Visualizza la versione completa : Invertebrati da Germania VII
Italicus
29-05-2007, 13:34
per info e foto: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=119021&start=135
bbbbbbbbbbbbbbbbbbbNEGOZIO ON-LINE
..................................Da Newgollum
SIETE PREGATI DI CONTATTARE NEWGOLLUM SOLO PER GLI ANIMALI IN ACCRESCIMENTO O AL MOMENTO DISPONIBILI
GRAZIE
STOOOOOOOOOOOOOOOOOP!!!!!!!!!!!!!
causa caldo le spedizioni sono interrotte, non insistete, Newgollum non spedirá niente fino all'autunno, ricordate che teniamo piú alla salute degli animali che al guadagno di qualche € ;-)
Animali_____________________ in possesso
Pomacea bridgesii blu
http://www.acquariofilia.biz/allegati/invertebrati_127_103.jpg
Pomacea bridgesii viola
Pomacea bridgesii ivory
Planorbarius blu
http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_feb07_146_185.jpg
Planorbarius rosa
http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_feb07_108_578.jpg
Planorbarius orange
Viviparus ssp.
http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_07_120_185.jpg
Melanoides thiara winteri
http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_feb07_061_576.jpg
Caridina balbaulti var. green
http://www.acquariofilia.biz/allegati/dicembre_06_018_127.jpg
Caridina bee
http://www.acquariofilia.biz/allegati/invertebrati_dic06_047_121_393.jpg
Caridina white bee
Neocaridina blu pearl
http://www.acquariofilia.biz/allegati/invertebrati_dic06_114_118_191.jpg
Neocaridina denticulata sinensis
http://www.acquariofilia.biz/allegati/red_152.jpg
Cambarellus patzcuarensis (Orangexbrown)
http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_feb07_181_467.jpg
Cambarellus patzcuarensis var. orange (+)
http://www.acquariofilia.biz/allegati/104_176.jpg
Animali Disponibili_____________________ taglia
Planorbarius rosa _____________<5mm
I PREZZI E LE SPESE DI SPEDIZIONE SONO TRATTABILI CON NEWGOLLUM
Animali_____________________ in accrescimento
Planorbarius rosa
Planorbarius blu
Caridina balbaulti var.green
Animali_____________________ in dolce attesa
Vivparus ssp.
Planorbarius blu
Planorbarius rosa
Caridina balbaulti var.green
Lista d'attesa spedizioni________Animali
Italicus______________________Pomacea bridgesii blu e viola-Viviparus ssp.-melanoides thiara winteri-planorbarius blu, orange e rosa-caridina balbaulti green-neocaridina blue pearl-caridina bee
Alucard82____________________Pomacea bridgesii blu
Digitalhawk___________________Pomacea bridgesii viola
Franz67______________________Pomacea bridgesii blu e viola
Mirko_81_____________________Pomacea bridgesii blu
Mr.Hyde______________________Pomacea bridgesii blu, viola e ivory-planorbarius rosa
Mattegm______________________Pomacea bridgesii blu
Lilyth_________________________Pomacea bridgesii blu e viola
TwinRay______________________Pomacea bridgesii blu - neocaridina blue pearl
Mchele________________________Pomacea bridgesii blu e viola-Viviparus ssp.-Melanoides thiara winteri-planorbarius blu e rosa
cri___________________________?
fasix_________________________Pomacea bridgesii blu e viola-Viviparus ssp.
Papá Luca____________________??????????????????????
Gwidien______________________Pomacea bridgesii blu e viola - Viviparus ssp. - caridina balbaulti green - neocaridina blue pearl - caridina bee - neocaridina denticulata sinensis
ormaweb_____________________Pomacea bridgesii blu e viola
mx76________________________Pomacea bridgesii blu - neocaridina denticulata sinensis
Sissy13______________________Pomacea bridgesii blu e viola - Viviparus ssp. - caridina balbaulti green - neocaridina blue pearl - caridina bee - neocaridina denticulata sinensis - Planorbarius rosa
xmrdieselx___________________Pomacea bridgesii blu
Andrea&Emy__________________Planorbarius blu e rosa - melanoides thiara winteri - viviparus sp.
Chiaretta_____________________Pomacea bridgesii blu e viola - Planorbarius blu e rosa
baubau_______________________Pomacea bridgesii ble e viola
Tognamax_____________________ Caridina bee - Caridina balbaulti var.green
anto83________________________ Caridina bee - Caridina balbaulti var. green - neocaridina denticulata sinensis - neocaridina blue pearl - caridina white bee
scimmietti______________________ Planorbarius rosa
Jenny__________________________ Pomacea bridgesii blu e viola- Planorbarius blu e rosa
videnko________________________ Pomacea bridgesii blu e viola- Planorbarius blu e rosa
IN ROSSO GLI ANIMALI ARRIVATI
AndreaDoc
30-05-2007, 01:55
Uff...pensavo di avere delle piccole planorbarius rosa e invece erano physa marmorata....ma come si sono finite in quella vaschetta? Boh...New, le tue planorbarius non sono ancora nonne...però ci sono le uova e quindi non manca molto!!!
mi metto in lista per :
ampullaria blu, ampullaria viola, Planorbarius blu e Planorbarius rosa
Italicus
30-05-2007, 13:27
mi metto in lista per :
ampullaria blu, ampullaria viola, planorbis blu e planorbis rose
guarda, se vuoi le planorbis rosse te le mando io, credo che il botia ne abbia risparmiata qualcuna #24
Le cerco ROSA , perche' rosse le ho :)
AndreaDoc
30-05-2007, 14:07
Mmm...penso Jenny voglia dire Planorbarius e non Planorbis...
Italicus
30-05-2007, 14:10
la mia é una battuta
di certo le planorbarius non le davo al botia
Ragazzi a titolo informativo,ma quante parti dobbiamo ancora fare?????
Ho fatto dei 3d in evidenza per gli allevatori,appositamente per facilitare la reperibilità di esemplari,mi/vi chiedo perche continuare con questo 3d #24 #24 ??
AndreaDoc
30-05-2007, 14:37
Io penso che invece sia utile...io da questo 3d ho imparato un sacco di cose...poi non sò...decidete voi ed io mi adeguerò...
mi sono sbagliata a scrivere pardon.. :)
Italicus
30-05-2007, 15:07
Ragazzi a titolo informativo,ma quante parti dobbiamo ancora fare?????
Ho fatto dei 3d in evidenza per gli allevatori,appositamente per facilitare la reperibilità di esemplari,mi/vi chiedo perche continuare con questo 3d #24 #24 ??
finché non avremo tutti gli animli per cui siamo in lista #21
o mamma quanto abbiamo scritto :-D
AndreaDoc
30-05-2007, 15:44
Forse in effetti sarebbe meglio spostare la lista nel mercatino e poi discutere qui dei gasteropodi vari...penso...boh...cmq è tutta colpa di New...se lei non avesse comprato gasteropodi & gamberoski, tutto questo caos non sarrebbe successo...scherzo ovviamente!!!
Italicus
30-05-2007, 16:12
il problema forse e che in questo topic parliamo di tutto e di piú, mi sa che dobbiamo darci una regolata
Chiaretta
30-05-2007, 16:34
italicus, mi sono arrivate da un po' le planorbarius rosa!!!se vuoi aggiornare la lista.... #36#
italicus,avevo già sentito con new...mi aggiungeresti in lista per le plano rosa?
(io ho le blu da dare via tra poco)
Forse in effetti sarebbe meglio spostare la lista nel mercatino e poi discutere qui dei gasteropodi vari
il problema forse e che in questo topic parliamo di tutto e di piú, mi sa che dobbiamo darci una regolata
Avete colto nel segno!! ;-)
io credo che lo scopo per cui era iniziato era nobile....tenere sotto controllo l'allevamento di New e la lista di attesa......
solo che poi forse si è un pò esagerato con le chiacchiere...... :-))
Magari lo si potrebbe lasciare solo per le comunicazioni di allevamento e liste,cosa ne dite?
newgollum
31-05-2007, 15:44
io veramente quando ho aperto la prima parte del topic era proprio per parlare di tutto di più, riguardo gli invertebrati che ho preso dalla germania ;-)
è vero spesso in questo topic scappano fuori domande anche su altro (v. l'ultima sulle marisa) ma a me non dispiace, anche perché sono sempre cosine toccata e fuga non più di tanto OT. Per quanto riguiarda tutto il resto.... beh parliamo di tutto di più ma sempre IT per cui OK!! :-D
Non vedo il problema di proseguire il topic potenzialmente all'infinito :-D siamo l'anima della sezione :-D , senza dar fastidio agli altri... per parlare delle stesse cose si dovrebbero aprire altre decine di topic con un consistente perdita di info e specialmente dei contatti molto simpatici che si sono creati tra di noi.
