Visualizza la versione completa : Cambio acqua
Pesceman
28-05-2007, 21:10
Ciao a tutti, volevo chiedervi alcuni chiarimenti sul cambio d'acqua. Il mio negoziante mi a detto che prima di immettere la nuova acqua in acquario bisogna aspettare un po di giorni e lasciarla in un recipiente in continuo movimento per uccidere tutti i batteri presenti. Premesso che questo sia corretto, il mio dubbio era se era uguale lasciarla in tanica per 2 o 3 giorni senza il continuo ricircolo.Grazie anticipatamente
non c'è bisogno che l'acqua sia in continuo movimento #13 è sufficiente lasciarla decantare in un secchio o tanica aperta per 24 ore in modo da far evaporare il cloro. la storia dei batteri mi sembra assurda #24 assicurati che prima del cambio l'acqua abbia la stessa temperatura di quella in vasca.
l'acqua di osmosi, invece si può utilizzare subito (fermo restando il discorso della temperatura) ;-)
si vendono dei biocondizionatori della tetra che rendono l'acqua pronta dopo 5 minuti che e' stata trattata
Egon, avevo dimenticato di menzionare i biocondizionatori ;-)
in ogni caso è meglio attendere un pò di più per sicurezza.
si io aspetto un po' per precauzione, non si sa mai (il mio negoziante dice che basta aspettare solo 2 minuti) e devo dire che mi trovo benissimo...
Pesceman
29-05-2007, 03:22
grazie delle risposte ora sono piu tranquillo :-).
ragazzi come la scaldiamo l acqua?
in pentola??
galileo, usa un termoriscaldatore da pochi euro (un wattino da 25 watt costa sugli 8 euro) e' la cosa piu' sicura secondo me.Se invece non puoi/vuoi spendere dei soldi,penso potresti riempire la vasca/lavandino (poi dipende dalla grandezza della tanica) di acqua calda,immergere a "bagnomaria" la tanica con dentro un termometrino da 1 euro e quando ha raggiunto la temperatura desiderata,la togli ed e' pronta all'uso.
Chiaramente questa non e' farina del mio sacco,tutta roba letta nei vari post su questo forum.
AAAAA perfetto non c avevo pensato.cmq l importante che nn s discosti molto da quella nella vasca.grazie tante
sempre GRANDI TUTTI
ps
invece se la metto in pentola sino a raggiungere la T desiderata??
Mah,per quello che riguarda la pentola,non saprei,a me non pare una grande soluzione,pero' per la risposta definitiva magari e' meglio che aspetti qualcuno piu' esperto di me,io sono ancora un neofita (gia' tanto se riesco a non farli io gli errori madornali) #13
Venger, anche io sono un neofita :-D :-D
non t preoccupare m sei stato d grande aiuto.
vedo che nella tua vasca per altro molto bella hai delle caridine.che ne pensi?io ho un 30 lt ne volevo mettere 2 insieme a due coridoras e a un otocinclus affinis (pulitore da vetro) .si infastidisco a vicenda pesci e caradine?
grazie
Il profilo dovrei aggiornarlo,comunque si,ho delle caridine e non ho nessun problema,anzi,sono attivissime e dopo un primo momento di timidezza dove uscivano solo a luci spente,ora viaggiano tranquillamente per tutto l'acquario senza problemi
pesci e caridine non si infastidiscono...
l'unica cosa è che sono entrambi animali di branco...io sceglierei se mettere le caridine o i cory, visto il litraggio non esorbitante.
una volta fatta la scelta caridine/cory, ne metterei un gruppetto da 4/5...
ciao -28
babaferu
19-11-2007, 12:43
io dopo aver decantato l'acqua chiudo la tanica e la lascio mezz'oretta a contatto col termosifone finchè non ha raggiunto la giusta t.
baci, ba
Marvin62
19-11-2007, 12:52
io metto un termoriscaldatore da 100W ma 20 lt mi ci vogliono almeno
1,5/2 ore per portarle in temperatura....
Altrimenti se preparo l'acqua all'istante il 30% del rubinetto
la tiro molto calda......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |