PDA

Visualizza la versione completa : Problema Capture NX

vento76
28-05-2007, 23:31
ho appena installato il programma di Nikon "Capture NX", ma non riesco ad aprire il file RAW....
continua a dirmi "impossibile aprire il file"

ho provato allora ad aprire i normali file jpeg e li apre senza problemi!!!

qualcuno può aiutarmi? è forse un problema di impostazioni?

Nico
29-05-2007, 08:09
Strano... #24
Sicuro che sia installato bene? Che il file sia disponibile, e così via?

vento76
29-05-2007, 09:22
Ciao Niko!
sicurissimo... ho anche reinstallato il programma! tutti i file.NEF appena scaricati dalla macchina si aprono regolarmente con PictureProject, Adobe PhotoShop ecc.... Ma Capture NX proprio non ne vuole sapere #07
mi secca un pò sta cosa perchè ho provato a testare un pò il programma con i file di altri formati (TIFF e Jpeg) e funziona benissimo, lasciando intravedere funzioni molto avanzate ed interessanti -04

ho provato a curiosare un pò nella guida e ho letto che il prog. è compatibile con i vari formati compreso il RAW prodotto dalle varie Nikon:
D1, D1X, D100, D200, D50, D70.... e tutta una serie di COOLPIX.... non è stata però menzionata la D40!!!! ma non credo che sia un problema di compatibilità con la mia macchina, sarebbe assurdo!
mah #24

Porraz
29-05-2007, 09:43
magari per assurdo ... ti hanno dato una versione vecchia...
prova sul sito nikon se c'è un upgrade... che mette a posto la compatibilità coi file che produce la tua macchina....

;-)

vento76
29-05-2007, 09:51
ora guardo la versione del prog. e verifico....
mi sembra però strano!

Porraz
29-05-2007, 20:30
mi sembra però strano!

non vedo al momento altre spiegazioni possibili... #24

:-))

Nico
30-05-2007, 04:26
Sempre più strana la faccenda... #24

Che firmware hai? Se hai la versione precedente la 1.10, prova a scaricare la 1.10 qui (http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin/nikoneurope_it.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=19643&p_created=1165315882&p_sid=hSYOyQCi&p_accessibility=&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX 3Jvd19jbnQ9MjM4JnBfcHJvZHM9MCZwX2NhdHM9MCZwX3B2PSZ wX2N2PSZwX3BhZ2U9MSZwX3NlYXJjaF90ZXh0PWNhcHR1cmUgb nggZDQw&p_li=&p_topview=1)

vento76
30-05-2007, 09:41
ciao
allora ho verificato.... io ho la versione 1.0 e adesso stò provando a scaricare l'aggiornamento alla 1.01
vediamo se così si risolve il problema!
intanto grazie :-)
ciao.

vento76
01-06-2007, 11:16
ragazzi ho scaricato l'aggiornamento, installato e... risolto! ora mi apre tutte le immagini anche in formato RAW appena uscite dalla macchina #22
non mi resta che prendere confidenza con il programma e divertirmi!

grazie a tutti e due ;-)

Porraz
01-06-2007, 16:55
ragazzi ho scaricato l'aggiornamento, installato e... risolto! ora mi apre tutte le immagini anche in formato RAW appena uscite dalla macchina
non mi resta che prendere confidenza con il programma e divertirmi!

nikon... ti danno il software non compatibile con la macchina... :-D :-D :-D

vento76
01-06-2007, 17:26
nono.... in dotazione con la macchina c'era pictureproject, perfettamente funzionante!

Capture NX non lo danno in dotazione con la D40, e così ho provato a "scaricarlo "dalla rete (naturalmente la versione trial valida 30 gg che poi andrò ad acquistare :-D )

Porraz
01-06-2007, 21:41
e così ho provato a "scaricarlo "dalla rete (naturalmente la versione trial valida 30 gg che poi andrò ad acquistare )

#06 #06

:-D :-D

Nico
02-07-2007, 21:56
Ma perché, Porraz, tu hai trovato dei software di raffinato editing dei file RAW nelle tue confezioni Canon?

Porraz
02-07-2007, 23:10
Ma perché, Porraz, tu hai trovato dei software di raffinato editing dei file RAW nelle tue confezioni Canon?

certo...

Nico
03-07-2007, 07:51
Ti riferisci al Digital Photo professional? Non siamo allo stesso livello. Capture NX è un signor software con cui si può far tutto. Io passavo a Fotobottega solo per la cornice e la riduzione web. Ma mi riferisco a Capture 4, il predecessore di Capture NX...

Porraz
03-07-2007, 12:37
non avevo dubbi che era più "lungo" quello nikon.. ovvio... che serve stare a dirselo.... e comunque probabilmente non hai capito che, la mia doppia risata... di ben un mese fa... ma probabilmente l'attacco a nikon l'hai visto solo ora... ,
era per lo "scarico self made"... piuttosto che circa la fornitura o meno di programmi da parte di nital o chi per essa... ma cavolo guai a tentare minimamente anche solo a pensare di denigrare l'onniscente e perfetta nikon...
quindi evita sterili questioni ...sto veramente cominciando a pensare che per quanto scrivi che tu la macchina non la usi solo, in realta per te nikon è una fede... predichi bene ma poi... basta vedere i soli topic in cui intervieni.. se intendi solo polemizzare allora questo non è il posto adatto...

Nico
04-07-2007, 10:23
Mi sembra polemizzi tu, Porraz... :-)

Se vai a guardare le caratteristiche del programma ti renderai conto da solo. Quanto ai miei interventi è semplice: parlo solo di ciò di cui ho esperienza diretta. Non mi piace parlare per sentito dire.

Tra l'altro non uso solo Nikon, ma anche Contax e Pentax, e al momento uso moltissimo la Contax. Ma mentre non troverai mai battutine mie sulla fotocamera x o y, sul marchio vattelapesca, le tue sulle Nikon sono molto frequenti. Vatti a rileggerr anche i tuoi interventi, caro. E magari medita su quelli cancellati.

Porraz
04-07-2007, 11:45
il software canon intanto è fornito con la macchina non si paga a parte e rispetto a nikon manca solo della maschera di contrasto sostituita dalla sola nitidezza per il resto più o meno si equivalgono... a parte ripeto .. nikon lo fa pagare a parte e la gente che lo vuole o caccia il grano alla monopolista nital o se lo procura per vie "dubbie".... canon ha scelta un'altra filosofia di mercato e la dotazione è completa da subito compresa la gestione dei raw ecc ecc... senza doversi "procurare altri programmi"... nikon invece fa pagare tutto... a parte

detto questo ... se ti danno fastidio le battutine è perche forse non le capisci e spesso sono solo per sdrammatizzare... quello che non accetto è l'assolutismo di molte affermazioni che fai... su sigma canon ecc ecc... io ragiono sempre per value for money... non so tu... quindi non denigro un obiettivo da 200 euro rispetto a uno da 1300 per quanto ne abbia uno pure io... ovvio che sono su pianeti diversi così come per i flash ecc ecc.... se si ha il portafoglio pieno si può sempre comprare al meglio....inoltre sono anche stufo di quelli che si credono che se hanno la macchina più bella allora faranno foto più belle... non so se hai astio personale verso canon o sigma ecc e non mi interessa ... ma spesso sembra proprio così. sugli interventi sembra che il tuo senso delle humor lasci molto a desiderare..questa è una piccola comunità di appassionati se cerchi i professionisti ... meglio il forum nital o photo4u ... non trovi ?? magari la avrai più soddisfazione... comunque nessun problema ... ti chiedo a sto punto di circostanziare anche il perchè di quando affermi che una cosa è scarsa o penosa rispetto a quello che invece reputi divino.... per ora hai fatto solo la prima metà decanti quanto funziona, per te, bene ... aspetto la seconda parte ;-)

Nico
04-07-2007, 12:08
... quello che non accetto è l'assolutismo di molte affermazioni che fai... su sigma canon ecc ecc...
Su Sigma parlo per esperienza diretta. Ti spiace trovarmi qualche mia affermazione, di qualsiasi genere, su Canon?
Le attendo pazientemente...

questa è una piccola comunità di appassionati se cerchi i professionisti ... meglio il forum nital o photo4u ... non trovi ??
Non cerco professionisti, non vedo perché dovrei cercarli :-)
Comunque sul forum Nital e su photo4u non ci sono solo professionisti, anzi, tutto il contrario...

ti chiedo a sto punto di circostanziare anche il perchè di quando affermi che una cosa è scarsa o penosa rispetto a quello che invece reputi divino.... per ora hai fatto solo la prima metà decanti quanto funziona, per te, bene ... aspetto la seconda parte ;-)
Se cerchi sui forum che hai nominato le discussioni di _Nico_ vedrai che il mio costume è di "circostanziare", come hai scritto. Se qui non viene richiesto non sto a farlo, ma non ho problemi a farlo. Posso mostrae un bel po' di foto fatte con i Sigma che ho e ho avuto, per es., ed ero pronto a farlo proprio per il 105 Sigma, di cui s'è parlato recentemente, e che posseggo. Anche in questo caso, dunque, parlo con cognizione di causa.

Sul software non posso farlo, ovviamente, ma basta leggere le caratteristiche.

Nital monopolista? Ma se in qualsiasi negozio si possono acquistare oggetti Nikon con garanzia italiana, europea o d'importazione... Se ciò si può fare con i negozi in rete. Se in rete posso acquistare in qualsiasi punto del pianeta. Forse hai idee poco chiare sul termine monopolio... ;)

vento76
04-07-2007, 12:54
ragazzi ma ho scatenato io sta polemica? #23

sarà mica che ora che ho comprato nikon devo battagliare ogni giorno come faccio con la Ducati per Demolire la fede Japponese?!?! :-D :-D :-D

***dani***
04-07-2007, 13:45
vento76 ma non era meglio suzuki?

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

vento76
06-07-2007, 09:18
vento76 ma non era meglio suzuki?

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

bhè quest'anno le stiamo tenendo tutte dietro! e parecchio! :-))
l'unico che tiene testa è Valentino.... e non perchè ha la moto che va bene!