Infine, nel mercatino cortesemente non mi spostate mai la lista: se avete fatto caso, la lista elenca le specie in mio POSSESSO non quelle che sto VENDENDO e neanche RIPRODUCENDO (v. lista allevatori, nella quale mi sono segnata solo per le plano rosa, che sono le uniche che effettivamente sono al momento disponibili). Già un sacco di gente mi scrive per avere info sulle altre specie ed io cerco di rispondere sempre, anche se la solfa è sempre che al momento non ce n'é. Figuratevi se la lista andasse sul mercatino... be' se volete cacciarmi dal forum per stress sarebbe un buon metodo ;-)
Anzi, per favore Ita potresti mettere una bella riga in maiuscolo e in rosso insomma in evidenza all'inizio della lista che faccia capire di non scrivermi per le specie che non sono in accrescimento o disponibili. INoltre coprtesemenrte togli i cambarellus e le viviparus dalle specie in accrescimento, perché i piccoli non li vedo.
...grazie!!!! :-))
Italicus
31-05-2007, 16:36
Ita potresti mettere una bella riga in maiuscolo e in rosso insomma in evidenza all'inizio della lista che faccia capire di non scrivermi per le specie che non sono in accrescimento o disponibili. INoltre coprtesemenrte togli i cambarellus e le viviparus dalle specie in accrescimento, perché i piccoli non li vedo.
ok
ma io mo le foto delle larvette do le metto???
ah, new, sei ufficialmente bisnonna ;-)
'mazza quanto sei vecchia -05
Italicus
31-05-2007, 16:44
fatto
SIETE PREGATI DI CONTATTARE NEWGOLLUM SOLO PER GLI ANIMALI IN ACCRESCIMENTO O AL MOMENTO DISPONIBILI
GRAZIE
newgollum
01-06-2007, 17:56
:-D abbastanza visibile :-D
sono bisnonna #e52 #21
...che larvette?
Italicus
01-06-2007, 19:45
sono bisnonna
:-D
...che larvette?
che mi hai mandato?
newgollum
02-06-2007, 12:02
...che larvette?
che mi hai mandato?
#13 lumache?
new....perdi colpi eh....?! :-)) ;-)
Italicus
02-06-2007, 12:52
new....perdi colpi eh....?! :-)) ;-)l'avevo detto io che é vecchia :-D
newgollum
02-06-2007, 16:39
ma noooooooo!!!!!!!!!!! -04 è vero che perdo i colpi e che oramai sono bisnonna ;-) però non è questo il caso....
è che ha detto larveee!!!!!!!!! mica le lumachine sono larve.... sono lumachine!!!!!!!! #13
insomma sono formate non hanno mica una fase larvale... credevo che ti riferissi a qualche altro animale, ma non spedit da me :-D
Italicus
02-06-2007, 18:04
ok, le larvette erano quelle dei tritoni di cui ti ho promesso le foto
infatti c'é un rigo bianco fra le due frasi
newgollum
02-06-2007, 20:26
ok, le larvette erano quelle dei tritoni di cui ti ho promesso le foto
infatti c'é un rigo bianco fra le due frasi
...visto? #21 ;-) :-D
allora correggo la domanda: perché mi hai chiesto cosa ti ho spedito?
AndreaDoc
04-06-2007, 03:56
Solita mia domandina "stupida":
Ma quanto tempo intecorre tra la deposizione e la schiusura delle uova di Planorbarius? (vedo le micro lumachine nel guscio...si intravvedono appena...)
newgollum
04-06-2007, 11:53
Solita mia domandina "stupida":
Ma quanto tempo intecorre tra la deposizione e la schiusura delle uova di Planorbarius? (vedo le micro lumachine nel guscio...si intravvedono appena...)
non li ho mai contati con percisione (anche perché è difficile essere sicuri sul giorno di deposizione) però credo una quindicina.
AndreaDoc
06-06-2007, 13:03
OK...le prime sono schiuse oggi....speriamo che proceda tutto per il meglio...
non li ho mai contati con percisione (anche perché è difficile essere sicuri sul giorno di deposizione) però credo una quindicina.
Anche io penso ci vogliano una 15ina di giorni anche meno, conta che le mie mi sono arrivate i primi di maggio piccole, sono cresciute, hanno deposto e i primi piccoli sono nati già da una 10ina di giorni, anche se ora non ne vedo neanche l'ombra -04
newgollum
07-06-2007, 15:45
OT .... vi voglio evidenziare questo topic e proporvi di leggere l'articolo di cui parla
E' un articolo pubblicato su AP sulle lumahce "poco preciso". Nel topic indicato trovate un mio post a riguardo. Non ho letto l'autore e preferisco restare all'oscuro. :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1336689#1336689
Se mi è permesso vorrei mostrarvi le piccole planorbarius che sono cresciute e una foto curiosa con una di loro che sta facendo da casa alle future figlie.... :-D :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/_8-6-_07__palnorbarius_rosa_con_uova__small__202.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/_8-6-_07__palnorbarius_rosa_2__small__103.jpg
scimmietti
09-06-2007, 01:38
ragazzi scusate ma da questa foto queste lumache non sono rosa...hanno il guscio trasparente e l'interiore rosa???o e' la foto fatta male??
AndreaDoc
09-06-2007, 02:30
A me sembrano rosa...le mie appena arrivate erano più "trasparenti" ma man mano si colorano...
((tra parentesi, gli embrioni delle mie rosse non si sviluppano ma le uova ammuffiscono...boh!!! Una tragedia...ero già bello contento...domani faccio una pulizia generale levando tutte le uova e lustrando la vasca...))
Le prime hanno il guscio quasi totalmente trasperente, quindi appaiono rosa acceso, mentre nella seconda foto il colore del guscio è sul bluastro, come si vede dalla foto ed il corpo è rosa...newgollum, ci sai dire di più sulle tue piccolette... :-D :-D
scimmietti
09-06-2007, 11:39
ragazzi ma come mai???non dovrebbero essere rosa???che ci centra il blue
corradodiroma
10-06-2007, 20:34
le rosa non hanno il guscio rosa, ma bianco latte trasparente......
generalmente nei planorbarius corneus è la somma della colorazione del mollusco e del guscio a dare il colore, le più introvabili pink sono con il guscio rosa quasi come le blu
ciao
newgollum
11-06-2007, 09:16
Se mi è permesso vorrei mostrarvi le piccole planorbarius che sono cresciute e una foto curiosa con una di loro che sta facendo da casa alle future figlie.... :-D :-D :-D
ragazzi scusate ma da questa foto queste lumache non sono rosa...hanno il guscio trasparente e l'interiore rosa???o e' la foto fatta male??
eccomi qua, scusate sono sotto esame e mi collego pochissimo...
Mchele le foto sono carinissime :-D
scimmietti, le lumachine delle foto di Mchele sono piccole e quindi hanno il guscio ancora quasi dtrasparente, con sfumature rosa e grigio-perla (quello che avete chiamato bluastro, ma è un effetto dell'illuminazione). Man mano che crescono il guscio si rinforza e da trasparente diventa bianco-rosa, come madreperlato. I miei esemplari adulti (i rirpoduttori da cui vengono quelle piccole, perché le piccole le ho date via e ancora non sono arribvata a vedere adulti i fligli dei miei riproduttori) sono effettivamente proprio rosa, ma non del colore del corpo!. Come per le ampu, anche per le plano (per plano intendo planorbarius corneus e planorbella duryi... le rpsa in questione sono quasi certamente le seconde) il colore della lumaca è dato dalla somma dei colori del guscio e del corpo... ad esempio, le ampu purple hanno il corpo quasi nero e il guscio rosa e appaiono viola... quelle con lo stesso guscio e il corpo chiro appaiono rosa, come quelle con il corpo scuro (lo stesso identico colore delle purple) ma il guscio chiaro (grigio-blu) appaiono blu. Allo stesso modo per le plano: quelle con il corpo rosso e il guscio bianco-rosa appaiono rosa, quelle con lo stesso corpo (o poco dverso) e il guiscio marrone appaiono arancioni, quelle con lo stesso corpo ma il guscio bianco-azzurro appaiono blu.. ma ci sono anche le blu col corpo marrone e il guscio bianco-blu.
