Visualizza la versione completa : Nano di sole pietre vive
Ciao ragazzi, siccome mi piacerebbe allestire un nanetto di sole pietre vive per allevare al max un paio di gamberetti, volevo chiedervi se bastano 16 watt di luce per un acquarietto da circa 20 litri netti per ottenere lo sviluppo delle alghe calcaree.
Sono graditissimi tutti i consigli possibili!
Grazie!
Max.
capellone24
29-05-2007, 14:15
mah...a me sembra che le calcaree sbiancano sotto una luce troppo forte.....almeno nel mio nano crescono bene in penombra...........secondo me 16W bastano e avanzano per 2 gamberi...
Ciauz
Ottonetti Cristian
29-05-2007, 15:10
si, se non vuoi altri animali vanno benissimo anche se con poco di piu...tipo due pl da 18 terresti anche qualche discosoma e molle semplice....la cosa diventerebe piu interessante no?? ;-)
Nel mio nano da 25 litri con 18 + 11 PL sono riuscito a tenere senza problemi discosomi, rhodactis e altri molli. A mio avviso rendono l'ambiente, oltre che + interessante, anche + naturale per i gamberi.
nisci_mi
29-05-2007, 16:09
concordo!anche un po' di xenia!! ;-) persone che te la regalano le trovi sempre!! #22
già tanto di xenia basta un ciuffetto e in poco tempo ti esce persino dall'acquiario :-D :-D
Diavoli tentatori :-D
Vedrò cosa posso inventarmi per il parco luci però mi servirebbe qualche altra info tipo la lunghezza in cm della lampada pl da 18watt e di quella da 11 watt!!!!!!
Cmq mi confermate che 2 gamberetti in quel litraggio non soffrono?
Grazie mille a tutti :-)
Ottonetti Cristian
30-05-2007, 00:33
due gamberetti ce li puoi anche mettere....solo quelli mi raccomando, al limite un piccolo paguro e un paio di turbo nulla di piu ;-)
nisci_mi
30-05-2007, 17:15
#22 sicuramente meglio li che su una griglia!!!! :-D :-D :-D
11 watt!!!!!!
se non erro 27 cm così a memoria quelle da diciotto poco più se non erro 33 ma aspetta conferme :-))
solo la lampadina intendo
se riesci 2 da 11 con una attinica e una 6.500 e se le rocce sono buone, belle vive ci fai crescere delle belle alghe calcaree e magari giusto per ricreare l'ambiente se i coralli non te la senti di tenerli della caulerpa (se chiedi nel mercatino la gente ne ha vagonate da regalare) così eviti nel possibile la proliferazione delle alghe filamentose.
lo vuoi fare chiuso il nano ?
ti dico questo perchè in estate non tutti i gamberetti resistono a temperature sopra i 30 ° (giusto per informare) ad esempio per esperienza il debelius quello rosso -stupendo - sì adatta, ma il lysmata l'estate scorsa mi ha salutato (33° gradi )
magari apri un post che ti consigliano :-)
sicuramente meglio li che su una griglia!!!!
stasera altro che due ne metto sulla griglia per riempirmi #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 scusate :-))
due gamberetti ce li puoi anche mettere....solo quelli mi raccomando, al limite un piccolo paguro e un paio di turbo nulla di piu
#36#
se riesci 2 da 11 con una attinica e una 6.500 e se le rocce sono buone, belle vive ci fai crescere delle belle alghe calcaree e magari giusto per ricreare l'ambiente se i coralli non te la senti di tenerli della caulerpa (se chiedi nel mercatino la gente ne ha vagonate da regalare) così eviti nel possibile la proliferazione delle alghe filamentose.
lo vuoi fare chiuso il nano ?
ti dico questo perchè in estate non tutti i gamberetti resistono a temperature sopra i 30 ° (giusto per informare) ad esempio per esperienza il debelius quello rosso -stupendo - sì adatta, ma il lysmata l'estate scorsa mi ha salutato (33° gradi )
magari apri un post che ti consigliano :-)
Ero partito con l'idea di usare una vasca chiusa (una LAC che ho già in casa) che monta due neon T5 da 8 watt l'uno, e per ovviare al problema caldo stavo vagliando l'acquisto di un mini refrigeratore per mantenere costante la temp, ma se mi dite che con i coralli i gamberetti stanno meglio, allora devo rivedere il tutto in quanto il parco luci così diventa davvero troppo esiguo!
Ottonetti Cristian
30-05-2007, 23:15
certo che si...scusa mi permetto di darti un consiglio, elimini il coperchio della vasca che hai, metti le pl come ti ha detto zanga (eviterei la 6500 K) e per raffreddare monti un paio di ventoline da pc...i refrigeratori costano veramente una fucilata -04 -04
Il problema è che con il caldo che fa qui in Sicilia, allestendo una vasca aperta, dovrei acquistare per forza un osmoregolatore altrimenti dovrei stare a rabboccare ogni 5 minuti e perciò la differenza di costo sarebbe nell'ordine del 30% in più a sfavore del refrigeratore (100 euro osmoreg. contro 160 circa per il refri nei negozi on-line).
