Entra

Visualizza la versione completa : consiglio per aggiunta rocce vive.

Och64
29-05-2007, 12:52
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
Mi appresto ad inserire altri 20Kg di rocce vive nella mia nuova vasca.
Purtroppo mi sono arrivate con due mesi di ritardo e non ho potuto inserirle nella fase di trasloco dalla vecchia vasca.
Nella vasca princilale ho acropore, seriatopore, pocillopore, plerogyra, euphilia e diversi coralli molli.
Le rocce sono spurgate e nell'attesa di inserirle le ho messe a maturare in una piccola vasca da 60 litri con acqua che ho preso dalla vasca principale.
Il mio dubbio è come inserirle gradualmente nella vasca princilale.
Quanti chili è consigliabile inserire per non scombussolare troppo la vasca principale e in che lasso di tempo? Quanto conviene tenere le rocce già spurgate nella vaschetta a maturare e che fotoperiodo gli devo dare?

Grazie.

Franco

planetbaz
29-05-2007, 19:15
ciao, inevitabilmente qualche seccatura te la procurerranno... io inserirei 5 kili per volta alla settimana...
le altre nella vaschetta lasciale con il fotoperiodo della vasca principale con una pompa di movimento...
in bocca al lupo

non è che hai popolato la vasca un pò in fretta?

Och64
29-05-2007, 22:00
Ho dovuto deciso di cambiare vasca passando da una vasca senza sump da 300 litri ad una nuova più grande e dotata di sump e posizionata in un luogo diverso.
Quindi ho traslocato tutti i coralli nella nuova vasca.
Le rocce vive dovevano arrivare ben prima in modo che con la nuova vasca potevo mettere le nuove rocce a maturare per poi completare il trasloco dei coralli a vasca stabilizzata.
Purtroppo per una serie di contrattempi ho dovuto anticipare la cosa.
Ora mi trovo con le nuove rocce da inserire.
Il trasloco nella nuova vasca fortunatamente è stato indolore e attualmento ho degli ottimi parametri dell'acqua e crescita dei coralli . Non c'è traccia di nitrati e fosfati, Ph e Kh ok. Sembra tutto funzionare bene ma ho un po di timore ad inserire le nuove rocce che comunque sono spurgate.
Seguirò il tuo consiglio inserendo un po di roccie alla volta.

Ciao.

Franco.

VIC
30-05-2007, 18:31
Bhè non vorrei contraddire Nicola, però io le rocce le inserirei tutte insieme, in quanto inserendole un pò alla volta non smetti mai di stressare gli animali, in quanto dovresti per forza di cose starli sempre a spostare e riposizionare.

MILLI MASSIMO
30-05-2007, 19:51
Bhè non vorrei contraddire Nicola, però io le rocce le inserirei tutte insieme, in quanto inserendole un pò alla volta non smetti mai di stressare gli animali, in quanto dovresti per forza di cose starli sempre a spostare e riposizionare

condivido in pieno