Dunque come se parli di ampullaria gialla hai una lumaca non interamente gialla, ma col guscio gialo e il corpo bianco (a puntini), allo stesso modo hai nelle plano delle lumache rosa che non hanno sia corpo che guscio dell'identico colore, ma in questo caso il corpo rosa acceso e il guscio rosa pallido. Per apprezzare il colore del corpo è molto facile, basta guardarle, mentre per apprezzare il colore del guscio è necessario vederle morte. Per fortuna coi miei adulti rosa me ne è capitato con uno solo e il colore del guscio è appunto rosa pallido, un bianco-rosa (tipo un rosa pastello madreperlato), non di certo del colore del corpo della lumaca ;-)
Mi era già venuto in mente di postare qualche foto di gusci (che ho collezionato, sia delle varie ampu dche delle varie plano)... ora con quiesti esami proprio non posso mettermici.... dopo il 10 luglio ricordatemi tutto che mi ci metto.
:-)
newgollum, ricevuto forte e chiaro.Allora d'ora in poi parlerò delle lumachine rosa col nome di Planorbella duryi... ;-)
Scusa newgollum, hai notato se le planorbella mangiano qualche tipo di pianta... -04
Perchè ultimamente la mia hygrophila polisperma è tutta mangiucchiata, pensavo fossero le ampullarie, ma credo ci averle estirpate tutte, rimangono solo loro o i pesci...Escludo la seconda quindi... #24
newgollum
12-06-2007, 17:47
Scusa newgollum, hai notato se le planorbella mangiano qualche tipo di pianta... -04
Perchè ultimamente la mia hygrophila polisperma è tutta mangiucchiata, pensavo fossero le ampullarie, ma credo ci averle estirpate tutte, rimangono solo loro o i pesci...Escludo la seconda quindi... #24
no non mi risulta... anch'io ho l'hygrophila nella vasca con le plano e non ho mai avuto problemi.
La prima cosa che mi viene in mente è che la pianta sia debole per altri motivi e si 'consumi' in quel modo, ma non ne ho idea è solo una supposizione (ad esempio le crypto quando si 'ammalano' cominciano a bucherellarsi, poi i buchi diventano strisce e poi le foglie si 'sfilacciano' fino a marcire completamente). Non ti saprei dire altro, mi spiace.
Comunque anche le ampu (bridgesii) non fanno danno all'hygrophila. Se le lumache ti mangiucchiano le piante (a meno che non parli di ampu canaliculata, marisa o simili) puoi star sicuro che le piante sono indebolite da qualcosa. Se non hai creautre particolarmente sensibili quali neocaridine in vasca, prova ad aumentare un po' la fertilizzazione, o aumenta l'illuminazione (boh! magari nella sezione piante ;-) )
Italicus
12-06-2007, 19:37
anche una delle mie ha le uova sul guscio
{leggere con la vocina della particella di sodio dell'acqua lete}
scrivo poco ma ci sonooooooooooooooooooooooooooooo
newgollum
14-06-2007, 08:56
{leggere con la vocina della particella di sodio dell'acqua lete}
scrivo poco ma ci sonooooooooooooooooooooooooooooo
:-D :-D :-D
io invece scrivo poco ed effettivamente non ci sono #06
dai che dopo questi bnedetti esami universitari vi faccio un resoconto completo :-)
a proposito, ho aggiunto 'qualche' red cherry acquistata da Tuko... una 30ina :-))
speriamo che inizino prima o poi a riproduri anche loro oramai!!!! quelle di tuko al momento sono ancora piccole (una però ha già una micromacchia gialla ;-) ), ma almeno di sicuro ora ho almeno un maschio e una femmina (almeno... con grande probabilità #13 :-D ).
bhe,una femmina la hai i sicuro!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
AndreaDoc
16-06-2007, 15:05
Raga ho dovuto fare una "cosa imperdonabile": ho dovuto allestire un 20 litri per i gasteropodi e metterli tutti insieme: Planorbella, Physa, Melanoides, Lymnea, baby Ampu e Marisa...speriamo non facciano degli incroci strani (non saprei ma Physa e Lymnea mi sembrano molto simili...non vorrei creare qualche nuovo "mostro") oppure che le Marisa si pappino i piccini delle altre...cmq per ora stanno tutte brave...con una ventina di avanotti di Cory (che ogni tanto mi vado a ripescare nel filtro..)
newgollum
19-06-2007, 00:11
Raga ho dovuto fare una "cosa imperdonabile": ho dovuto allestire un 20 litri per i gasteropodi e metterli tutti insieme: Planorbella, Physa, Melanoides, Lymnea, baby Ampu e Marisa...speriamo non facciano degli incroci strani (non saprei ma Physa e Lymnea mi sembrano molto simili...non vorrei creare qualche nuovo "mostro") oppure che le Marisa si pappino i piccini delle altre...cmq per ora stanno tutte brave...con una ventina di avanotti di Cory (che ogni tanto mi vado a ripescare nel filtro..)
why?
AndreaDoc
19-06-2007, 02:07
Perchè ho dovuto ridurre il numero delle vasche per motivi di tempo...mi ci volevo troppo per gestire tutte le vasche e vaschette...così sembra procedere tutto per il meglio...speriamo....
newgollum
20-06-2007, 00:08
ottima soluzione allora ;-)
newgollum
21-06-2007, 18:47
STOP ALLE SPEDIZIONI!!!!!!!!
A causa dell'improvvisa (se pur prevista) ondata di caldo, le spedizioni sono sospese fino al prossimo autunno. Mi scuso molto con chi abbia aspettato fin'ora invano. Chi si prenota tenga in considerazione che la lista verrà rivalutata soltanto a settembre-ottobre.
Prego il gentile Italicus di aggiornare con messaggio più che leggibile la relativa lista di prenotazioni, grazie!
AndreaDoc
21-06-2007, 18:54
Azzo...
Che tristezza...
Cmq le mie piccole Planorbella Rosa crescono...
Ma le Viviparus in che condizioni sono? Sopravvivvono con questo caldo??
newgollum
21-06-2007, 19:03
Ma le Viviparus in che condizioni sono? Sopravvivvono con questo caldo??
#36#
...per ora! #13
ieri avevo 28 gradi in vasca.... per ora vado avanti di piccoli cambi con acqua fresca nei momenti più brutti (quando vedo che sial lumache che gamberetti salgono sotto il pelo dell'acqua a boccheggiare #06 ) ... più avanti andrò di ventole e ventilatore, sperando bene!!! :-))
AndreaDoc
21-06-2007, 19:39
Mmm...la vedo veramentre dura allora...non hai la possibilità di spostare le vasche in una cantina?
Italicus
21-06-2007, 20:05
ok
........oggi ho trovato 3 plano rosa nella vasca delle dapnie
che dite....spirito santo??? -78
Italicus
21-06-2007, 20:10
fatto
Italicus
26-06-2007, 19:14
sempre piú numerosi gli avvistamenti di animali rosa nella vasca delle daphnie, i maggiori luminari, abbandonato nessie si stanno interessando al fenomeno
newgollum
28-06-2007, 14:53
Mmm...la vedo veramentre dura allora...non hai la possibilità di spostare le vasche in una cantina?
perché? -05
vado avanti benissimo con le ventole e i cambi. l'anno scorso la vasca (l'altra, perché il lumacaio non l'avevo ancora) è rimasta a 28 gradi, tranne pochi veloi picchi di 30 (con il caldo di fine luglio, non so se lo ricordi)...
inoltre ti ricordo che le viviparus sono in vasca con le ampu, che gradiscono temperature più alte. Al di là che la cantina non ce l'ho, se tenessi a 20 gradi le ampu anche d'estate saluterei bellamente la possibilità che mi si riproducano prima di morire!!!
sempre piú numerosi gli avvistamenti di animali rosa nella vasca delle daphnie, i maggiori luminari, abbandonato nessie si stanno interessando al fenomeno
:-D ho come l'idea che qualche uova i sia arrivata in altro modo !!! ci saranno passate le plano, hanno fatto le uova e poi sono tornate nella loro vasca!!! :-D :-D
Italicus
28-06-2007, 16:14
ho come l'idea che qualche uova i sia arrivata in altro modo !!! ci saranno passate le plano, hanno fatto le uova e poi sono tornate nella loro vasca!!!
dici che forse erano attaccate alle piante che ho trasferito dalla vaschetta alle vasca con daphnie??? -28d#
STOP ALLE SPEDIZIONI!!!!!!!!