Però è anche vero che tutti consigliano di allestire la vasca non chiusa per favorire gli scambi gassosi.......... tra un pò mi si fonde il cervello #19 #19 #19 #19 !!
Ottonetti Cristian
31-05-2007, 01:04
sinceramente l' osmo a stare di manica larga con 40 euro te lo fai....guarda il progetto di leletosi ;-)
ma largo largo 40 euri, senza contare il consumo!!!
i gamberetti con i coralli stanno meglio! bo a questo dubito si possa rispondere al massimo è più carino il tutto da vedere. (non penso che ci sia legame proprio così stretto al massimo in certi casi particolari)
se hai un lak con 2 t5 da 8w perchè non inserisci rocce vive e caulerpa e magari uno spirografo così (la luce è sufficiente in questo caso) al massimo devi aumentare il movimento (la pompa di serie non basta) e metti una ventolina (fori dove sono alloggiati i tubi neon e metti una ventolina da pc che aspiri il calore) è solo un'idea :-))
Ottonetti Cristian
31-05-2007, 16:15
potrebbe essere.....anche se sinceramente preferisco le vasche aperte
ma largo largo 40 euri, senza contare il consumo!!!
i gamberetti con i coralli stanno meglio! bo a questo dubito si possa rispondere al massimo è più carino il tutto da vedere. (non penso che ci sia legame proprio così stretto al massimo in certi casi particolari)
se hai un lak con 2 t5 da 8w perchè non inserisci rocce vive e caulerpa e magari uno spirografo così (la luce è sufficiente in questo caso) al massimo devi aumentare il movimento (la pompa di serie non basta) e metti una ventolina (fori dove sono alloggiati i tubi neon e metti una ventolina da pc che aspiri il calore) è solo un'idea :-))
Ecco la mia idea era proprio questa, anche non avevo considerato caluerpa e spirografo, ma la ventolina era già messa in conto!
Per il movimento avrei 2 eheim da 300 litri l'ora (però mi sembrano un pochino sottodimensionate), infatti quella originale è da eliminare sia perchè serve a far funzionare il filtro, che ovviamente ometterei, sia perchè fà proprio cag@re!
Ottonetti Cristian
01-06-2007, 01:24
penso che per gli animali che vuoi dovrebbero andare bene anche due da 300 ;-)
nisci_mi
01-06-2007, 10:08
io sono x la grigliata di gamberi!! :-D :-D :-Dzanga posso venire anche io?? :-))
Dzanga posso venire anche io??
la prossima magari la si organizza al parco di monza ognuno porta i suoi, alla fine ci viene a costare come adare a mangiare da nobu (dai 15-16 euri al gambero #18 ) #18 #18
penso che per gli animali che vuoi dovrebbero andare bene anche due da 300
:-))
potrebbe essere.....anche se sinceramente preferisco le vasche aperte
le vasche aperte sono meglio ma con quelle chiuse se non hai grandi pretese qualcosa ci cavi (io ho iniziato con una chiusa da 18litri con una pl da 11w a 6.500 k° 2kg di rocce un paguro e due lumachine ) poi sono diventato sempre più avido :-D :-D e non riesco a far a meno di minimo 44w su 20 litri :-))
Ottonetti Cristian
01-06-2007, 11:32
150 so 50 l :-D :-D :-D :-D lo dico sempre che son pazzo :-D :-D :-D
2kg di rocce
in 18 litri non prenderlo come esempio, per fare le cose fatte bene, almeno 6 kg ci vogliono, io alla fine ne avevo inseriti 8/9 -errori che servono- i primi due kg mi sembravano già un investimento se non erro sui 28 euri -20 , adesso se conto cosa ho speso tra rocce e sali e test e corrente lampadine pompe .......... sono felice #17 #17 #17 #17 , i soldi li ho buttati ha fare le cose fatte a qualche maniera quelle cose che ho fatto bene sono rimaste
150 so 50 l lo dico sempre che son pazzo
avido :-D :-D a preso mi aspetto una 250 su 90 litri :-)) da #12 #12 #12
io mi sono armato con 6 t5 da 24w su .......... litri ma non mi basta -05
Ottonetti Cristian
01-06-2007, 12:02
:-D :-D :-D :-D ti batto ancora...sabato arriva la vasca nuova...250 su 80 l :-D :-D :-D :-D sono sempre il piu pazzo :-D :-D :-D
Ragazzi non spaventatevi....parlo come sempre di soli sps :-)) :-))
Intanto allora parto così, poi si vedrà, come si dice... l'appetito vien mangiando!!!!
ti batto ancora...sabato arriva la vasca nuova...250 su 80 l sono sempre il piu pazzo
Ragazzi non spaventatevi....parlo come sempre di soli sps
allora ci avevo quasi preso, 250w con 80l mi immagino che colori e che ospiti tiri fuori grande :-D :-D
se metto i miei dischi sotto 250w si devono mettere la crema protezione 36
vai così, e buon inizio ad entrambi
Ottonetti Cristian
01-06-2007, 16:40
infatti....speriamo che i progetti che ho in mente si realizzino #17 #17 #17 #17
buon inizio allora ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |