PDA

Visualizza la versione completa : Ci provo anch'io!

Acquaman
28-05-2007, 20:31
Ho acquistato un acquario da 120lt, sul fondo ho messo il cavetto riscaldante coperto da Bottom Mineral e da Terra della Elos; ho inoltre aggiunto un altro elemento riscaldante.
Come illuminazione ho optato per una plafoniera con 4 elementi t5 da 24W l'una(che non utilizzo per adesso).
Come filtro ho il pratiko 300.
L'ho riempito di acqua da rubinetto domenica e messo 5 fiale di aqua zero; indicazione del venditore devo aggiungere 5ml di ph down x 10 giorni (adesso il ph è 6,9).

Ma ho dei dubbi:
Ho provato a misurare la durezza conAqua test ma, dalla prima goccia l'acqua tende ad essere giallina; non dovrebbe partire come azzurra?

Collegando il Pratiko ho messo aspiratore e il beccuccio che espelle l'acqua dalla stessa parte;devono essere su due lati opposti dell'acquario?

Facendo partire il Pratiko se il beccuccio dal quale fuoriesce l'acqua è al di sopra del livello dell'acqua fa parecchio rumore, per ovviare l'ho immerso; va bene o l'acqua deve "cadere" nell'acquario per immetterci anche O2? (anche a filo dell'acqua fa rumore, forse la pompa è troppo potente?)

Tra quanto dovrò mettere l'acqua d'osmosi e come procederò per i prossimi passi? devo ancora farmi spiegare tutto ma più opinioni sono spesso utili!

Grazie e ciao!

moses74
28-05-2007, 20:38
Il pratiko può espellare anche da sotto il pelo dell'acqua. Aspirazione e mandata dallo stesso lato sono previsti e nessun problema. La caduta aumenterebbe solo il ph e annullerebbe in parte o provocherebbe comunque un maggio dispendio di anidride carbonica di un eventuale impianto di co2.
Il test bisognerebbe conoscerlo... Certo 6,9 mi sembra già un ottimo valore... Io arriverei max a 6,8 (dipende anche da ciò che ci vuoi allevare) e stop. Aggiungere prodotti (soprattutto che modificano la chimica dell'acqua) così... a casaccio non mi pare saggio

milly
28-05-2007, 21:24
Acquaman, benvenuto :-))
per abbassare il PH è consigliabile utilizzare un impianto di CO2 oppure inserire della torba nel filtro, i prodotti chimici hanno solo un effetto temporaneo e dovresti aggiungerli continuamente con esiti poco piacevoli.
i tubi del pratiko vanno bene posizionati sullo stesso lato lungo non troppo vicini e l'uscita dovrebbe stare almeno un dito sotto il pelo dell'acqua per il motivo spiegato da moses74,
per quanto riguarda i cambi adesso è presto, attendi pazientemente la maturazione del filtro ;-)

fr@nco
30-05-2007, 14:54
Acquaman, ciao. Ti confermo che il test deve partire con l'azzurro e poi diventare gialla, perlomeno nella maggior parte dei test. Se parte subito gialla mi viene da dire che ha kh a valore zero. Per caso, hai usato acqua osmotica ?

Acquaman
30-05-2007, 18:31
Risolto il problema del KH, la caduta è stata causata dal fondo che ho usato per allestire l'acquario; adesso lo riporto a 3-4 con un integratore della Elos KH+.
Ciao!

fr@nco
30-05-2007, 22:18
Hai messo un fondo Ada ?

Acquaman
30-05-2007, 23:47
Ho messo il Bottom Mineral sotto e la Terra della Elos;
sul sacchettone c'è scritto:
terre di provenienza tropicale (rocce allofane), arricchita con micro e macro elementi fertilizzanti. Promuove la radicazione evitando la compattazione del fondo e poi
aiuta ad abbassare il KH e il GH!
Avevo letto del KH ma non credevo riuscisse a portarlo a zero!
Comunque con l'integrazione con KH+ della Elos sono a 2, domani vedo di portarlo a 4!
Chi mi ha consigliato il fondo da mettere mi ha detto che è ottimo per far crescere le piante anche se è un pò più impegnativo di un fondo "normale".
Sperem! #36#

Ps un'ulteriore conferma l'ho trovata qui : http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1617

Paolo Piccinelli
31-05-2007, 07:30
Io ho avuto lo stesso problema con il fondo ADA, un mese di sola acqua del rubinetto (bassa padana superdura) risolve!!!

fr@nco
31-05-2007, 10:02
E se uno allestisce direttamente con acqua osmotica che succede ???
Il Kh va a meno dodici ? :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
31-05-2007, 10:05
... sono volatili per diabetici ... (che in romanesco sono c### amari!!!) :-D :-D :-D