A causa dell'improvvisa (se pur prevista) ondata di caldo, le spedizioni sono sospese fino al prossimo autunno. Mi scuso molto con chi abbia aspettato fin'ora invano. Chi si prenota tenga in considerazione che la lista verrà rivalutata soltanto a settembre-ottobre.
Prego il gentile Italicus di aggiornare con messaggio più che leggibile la relativa lista di prenotazioni, grazie!
beh attendiamo la riapertura della dispensa :-D
Ciao ragazzi, vi scrivo per dirvi che ho scoperto chi mi rovina l'hygrophila polysperma, non erano le povere lumachine rosa, nè le ampullarie (che però ho beccato spesso a farlo), ma i miei piccoli scalari che strappano le foglie come dei cannibali che mangiano carne... :-D
mamma mancavo da qualche tempo ma noto che il negozio online della newgollum va sempre alla grande huaha :-D :-))
newgollum
07-07-2007, 11:24
:-) :-)
ho come l'idea che qualche uova i sia arrivata in altro modo !!! ci saranno passate le plano, hanno fatto le uova e poi sono tornate nella loro vasca!!!
dici che forse erano attaccate alle piante che ho trasferito dalla vaschetta alle vasca con daphnie??? -28d#
di sicuro!! :-D
chi mi rovina l'hygrophila polysperma, non erano le povere lumachine rosa
...
ma i miei piccoli scalari che strappano le foglie come dei cannibali che mangiano carne... :-D
assolte per non aver commesso il fatto! :-D
OT vi aggiorno sulla mia situazione: ho dato quelle due prove d'esame dure per cui sono stata via questi giorni... ma ho avuto anche assegnata la tesi di laurea (ed ho 3 esami da dare a settembre, di cui 2 fatti già a metà, cioè la prova scritta) per cui sono ancora iperpresa dallo studio e c'è caso che fino a fine settembre non mi sentirete quasi mai... mi raccomando metto nelle vostre mani il mio topic!! :-D :-D mi farò sentire quando posso, non credo più di una volta alla settimana di media. baci a tutti intanto...
in bocca al lupo new! :-)
newgollum, in bocca al lupo! e mi raccomando non tralascia il forum, ma non i tuoi piccoli amici!!! ;-)
newgollum
12-07-2007, 15:36
in bocca al lupo new! :-)
newgollum, in bocca al lupo! e mi raccomando non tralascia il forum, ma non i tuoi piccoli amici!!! ;-)
grazie! cercherò certamente di non tralasciare i miei animaletti :-)
ciao ragazzi, mi aggiornate un po??
ma alla fine cosa è riuscita a riprodurre newgollum?di caridina nn mi sembra quasi nulla tranne le green...per il resto cosa ha riprodotto di lumache?magari c'è qualcosina che mi interessa:)))9
ciao
AndreaDoc
14-07-2007, 00:12
Italicus, mi metti in lista per i Cambarellus??
Grazie....
italicus, mi metti in lista per le pomacea bridgesi blu, viola e per le planorbarius blu e rosa???
AndreaDoc
15-07-2007, 14:09
newgollum, ma dove tieni i crostacei concimi??
Mi dicono in giro che non si possono usare fertilizzanti se si hanno crostacei...concordate??
newgollum
16-07-2007, 14:54
per il resto cosa ha riprodotto di lumache?
ciao
trovi sempre nella prima pagina del topic la lista degli animali disponibili, in accrescimento ecc. :-) ma per il momento ho sospeso tutte le spedizioni fino all'autunno.
newgollum, ma dove tieni i crostacei concimi??
Mi dicono in giro che non si possono usare fertilizzanti se si hanno crostacei...concordate??
di concime ce n'è aiosa perché gli stessi crostacei provvedono :-D
di fertilizzante nella vasca dedicata non ne uso, mentre nella vasca comune uso il fertilizzante liquido della aquili, che è tra i più economici (dunque credo non tra i migliori ;-) ) ma non da problemi.
AndreaDoc
16-07-2007, 17:59
Ah...ok...io volevo prendere un pò di Red Cherry ma mi dicevano che non era possibile perchè concimo...mi sembrava strano...
Grazie
andrea e Emy...con le cherry vai tranquillo che nn succede nulla......Diverso era se avevi specie piu delicate come le red crystal..
p.s. per il discorso del coperchio 60x30 (dall'altro forum) sto preparando le fotine...
Approposito se cerchi le cherry son qui:)))
AndreaDoc
16-07-2007, 18:37
Grande!!!!
Prima di tutto il coperchio...se riesco ad aumentare la potenza-luce è già un grande passo avanti per l'umanità...
Poi le Red Cherry...magari ad agosto che sono a casa a ricevere il pacco (sperando non si cuociano in quel giorno di viaggio...)...
Aspetto le foto!!!!
andrea e Emy...con le cherry vai tranquillo che nn succede nulla......Diverso era se avevi specie piu delicate come le red crystal..
Con i 40°C che c'erano oggi anche cherry fanno la fine dell'aragosta.
Ciao Enrico
Con i 40°C che c'erano oggi anche cherry fanno la fine dell'aragosta.
Ciao Enrico
già!!!!caldo mostruoso...nn oso pensare al caridinaio di lucca....
ciao a me interessano le ampu di ogni colore fammi sapere quando riprendete le spedizioni e la disponibilità:D la mia mail è pandosky@hotmail.it (...metto ankela mail x sikurezza)
new come sei messa con le planorbarius blu? ... :-))
newgollum
30-08-2007, 15:58
new come sei messa con le planorbarius blu? ... :-))
nulla di nuovo... continuano a riprodursi in minime quantità, ne ho solo data qualcuna a mia sorella per il resto nascono e muoiono e restano ancora circa una decina -28d#
invce sto messa bene con le thiara winteri: tempo fa ho buttato in vasca due paticche da fondo e poco dopo sono emerse credo un centinaio di piccole thiara #17 ora non le rivedo più, ma so che ci sono ;-)
queste thiara sono melanoides più "tozze" con righe strette e fitte sul guscio? se sono così credo di averne anch'io... ho almeno tre tipi di melanoides recuperate nei vari negozi... #24
newgollum
01-09-2007, 11:42
queste thiara sono melanoides più "tozze" con righe strette e fitte sul guscio? se sono così credo di averne anch'io... ho almeno tre tipi di melanoides recuperate nei vari negozi... #24
le mie thiara sono melanoides granifera. Di differente sdalle melanoides più comuni hanno di essere più tozze come dici tu, di essere totalmente marroni e di avere il guscio non solo striato ma proprio "scolpito" a strisce, non so come spiegartelo... bitorzoluto insomma :-D
nella pagina 1 di questo 3d c'è una foto. Non è venuta molto bene, ma dà l'idea...
se scolpito significa che le striscie sono in "altorilievo" allora sono loro. sta di fatto che io ne ho qualcuna, e chiaramente non sono melanoides tubercolata, il guscio ha proporzioni geometriche diverse, è più corto e tozzo. il comportamento in compenso è lo stesso...
ho visto la figura, le mie hanno un morfo differente ma la forma è la stessa. :-)
del resto anche delle melanoides escludendo le ibride ne ho di due morfi distinti: striate e total white. le ibride sono grige con striature rarefatte
newgollum
04-09-2007, 11:15
sì intendo in "altorilievo": credo proprio che anche le tue siano le stesse allora! :-)
le melanoides tubercolata anch'io le ho grige con striature marroni molto separate una dal'altra (anche se non le definirei proprio rarefatte), le ho prese in regalo da un negozio, saranno ibride di sicuro.
newgollum
05-09-2007, 15:58
piccolo aggiornamento:
con l'ultima mandata di caldo ho avuto una moria delle piante nel lumacario e subito dopo di ampu purple: me ne sono rimaste solo 2 (sesso boh) che ho spostato nella vasca all'aperto. :-(
Nello stesso tempo sono scomparse dalla mia vista anche le poche bee che avevo, ma non so se si sono nascoste (non sarebbe la prima volta) o se sono proprio morte... i cadaveri non sono mai stati avvistati. Gli latri gamberetti stanno bene e co diradarsi delle piante ho potuto contar oltre 10 babaulti green.
sono stata poi al lago Trasimeno dove ho prelevato alcuni esemplari di Lymnaea (Radix) auricularia (che mi risulta non essere protetta: se qualcuno sapesse il contrario mi avverta che le rilascio) di colore marrone maculato (tipo physa) e grigio con riflesso celestino, oltre che un grappoletto di bivalvi non meglio identificati, che non mi aspetto si riproducano ma spero che mi filtrino un po' l'acqua della vasca esterna, che col caldo si è intorbidita per un (credo) prolificare d'alghe.
