PDA

Visualizza la versione completa : carbone attivo

Ent
28-05-2007, 21:53
Ciao a tutti.

molte volte vedo che viene inserito del carbone attivo direttamente nel substrato.
quale è la sua utilità ??? anche perchè dopo un po si ''scarica'' no???

so che può servire anche come insediamento per la flora batterica, ma questo vale anche se inserito nel fondo???

ciaociao

Ent
31-05-2007, 15:01
dopo aver letto troppe cose contro il carbone attivo come uso prolingato in acquario sono qui per un altra domanda.

se al posto del carbone attivo sotto il substrato, tenessi dei cannolicchi o del granulato lavico???

ci sono delle controindicazioni o aumenterebbe solo il potere denitrificante dei batteri?? cosa molto utile???

fare una cosa del genere, ma contenendo invece che aqua soil, dei cannolicchi..
http://aycu35.webshots.com/image/18954/2000945057294756458_rs.jpg

ciaociao

Paolo Piccinelli
31-05-2007, 15:35
Scusa, mi puoi spiegare meglio ?!?
Non ho mai visto una cosa del genere e mi incuriosisce... cannolicchi imbustati sul fondo?!?

PS:Quelli in foto sono calzini o profilattici giapponesi?!? :-D :-D :-D

Ent
31-05-2007, 15:50
sono calze :)

praticamente il tipo ha messo dell Aqua soil impacchettata sotto il fondo fatto di altra aqua soil.
una specie di bomba fertilizzante.

la mia idea era quella di impacchettare i cannolicchi, in modo da aumentare e anche di molto l'area su cui i batteri denitrificanti possono lavorare.

come un filtro interno, ma sottosabbia.

si può fare?

macguy
31-05-2007, 15:56
PS:Quelli in foto sono calzini o profilattici giapponesi?!? :-D :-D :-D
Dai, ma hai visto quanto son grandi? Non potrebbero mai essere giapponesi! :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
31-05-2007, 17:11
Piuttosto di metterli sotto sabbia, prendi un bel filtro esterno supermaggiorato e cacciali tutti lì dentro, così il filtro fa il filtro e il fondo fa il fondo...

secondo me potrebbero darti problemi un domani con la radicazione delle piante

Però non sia mai che io spenga la voglia di sperimentare!!!

ciao

PSmacguy, magari sono impermeabilini per i bimbi delle elementari... :-D :-D :-D

alex206cc
31-05-2007, 17:15
io ho in entrambi gli acquari sopra il sub strato un po di cannolicchi e un po di carbone.... e poi sopra un bello starto di fondo a grana fine....

Paolo Piccinelli
31-05-2007, 17:23
alex206cc, ma i cannolicchi li hai sciolti, oppure "incalzati"?!?

Se sono sciolti, li condivido appieno come supporto alle colonie batteriche denitrificanti, in calza non mi piacciono.

Se sono quelli la ragione delle tue splendide piante, rivolto l'acquario e ce li metto anche io... #36# #36# #36#

alex206cc
31-05-2007, 17:38
Paolo Piccinelli, sono scolti, e ho "ricoperto" tutto il fondo, ovviamente scolti... ora, che sia questo il motivo, non so, ma cmq aiuta....