PDA

Visualizza la versione completa : Xenia...Che brucia?

alessandros82
29-05-2007, 00:50
Un piccolo sondaggio...Volevo chiedervi, che cosa brucia la xenia a contatto o cmq vicina?..SPS,LPS,molli...???Cosa???..Volevo farle fare un tappetino qua e la ma volevo evitare di farmi rovinare SPS e altri....se no non la faccio neanche "partire"!

thanks...

PiftPift
29-05-2007, 08:01
alessandros82, okkio ke il tappetino ci mette poco a diventare moquette ed a invaderti tutto poi.

Perry
29-05-2007, 08:52
se no non la faccio neanche "partire"!
Direi che è la soluzione migliore..
Purtroppo se si trova bene il tappetino diventa una prateria, è difficile tenerla sotto controllo.
Io l'unica pumping che ho tenuto nella nuova vasca, ce l'ho su una roccetta sul fondo ben isolata..e lì deve restare :-)

ciliaris2007
29-05-2007, 09:47
La xenia non è urticante ma è invasiva quindi o la tieni sotto stretto controllo altrimenti evitala, se non ti ritrovi come molti del forum che prima la prendono magari soffrono per farla crescere e dopo che gli prende via si disperano perchè è invasiva.... #07 #07 basta conoscere gli animali e non si fanno errori ;-)

alessandros82
29-05-2007, 10:45
Perry, dici è...allora le faccio prendere la roccia con il sarco e la faro restare solo lì! ;-)

P.s. Hai visto il profilo con il tuo file?? :-))

architect
29-05-2007, 11:52
io ho fatto il pratino su un vetro laterale...ma dopo poco è diventato prateria....
è molto utile x coprire velocemnte le parti brutte dell'acquario (scarico etc...)
ma bisogna apire se preferisci coprire il brutto o sclerare a tenerla sotto controllo...

Perry
29-05-2007, 17:58
alessandros82,
bello! :-D

Comunque se devi fare un tappetino prova col briareum, io lo stò facendo (ci provo), altrimenti lasciala lì in castigo..come dice giustamente ciliaris2007 il problema è che te la ritrovi dappertutto e soffoca, non brucia.

alessandros82
30-05-2007, 20:44
Perry, veramente ho visto che sul fondo ci sono un paio di "fiorellini" di clavularia, provengono dalla colonia madre..magari sul fondo mi si farà così....clavularia e tridacne!! :-))

Perry
31-05-2007, 08:30
alessandros82,
sì sì..l'importante è che non sia xenia! ;-)

gpb
31-05-2007, 08:40
Ciao. Io ho avuto indesideratamente l'effetto tappeto con xenia....
Ti confermo che puo' essere un problema. La cosa migliore e' talearla alla radice e lasciandola ricrescere. Le colonie novelle sono sempre migliori delle vecchie. Il problema e' dopo a chi regalare le talee,,, non le vuole nessuno!
Sul "bruciore" della xenia a mio parere conta la corrente d'acqua. Se la colonia non e' investita da un buon correntone si "annichilisce" fino alla regressione della colonia stessa.
Ciao.