Italicus
11-09-2007, 18:02
io sto selezionando le physa, ora ho quelle col corpo scuro e quelle col corpo chiaro :-))
:-D
AndreaDoc
12-09-2007, 00:51
Io non sò più dove mettere le rosa...ne avrò 500...ho un 20 litri pieno zeppo: risultato: alcune hanno il guscio rovinato...devo iniziare ad eliminare quelle più brutte se no tra un pò scappo di casa!!! Anzi, mi cacciano loro!!!
newgollum
13-09-2007, 16:13
Io non sò più dove mettere le rosa...ne avrò 500...ho un 20 litri pieno zeppo: risultato: alcune hanno il guscio rovinato...devo iniziare ad eliminare quelle più brutte se no tra un pò scappo di casa!!! Anzi, mi cacciano loro!!!
attento Andrea: se ti cominciano a rovinare i gusci e se ne hai così tante insieme è molti probabile che ti si sia abbassato il kh. se si abbassa troppo rischi che tutte quelle che crescono in questo periodo ti vengano su male. meglio se fai dei test ed eventualmente usi i sali per regolare il tutto.
Comunque 500 nel 20 lt è bene toglierne qualcuna ;-) portale prima che sia troppo tardi ai negozi o mettiti sul mercatino.
In ogni caso attento ai gusci: difficile che te ne vengano alcune "brutte" e altre no.... sicuramente anche i gusci che non vedi spezzati, bucati, schiariti sono deboli! Ok che è una caratteristica che dipende dall'ambiente (per cui su 500 sicuramente qualcuna che ti può continuare a figliare ce n'é :-D ) e non è che il guscio rovinato sia ereditabile geneticamente, ma è anche vero che tirare su una mandata così ingente di lumache che probabilmente andranno a finire se non morte spezzate, se non spezzate con segni esteriori, non è certo uno scherzo! che ne faresti poi? dar via non si potrebbero dar via, tenerle come riproduttori son troppe, liberarle non se ne parla, usarle come cibo vivo mi sembra un vero peccato... non sottovalutare la cosa: corri ai ripari!
AndreaDoc
13-09-2007, 16:29
Lo sò benissimo che è il Kh basso a rovinare i gusci...
Non tutte sono rovinate...solo 200 lo erano (e le ho dovute eliminare per fare spazio alle nuove...purtroppo nel mercatino non si vendono..o meglio pochissime...)
Integro ogni giorno un cucchiaio di sale per acquari dolci e mezzo cucchiaio di bicarbonato...
Le rimanenti sono molto belle...quelle 200 si erano rovinate in mia assenza da casa...
Io non ho sottovalutato la cosa...
Per quanto riguarda il cibo civo: purtroppo non ho una tarta...ma sto pensando di acquistarla...tanto se nessuno le vuole in qualche modo dovrò farle fuori...
AndreaDoc
13-09-2007, 16:30
Lo sò benissimo che è il Kh basso a rovinare i gusci...
Non tutte sono rovinate...solo 200 lo erano (e le ho dovute eliminare per fare spazio alle nuove...purtroppo nel mercatino non si vendono..o meglio pochissime...)
Integro ogni giorno con un cucchiaio di sale per acquari dolci e mezzo cucchiaio di bicarbonato...
Le rimanenti sono molto belle...quelle 200 si erano rovinate in mia assenza da casa...
Io non ho sottovalutato la cosa...
Per quanto riguarda il cibo civo: purtroppo non ho una tarta...ma sto pensando di acquistarla...tanto se nessuno le vuole in qualche modo dovrò farle fuori...
Italicus
13-09-2007, 19:01
tritoni affamati se le mangiano
ti fanno trovare solo il guscio, e le larve di triti si mangiano quelle appena nate
AndreaDoc
13-09-2007, 20:15
Mmm...interessante questa...ma come fanno a levarle dal guscio??
Io ho un Pachytriton...ma avevo paura che le mandasse giù con guscio e tutto!!!
Italicus
13-09-2007, 20:25
le prendono per il corpo e le tirano, o almeno credo, io non li ho mai visti in tutta la manovra, solo quando cercavano di afferrare il corpo
é per questo motivo che lí stentano ad aumentare e nel 20 l hanno sostituito il ghiaietto
AndreaDoc
13-09-2007, 20:48
é per questo motivo che lí stentano ad aumentare e nel 20 l hanno sostituito il ghiaietto
Ma stai parlando delle tue vasche??
newgollum
14-09-2007, 11:51
ma ragazzi :-D io ho fatto tanta fatica a procurarvi queste lumachine dalla germania e voi le date da mangiare a tartarughe e tritoni! :-D che figli snaturati... valle a fare le buone azioni :-D
comunque Andrea secondo me se ti pubblicizzi bene gli acquirenti li trovi: metti gli annunci su tutte le decine di forum ai quali partecipi e vedrai che li trovi.... a me che dopo le ultime spedizioni ne ho rimaste una ventina scarse continuano comunque a chiederle ;-) tieni i prezzi bassi e vedrai che trovi eccome. certo spedire una decina di lumache per volta è più faticoso di farle fuori a 200 per volta, però dai c'è gente che come me si impazzisce per farsele arrivare da fuori, mettendoci tanto tempo, tanta fatica e anche diversi soldini... mi pare proprio una presa in giro al mondo intero quella di farle fuori in questo modo. Se proprio non ci vuoi faticare metti un annuncio che le regali a stock di 20 con solo il rimborso della spedizione.... insomma di modi ce ne sarebbero!
;-)
Poi ovvio che ognuno resta libero di gestirsi il proprio tempo e le proprie lumache ;-) però voi che le avete prese da me lo sapete tutti che io non ci ho voluto lucrare apposta per distribuirle e permettere a tutti in Italia di averle senza ammazzarsi come ho fatto io e la consapevolezza che in questo modo vanificate i miei buoni propositi, indipendentemente dalle scelte che poi prendete di conseguenza, la dovete avere chiara.
cmq new ho delle planorbarius orange che a furia di nutrirle con pastiglie rosse della sera sono diventare rosse (la carne, il guscio invece è bianco [!!!]), oltre che enormi!!! quasi quasi faccio una foto!
nel frattempo se qualcuno a milano o varese ne volesse un po', le dò via a prezzo molto ragionevole! :-)
scimmietti
14-09-2007, 12:38
Andrea&Emy forse non le vendi perche le vendi a 3 euro ad esemplare:-)
visto che te ne devi liberare perche infestato iniziale a vendere a 1 euro o 80 centesimi o anche meno...e vedrai come vanno via....
percio' newgollum che ha spostato mari e monti dalla germania per portare in italia queste splendide lumache(e solo la spedizione dalla germania costa 20#25 euro..con tutti i rischi che ne comporta) ha dato la possibilita di prenderle a 1 euro ad esemplare...
tu che le hai avute da lei...tutto semplice semplice....meno di 3 euro ad esemplare non le cedi....
non ti offendere ma io preferirei non averle che prenderle da te:-)
poi ogniuno fa' quello che la propria coscenza dice di fare...
scimmietti
14-09-2007, 12:41
e vi prego non datele a mangiare a tartarughe o cose simili...
REGALATELE piuttosto.....incoscenti.....
scimmietti, new mi ha avvisato che hai spedito ieri! quando arriva il pacchetto ti faccio sapere anche a te! ;-)
che casino!!! :-))
scimmietti
14-09-2007, 13:23
si cry ho spedito ieri mattina....speriamo bene dai...spero solo che ti arrivino presto e che non arrivino troppo stressate:-)
pensiamo positivo e tutto andra bene :-))
AndreaDoc
14-09-2007, 15:18
Volevo specificare (e qui chiudo il discorso) che i prezzi che avevo (che ora ho ribassato) erano stati suggeriti e concordati con newgollum...li tenevo così per correttezza (siccome lei mi aveva detto che quelli erano quelli che anche lei teneva...)
