PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su piante per 0,25W

Bruno2007
29-05-2007, 11:18
Ciao a tutti
scusate mi date qualche consiglio per la piantumazione di un nuovo acquario da 110 litri tenendo conto la bassa illuminazione 0,25w/l.
Io pensavo le classiche Anubias Barteri nana per il primo piano, che non dovrebbe avere problemi di luce; poi però ero indubbio sulla pianta di mezzo (Echinodorus Bleheri?) e infine non so cosa mettere nello sfondo perchè quasi tutte le piante di fondo che ho trovato abbisognano di una forte illuminazione, (egeria? vallisneria?).
Grazie mille per l'aiuto!

Miranda
29-05-2007, 11:49
Ciao
guarda questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

L'Echinodorus Bleheri io te lo sconsiglio perchè a me non cresce, a differenza dell'Ozelot, penso che necessiti di più luce rispetto a quella che ho io
L'anubias va bene, ti consiglio alcune varietà di crypto (quelle che ho io ;-) ) e vesicularia dubyana

Sullo sfondo potresti mettere del Microsorum, attaccato ad un radice così "si alza" e fa sfondo :-)

Bruno2007
29-05-2007, 12:50
Grazie mille per le dritte,
scusa una domanda ho letto che le crypto sono molto sensibili ai cambi chimici dell'acqua perdendo tutte le foglie; quanto c'è di vero, è molto spiccata questa sensibilità; ti confesso che sono un pò frenato da questa cosa!
Ciao!!!

Miranda
29-05-2007, 13:07
ho letto che le crypto sono molto sensibili ai cambi chimici dell'acqua perdendo tutte le foglie; quanto c'è di vero, è molto spiccata questa sensibilità; ti confesso che sono un pò frenato da questa cosa!

non è niente di preoccupante, si chiama "peste delle cryptocorine", quando cambiano le condizioni di coltura (quindi anche le condizioni di luce) perdono le foglie per adattarsi subito dopo alle nuove condizioni. Però a me non è mai successo, neanche quando le ho acquistate e messe in acquario, si sono adattate pian piano.

Contewolf
30-05-2007, 00:11
Quoto Miranda, Per 0,25w/litro puoi prendere spunto dalla vasca che ho nel profilo. :-))

Dviniost
30-05-2007, 00:55
Non è una leggenda...le crypto sono le prime ad avvelenarsi per l'ammoniaca che conservano nelle foglie e che ad ogni sbalzo repentino liberano.
Le piante infatti fanno scorte di ammoniaca nelle foglie e le crypto hanno il maledetto vizio di avvelenarsi da sole (succede anche alle altre piante ma in modo meno eclatante) al minimo sbalzo di PH, spostamenti, illuminazione o valori in generale dell'acqua.
Cmq perdono solo le foglie infatti spessso dopo un pò si vedono riaffiorare "magicamente" nuove foglioline.

Bruno2007
30-05-2007, 08:02
Grazie mille a tutti,
siete stati chiari ed esaurienti.
Ciao e alla prossima!