PDA

Visualizza la versione completa : Co2 non capisco "come funziona"

playmake
28-05-2007, 21:10
Premessa, Ph tra il 7,5 e l'8, kh Molto alto > 10 (aspetto conferma con test a reagente, ma avebdo usato sola acqua di rubinetto.... non dubito sia giusto.

Premessa 2 NON me ne può fregar di meno diabbassare il ph (ospiti ciclidi, gli piace il ph basico)

secondo la tabella dennerle ho pochissima CO2.

quello che "non capisco" è:

ieri ho messo in funzione l'impianto di Co2 a gel, che fa bolle a tutta birra, ora sono 10/minuto.

avendo capito che non intaccherò il ph, con un kh così alto, e questo mi stà bene, non riesco a capire se con questi valori la somministrazione della co2 stessa serve a qualcosa o meno. le mie piante (molto facili, vallisneria, anubias, ceratophyllum, egeria densa, microsorum) risentiranno -in meglio- dell'immissione di co2?

i miei pesci possono avere problemi o se non eccedo non ne avranno?

scusate l'idiozia del mio post, ma proprio non capisco :)

Massimo lo cascio
28-05-2007, 23:03
Ciao. Sicuramente male non fa anzi le piante ne avranno dei vantaggi..... Ma dieci bolle al minuto sono veramente poche. se hai il kh alto puoi aumentare anche la quantità di co2 senza problemi. ciao ciao

playmake
29-05-2007, 06:44
umh ottimo, allora aumento, su 100lt quanto posso "osare" 15? 20?

grazie per la risposta e scusate l'ignoranza, se avete articoli da consigliarmi da leggere ben venga!!!

Massimo lo cascio
29-05-2007, 12:40
Ciao. A mio avviso potresti osare anche 20 bolle al minuto.

playmake
29-05-2007, 21:56
mi sono affidato "alle cure" di un amico ben più esperto di me. sto modificando il kh in modo da poter poi variare il ph con la co2 ed avere una corretta stima della co2 in vasca, grazie cmq!!!

moses74
29-05-2007, 22:12
Puoi arrivare tranquillamente a 20. E' la dose standard che prevede Dennerle per un litraggio come il tuo! Anzi con kh così alto...

playmake
29-05-2007, 22:18
ok grazie moses!!!

moses74
29-05-2007, 22:22
Di nulla!

mike1966
01-06-2007, 23:13
Ma che ciclidi hai? Immagino intendi scalari o ciclidi nani, altrimenti se hai quelli dei lahi africani è assurdo voler abbassare il ph #24

playmake
02-06-2007, 08:50
si sono africani, ma staranno li ancora per molto poco. ora ho ph7 e kh6 niente di trgico per loro, stanno benone! ma tempo max un mese loro andranno via e terrò l'acquario per sole piante o quasi. il vascone principale invece è dedicato agli africani con valori ultraconsoni ph8 kh9 ;);)

mike1966
02-06-2007, 10:21
si sono africani, ma staranno li ancora per molto poco. ora ho ph7 e kh6 niente di trgico per loro, stanno benone! ma tempo max un mese loro andranno via e terrò l'acquario per sole piante o quasi. il vascone principale invece è dedicato agli africani con valori ultraconsoni ph8 kh9 ;);)

Allora finchè ci sono gli africani lascia stare, non farli star male per dar beneficio alle piante -04 tanto che fretta ai...quando li hai tolti metti la torba, non metterne più di 100gr e vedrai che appena si abbassa il Kh, la Co2 abbasserà di colpo anche il ph #36# occhio che se il KH va sotto i 4°, il Ph può avere degli sbalzi notevoli!!!

moses74
02-06-2007, 12:12
Concordo! Occhio all'effetto tampone del kh sul ph. Un calo repentino provoca sbalzi notevoli al ph che diventa "difficilmente sostenibile"

playmake
02-06-2007, 16:09
si, quello dell'effetto tampone lo sapevo, infatti il kh ora lo avevo a 6.... umh vabbè se mi dite così :'( riporterò ph e kh alle origini... spero solo non muoiano le piante, ho il ceratophyllum che è letteralmente esploso tra co2 e valori acqa migiorati :(

cmq dietro al tentativo di far sviluppare bene le piante,c'era l'intento di abbassare i nitrati, perchè essendo pieno di avannotti il 100lt ha problemi di nitrati alti, che i cambi risolvono si e no poichè ho no3 nell'acqua di rubinetto :'(

playmake
02-06-2007, 16:15
ps ma tornando al discorso originario io non ho ancora capito se somministrare co2 con acqua a valori africani serve alle piante o meno... se si la lascio, se no dopo farò un cambio d'acqua del 20% riimmettendo la cara vecchi acqua africana (leggasi rubinetto) e levo la co2...

moses74
02-06-2007, 19:23
Serve comunque. Fondamentaleper il ciclo fotosintetico delle piante...