Concludo dicendo: ma di carne non ne mangiate? o pensate che si raccolga sugli alberi? pensate che i gamberetti che date alle tarte crescano sottoterra già liofilizzati? perchè non si potrebbero dare le lumache ai tritoni o alle tarte?
Fine dei comunicati stampa...
Thomas87
14-09-2007, 16:48
io ho provato a mettere una delle mie nell'acquario con il clarkii...per due giorni è rimasta tranquilla,si faceva i suoi giretti e il gambero non la guardava nemmeno...ieri sono tornato a casa e l'ho visto mentre la teneva stretta fra le chele grandi e infilava dentro una delle più piccole,l'ha afferrata è l'ha tirata fuori intera.... #07 ...
AndreaDoc
14-09-2007, 17:25
Mmm...che tipo di gambero è??
newgollum
14-09-2007, 20:23
lo saprete già tramite MP ma vi scrivo anche qui che le poste hanno fatto il bis e anche stavolta in un solo giorno sono arrivati entrambi i pacchetti di scimmietti e cri ^___________^
(per la cronaca, avevo invertito i pacchi ^^')
cmq new ho delle planorbarius orange che a furia di nutrirle con pastiglie rosse della sera sono diventare rosse (la carne, il guscio invece è bianco [!!!]), oltre che enormi!!! quasi quasi faccio una foto!
quelle che mi hai dato tu come sai le ho distribuite in diverse vasche... in una ci sono anche delle red cherry e a loro do i granuli appositi che sono anch'essi rossi... anch'io noto la differenza, sono più rosse, ma proprio rosse rosse no :-)
faccela la foto dai!
io ho provato a mettere una delle mie nell'acquario con il clarkii...per due giorni è rimasta tranquilla,si faceva i suoi giretti e il gambero non la guardava nemmeno...ieri sono tornato a casa e l'ho visto mentre la teneva stretta fra le chele grandi e infilava dentro una delle più piccole,l'ha afferrata è l'ha tirata fuori intera.... #07 ...
eh sì, penso che con il clarkii qualsiasi lumaca possa essere uno spuntino succulento :-X
Volevo specificare (e qui chiudo il discorso) che i prezzi che avevo (che ora ho ribassato) erano stati suggeriti e concordati con newgollum...li tenevo così per correttezza (siccome lei mi aveva detto che quelli erano quelli che anche lei teneva...)
veramente no...! non so se sono io a non essermi spiegata bene con te, ma io per prima cosa le do via a 1 euro non a 3, per seconda non ho MAI concordato prezzi né con te né con alcun altro.
Le mie restano a 1 euro perché in fondo mi dà gusto, ma anche perché le do piccoline: il mio "listino" prevederebbe 3 euro SOLO per esemplari di diametro pari o maggiore di 1,5 cm circa, ma in realtà non ci sono mai arrivata perché avendo molte richieste le ho date via sempre di circa 0,5-1 cm, appunto a 1 euro l'una.... e sempre accompagnate da un omaggio di qualche esemplare in più che potesse compensare eventuali perdite dovute allo stress del viaggio oppure alla scarsa dimensione.
In ogni caso la parola "concordato" che hai usato non è davvero corretta perché il discorso mi sembrava molto chiaro che ti ho fatto è che IO faccio questi prezzi e mi piacerebbe che ognuno abbia possibilità di averle senza troppi problemi, ma TU sei libero di fare i tuoi... anzi, (non ricordo se eri tu ma mi pare di sì) mi sembra che tu sia stato estremamente corretto, chiedendomi i prezzi proprio per non fare di più (per non lucrare e non essere, appunto, scorretto nei confronti di chi li chiedesse a te senza sapere i miei) oppure di meno ("togliendomi i clienti" o un'espressione simile), ma io non ho mai concordato prezzi con nessuno, ci mancherebbe che io mi metto a decidere i prezzi che vogliono fare gli altri per le loro lumache! #26
Chiarito questo, ti chiedo subito scusa perché vedo che il mio discorso che ti ho fatto è stato preso come una critica e un giudizio: così non voleva essere e non mi permetterei mai di intervenire sui prezzi che decidi di fare, e tra l'altro non sapevo neanche quale fossero i prezzi da te decisi.
Quello di tenere i prezzi bassi era solo un consiglio per aiutarti a dare via questo sovrappiù che hai, prima che ti rovini l'acqua anche per le tue (e certamente darle via a poco è più conveniente che non darle per niente, no? :-) un guadagno basso è megli che nessun guadagno).
Quando invece ho scritto che ci tenevo a distribuirle e che uccidendole anziché darle via dovevi essere consapevole che "vanificavi i miei sforzi", indipendentemente dalle decisioni, voleva dire proprio questo: cioè che una volta consapevole, poi ognuno è libero di decidere quanto preferisce... l'importante è hce sia una scelta ponderata e libera e non perché magari "non ci avevo pensato" ;-)
spero che tu abbia compreso, andrea, il mio discorso. Ti chiedo ancora scusa e anche per conto mio questo discorso può concludersi qui se vuoi, senza mettere troppo l'accento su qualcosa che potrebbe essere frainteso :-)
AndreaDoc
14-09-2007, 20:43
Forse allora non ci siamo capiti...o forse sono io che non sò scrivere (può darsi...alle medie in un tema di 2 pagine ho fattto 42 errori di ortografia...somaro...)...
Io avevo chiesto: siccome le vendi anche tu, e tu me le hai vendute (e ti sei sbattuta per trovarle), a quanto ti sembrerebbe giusto venderle??
Tu mi hai risposto: le piccole 1, a 1 cm 2, le grandi (>= 1,5 cm) a 3 euro...
Quindi io ho messo il prezzo delle grandi (come mi sembrava più ovvio)...
Ovviamente anche io ne ho sempre aggiunte...regalando anche le Melanoides (e se riesco a ritrovare le Physa...quelle che mi avevi dato sono misteriosamente sparite...boh...)...
Io avevo tenuto quel prezzo perchè mi sembrava corretto non avere prezzi più bassi di te...per correttezza...
Anche a me i prezzi sembravano un pò alti...ma per correttezza ho tenuto quelli...e invece non avevo capito...ora ho abbassato i prezzi...finalmente ho capito il tuo discorso....
Purtroppo sui forum non si capisce l'intonazione della voce e quindi non si capisce mai se uno dice le cose come un rimprovero, come un offesa o altro...questo è il limite dei forum...
Io non ho preso il tuo come un rimprovero ma come un consiglio...don't worry...se no che ci avrei scritto a fare sul forum??
PS: ho trovato delle Planorbarius corneus (o Planorbella duryi...non lo sapremo mai) var. Leopard...sono molto belle anche quelle...
Torniamo alle cose serie: come mai a te le rosa ti si riproducono poco (hai detto se non sbaglio 20 esemplari) mentre io ne ho un esercito??
Io ho notato che la riproduzione è aumenteta vertiginosamente quando ho somministrato cibo congelato (Misys in particolare...ma si scrive così? Boh!!!)
In casa mia si riproducono tutti come dei conigli (Cory, Guppy, Marisa, Planorbella, pure i Lombrichi pranzo del tritone sono diventati un milione...boh...peccato che le mie Ampu non lo facciano...)...
Sarà l'aria del mare?? :-D :-D :-D
Ultima cosa per new: ci dai qualche aggiornamento sulle riproduzioni? (a me interessano le Plan. Blu, le Viviparus e le Thiara...)
