ph e tenere luci spente per un gg ..cibopari a zero per un paio di gg e vedere come va...se non migliorea ...ERITROMICINA..giusto?
il problema è che ho un ph alto perche ho delle pietre calcaree in vasca ...che vorre ieliminare inserendo solo tronchi di mangrovia..dite che con questo cmbiamento risolva qualcosa?

Paolo Piccinelli
29-05-2007, 15:50
Non sono d'accordo con l'oscuramento, stressi le piante e i ciano rimarranno lì...

se sifonando non risolvi, vai di eritromicina!!!

kingdjin
29-05-2007, 17:59
ok ...ho un 130 litri lordi 110 netti...quale dovrebbe essere la dose?e dove la compro?

Paolo Piccinelli
29-05-2007, 18:10
La compri in farmacia (se dici che ti serve per l'acquario non serve la ricetta), per le dosi mi spiace non ti so dire...

paips
29-05-2007, 18:56
la eritromicina risolve sicuramente il problema, pero poi se lasci immutato il metodo di gestione ci sono buone probabilità che i ciano ritornino....dicci un po come fertilizzi e i valori dell'acqua.
Ciao.