Per finire: purtroppo in questo forum ci sono persone molto maleducate e strafottenti (come del resto in tutto il mondo)...e di questo me ne dispiaccio molto...io pensavo che fossimo tutti amici...ma purtroppo così non è...(questa frase non è riferita a new...se no magari si capisce male)
Dato che il post è corto :-D, vi butto lì anche un paio di foto che ho fatto alle mie care:
http://img440.imageshack.us/img440/6184/planorbelladuryivarrosabo0.jpg
http://img337.imageshack.us/img337/8787/planorbelladuryivarrosacl2.jpg
newgollum
14-09-2007, 23:14
Per quanto riguarda le considerazioni sulle persone del forum certamente l'amicizia è qualcosa che si coltiva ben oltre del mezzo Internet, però attenzione a non metterci reciprocamente delle etichette per poche battute... io personalmente in particolare delle persone che hanno partecipato in questi ultimi giorni al 3d, ho un'esperienza fresca fresca di un'estrema gentilezza, cortesia, disponiblità e chi più ne ha più ne metta, ben oltre davvero a quanto si può dare per scontato per un'aspettativa di semplice educazione! Sono davvero molto edificata da questo... penso che basti prima di tutto fare il primo passo verso un dialogo (aperto e libero ma senza pregiudizi) cortese e in secondo luogo anche aprire gli occhi alle cose positive (che invece spesso si danno troppo per scontate) e non fermarsi a quelle negative (conle uali ivece troppo spesso ci si fissa e si mettono etichette che poi è difficile staccare).
Io questa cosa la posso dire con coscienza di causa, perché per chi mi ha letto il mio esordio sul forum fu terribile! Feci delle osservazino che pensavo costruttive o che almeno avevano l'intenzione d'esserlo (su alcuni atteggiamenti che mi sembravano poco costruttivi ;-) ) e sono scappate fuori diverse persone che non conoscevo che si sono sentite accusate ed hanno riposto per le rime.... e a voglia a dire che non mi ero riferita a loro né il mio voleva essere un attacco personale a nessuno... è scoppiato un flame e più acqua buttavo più sembrava che buttassi benzina :-D
Ora credo che chi mi ha conosciuto (per quanto si può dire di conoscere una persona così, perché dal vivo mi hanno visto o sentito in pochissimi) ha cambiato idea ^___^
Va be' basta su, stasera sono troppo meditativa :-D non solo non mi leggerà nessuno fino in fondo ma rischio di essere decisamente troppo OT :-)
Purtroppo sui forum non si capisce l'intonazione della voce
eh sì, purtroppo è un grande limite di molti tipi delle nuove comunicazioni.... forum, e-mail, sms, blog.... va be', c'è il pro e il contro e noi ci cerchiamo di prendere soprattutto i pro :-)
Torniamo alle cose serie: come mai a te le rosa ti si riproducono poco (hai detto se non sbaglio 20 esemplari) mentre io ne ho un esercito??
nono, si riproducono eccome, però io man mano le do via :-)
il trucco è non tenere tanti adulti ma piuttosto piccoline in crescita, i nattesa che siano abbastanza grandi per darle via e ogni tanto fare un "ricambio" delle proprie: cioè io non tengo delle riproduttrici fisse, ma man mano che crescono le do via e magari mi tengo le piccole,ch epoi crescono e si riproducono comunque.
Più grandi tieni, più uova avrai.
Quest'estate invece ho avuto un momento, circa un mesetto, in cui ho visto pochissime nuove nate in vasca. E' stato quando c'è stato il boom del caldo: sono riuscita comunque a tenere di giorno le vasche a 26 gradi circa ventilando, però di sicuro gli sbalzi di temperatura gli hanno dato fastidio, anche perché io tengo quella vasca alla luce solare, anche se il sole diretto non ci batte, per cui ci saranno stati sicuramente degli alti e bassi di temperatura che non hanno gradito (in teoria sarebbero lumache di acqua fredda).
Dunque il fatto che ora ne ho 20 (escluse le micro appenanate che non potrei contare senza scandagliare la vasca cm x cm con la lente d'ingrandimento) è dovuto un po' a questo rallentamento ma soprattutto perché le do ma mano via.
Ultima cosa per new: ci dai qualche aggiornamento sulle riproduzioni? (a me interessano le Plan. Blu, le Viviparus e le Thiara...)
di tutto ciò ho rimasto in ripro soltanto le thiara, di cui ne ho un buon numero di piccole.
Le viviparus sono defunte col caldo come purtroppo era prevedibile :-( e le pochissime blu rimaste le ho spedite in vacanza in una vasca più riproduttiva della mia comune ^^
AndreaDoc
15-09-2007, 01:22
Mi dispiace molto per le Viviparus...mi sarebbe piaciuto tenerene qualcuna pure io...se sapevo che avevi questi problemi con il caldo ti dicevo di mandarle a svernare...mmm...estivare da me...in cantina riesco a tenere anche 20 gradi!!!! Azz...che sfiga...
Io ho avuto lo stesso probelma mentre ero in vacanza con le Lymnaea Stagnalis...si è alzata la temperatura e io non le ho potute mettere in cantina...risultato: sono sopravvissuti 5 o 6 esemplari di 0,5-1 cm...speriamo questi sopravvivano...
Altro problema strano che ho riscontrato: ho le Marisa che dopo 10 giorni dalle deposizione (appena appaiono visibile i lumachini) se le mangiano!!! Maledette loro...per farle schiudere mi tocca metterle in una vaschetta a parte...
Senza contare che ho una Pomacea "ferita"...speriamo sopravviva anche questa...
Se hai bisogno di qualche Planorbarius (o Planorbella...lo sà solo Madre Natura...quella dei Puffy, non quella di Ciao Darwin...) rosa fammi un fischio... :-D :-D
Passiamo a cose più serie...a giugno ho allestito un 1,5 litri...sì uno virgola cinque litri con: Pistia, Lemna, Cerathophyllu, Microsorum e Muschio e l'ho messo sulla finestra che prende circa 4 o 5 luce di sole diretto al giorno...dentro ho messo una Planorbella rosa...somministro pochissimo cibo (tipo un pellet per tarte ogni 10 giorni...ma ci sono le alghe fresche ogni giorno)...la planorbella è diventata enorme, crescendo più di quelle in vasca...ora è tipo 2,5 cm di diametro o forse anche più...altra cosa strana è che è dventata di un rosa chiarissimo!!!! La più bella che abbia mai visto...
((ps grazie new di avermi fatto rientrare nei ranghi...ero un pò demoralizzato -20 ...non arrabbiato -04 ))
newgollum
15-09-2007, 10:30
Passiamo a cose più serie...a giugno ho allestito un 1,5 litri...sì uno virgola cinque litri con: Pistia, Lemna, Cerathophyllu, Microsorum e Muschio e l'ho messo sulla finestra che prende circa 4 o 5 luce di sole diretto al giorno...dentro ho messo una Planorbella rosa...somministro pochissimo cibo (tipo un pellet per tarte ogni 10 giorni...ma ci sono le alghe fresche ogni giorno)...la planorbella è diventata enorme, crescendo più di quelle in vasca...ora è tipo 2,5 cm di diametro o forse anche più...altra cosa strana è che è dventata di un rosa chiarissimo!!!! La più bella che abbia mai visto...
be' questo è sicuramente IMHO un esperimento intressante.... io ho fatto una cosa simile ma con un 3 lt, dove ho messo diversi ritagli di piantine e muschi e come abitanti 2 plano arancio. Non c'è riscaldatore, filtro o simli (qualche cannolicchio sul fondo) e non faccio alcun cambio d'acqua e non do da mangiare: il tentativo era di riprodurre un ecosistema chiuso, che poi ovviamente chiuso non è per ui effettuo i rabbocchi d'acqua man mano che evapora. Lo tengo vicino alla luce, col sole diretto la mattina presto per circa 1 ora. Le plano vanno avanti bene: non hanno raggiunto dimensini stratosferiche ma una è poco meno di 2 cm... le altre sono figlie sue (il compagno è deceduto) e sono più piccoline. Questa vasca va avanti da gennaio circa. Le plano sono state introdotte quando me le ha spedite cri.... non ricordo bene, sarà stato marzo? A giugno, quando mi sono arrivate delle red cherry da tuko, mi aveva messo diversi esemplari in più perché svuotava quella vasca ma alcuni davvero microscopici, per cu icol timore che in altre vasche venissero risucchiati o mangiati, le ho mese lì.... be', dopo una mesata ho potuto trasferire altrove delle red cherry di oltre 1 cm! mentre in paragone quelle nella vasca comune mi sono cresciute molto meno.... credo che il vantaggio no nsia certo la dimensione ristretta della vasca, ma il fatto che sia strazeppa di piante da poco, che evidentemente con gli escrementi delle lumache e con la luce solare vivono più che bene e che forniscono ossigenazione, cibo ecc. ad hoc. :-)
Con 1,5 lt non ci avrei provato, ma non mi stupisce troppo che si possano avere buoni risultati :-)
Raccontaci meglio come gestisci questa vaschetta e da quanto hai messo la plano :-)
AndreaDoc
15-09-2007, 13:51
La vaschetta l'ho allestina a giugno (la data non me la ricordo), ho messo un po di ghiaia sul fondo e una pietra con molte porosità...l'ho riempita con acqua di fonte...ho inserito le piante: Pistia, Lemna, Cerathophyllu (lasciato galleggiare), Microsorum (legato ad un pezzettino di legno) e Muschio (lascito libero...)...
Ho concimato la prima volta con un pò di concime liquido...
Ho inserito subito una piccola Planorbarius (3 mm??)...
Ho messo la vascetta nella veranda...prende 4 o 5 ore di sole diretto al giorno...
Per le prime 3 settimane ho messo una volta ogni 2 giorni un pellet...poi una volta ogni tanto (quando capita...possono passare anche 2 settimane o 20 giorni)...
Faccio i rabbocchi e una volta al mese poto cambiando l'acqua che tiro fuori insieme alle piante...e pulisco anche un pò di alghe...
AndreaDoc
15-09-2007, 13:55
Dimenticavo...alla fine di luglio ho dovuto fare un cambio totale, causa: invasione di larve di zanzara...
AndreaDoc
17-09-2007, 22:47
Secondo voi qual è la più bassa temperatura a cui le Planorbarius/Planorbella possono sopravvivere??
Italicus
18-09-2007, 15:16
pure i Lombrichi pranzo del tritone
spiegami come li allevi
AndreaDoc
18-09-2007, 17:00
spiegami come li allevi
Come si allevano i lobrichi?? T
erriciccio, acqua, crusca, un pò di frutta (io metto bucce di mele o simili...ma che non siano state trattate) e poi un pò di pellet sbriciolati...naturalmente se esageri con il cib0o viene fuori una discarica...
newgollum
18-09-2007, 17:08
Secondo voi qual è la più bassa temperatura a cui le Planorbarius/Planorbella possono sopravvivere??
sopravvivere non so, star bene dovrebbe essere intorno ai 10 gradi. comunque questo inverno non ho proprio deciso ma creo che lascerò attiva la vasca che quest'estate ho allestito in terrazza e ci lascerò dentro le lumache. Da me se non è un altro inverno molto mite la temperatura arriva di media ai 5 gradi circa, con picchi se è molto freddo anche sottozero (ma negli ultimi anni non l'ha fatto). Vediamo che succede: se andasse bene è una svolta :-)
il discoro è che comunque le plano in natura stanno nei laghi anche ad altitudini in cui i laghi si ghiacciano.... ma si ghiacciano in superficie e non so sul fondo a che temperatura possano arrivare... a 0 no di sicuro, penso qualche grado in più.
Italicus
18-09-2007, 19:12
spiegami come li allevi
Come si allevano i lobrichi?? T
erriciccio, acqua, crusca, un pò di frutta (io metto bucce di mele o simili...ma che non siano state trattate) e poi un pò di pellet sbriciolati...naturalmente se esageri con il cib0o viene fuori una discarica...
grazzzzzzzzzzzie -28d#
intendevo, grandezza contenitori, altezza terriccio, quanta acqua, quanto cibo, capacitá riproduttiva
AndreaDoc
18-09-2007, 20:22
newgollum:
se c'è ghiaccio sopra, ad un metro di profondità l'acqua dovrebbe essere a 4 gradi...se la fisica non mi inganna...
Italicus:
Il contenitore più grande è e meglio è...se trovi un bel secchio, poi ci fai un coperchio con una zanzariera...comunque và bene tutto...
Il terriccio deve riempire il secchio...non volano :-D ...stanno nella terra...tipo maggari riepilo fino a 10 cm dal bordo così quando rimescoli il terriccio non lo spargi per tutto il vicinato....
Acqua tanta (o poca) da tenere umido il terriccio ma non da affogarli...il meglio sarebbe avere anche una zanzariera sotto in modo che l'acqua in disavanzo coli fuori...
Puoi anche usare un vaso (ne trovi di belli grossi a poco prezzo)...metti sotto una zanzariera (fissala con il silicone)...l'acqua colerà dai buchi del vaso ma i "lombricosi" non usciranno grazie alla zanzariera...
Ogni tanto io dò una mischiata al terriccio...
La riproduzione non è velocissima ma cmq riesci a sfamare i tritoni (a meno che non ne hai 354...)...io quando ho i piccoli dò i piccoli, se no dò gli adulti riproduttori...
newgollum
20-09-2007, 20:06
Il contenitore più grande è e meglio è...se trovi un bel secchio, poi ci fai un coperchio con una zanzariera...comunque và bene tutto...
Il terriccio deve riempire il secchio...non volano :-D ...stanno nella terra...tipo maggari riepilo fino a 10 cm dal bordo così quando rimescoli il terriccio non lo spargi per tutto il vicinato....
Acqua tanta (o poca) da tenere umido il terriccio ma non da affogarli...il meglio sarebbe avere anche una zanzariera sotto in modo che l'acqua in disavanzo coli fuori...
Puoi anche usare un vaso (ne trovi di belli grossi a poco prezzo)...metti sotto una zanzariera (fissala con il silicone)...l'acqua colerà dai buchi del vaso ma i "lombricosi" non usciranno grazie alla zanzariera...
Ogni tanto io dò una mischiata al terriccio...
La riproduzione non è velocissima ma cmq riesci a sfamare i tritoni (a meno che non ne hai 354...)...io quando ho i piccoli dò i piccoli, se no dò gli adulti riproduttori...
io mi chiedo... ma le mamme? :-D
già per molte è tanto l'acquario, moltissime si disperano per il proliferare di vasche, ancor di più avrebbero difficoltà conla ripro delle lumache, la maggior parte non resisterebbero ai tritoni (la mia è arrivata qui), ma i lombrichi rimescolati ... -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
AndreaDoc
20-09-2007, 20:34
Mmm...io purtroppo la mamma non l'ho più...però c'è mio padre a rompere il belino...ops...forse non si poteva dire...
Comunque un vaso non dà tanto fastidio...almeno...io lo tengo in giardino d'estate...per l'inverno sarà un pò un problema perchè non sò se resisteranno al freddo (di solito in natura vanno più in profondità e si riparano dal freddo...) comunque penso ne valga la pena per alimentare al meglio i nostri piccoli amici...meglio un allevamento di lombrichi che uno di grilli...almeno se ti scappano riesci a prendeli!!! :-D
newgollum
21-09-2007, 17:38
Mmm...io purtroppo la mamma non l'ho più...però c'è mio padre a rompere il belino...ops...forse non si poteva dire...
Comunque un vaso non dà tanto fastidio...almeno...io lo tengo in giardino d'estate...per l'inverno sarà un pò un problema perchè non sò se resisteranno al freddo (di solito in natura vanno più in profondità e si riparano dal freddo...) comunque penso ne valga la pena per alimentare al meglio i nostri piccoli amici...meglio un allevamento di lombrichi che uno di grilli...almeno se ti scappano riesci a prendeli!!! :-D
ah questo di sicuro! :-D
io invece che vivo da sola con mia madre la sto invadendo piano piano... ogni tanto una vasca in più, quando meno se l'aspetta e magari neanche la nota subito #18
ma al camaleonte (mio sogno) ho rinunciato, apposta per i grilli ;-) più che per la mamma però stavolta perché avendo due gatti te l'immagini a tenere i grilli? sarebbero tutto il giorno a fissare il contenitore e ascoltare i movimenti... :-D ...e anche la mamma lo noterebbe #13
Italicus
22-09-2007, 04:15
ma no, in fondo fanno solo un pò di rumore, soprattutto quando arrivano ad essere decine e decine di maschi
i grilli sono il mio prossiomi progetto, li metterò in soffitta, non li noteranno mai #18
AndreaDoc
22-09-2007, 14:13
i grilli sono il mio prossiomi progetto, li metterò in soffitta, non li noteranno mai #18
Ma sei che mi hai fatto venire un'ottima idea??
Limite raggiunto,chiudo il 3d.
P.S. perche ho il vago pensiero che sto 3d mi diventerà come Sentieri #24 #24 ???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |