Visualizza la versione completa : Amici un aiutino sul LAYOUT!!!
Ragazzi guardate questo schema ke ho fatto molto rozzamente e dite cosa ne pensate,se potrebbe essere carino.
Considerate che metterò piante molto poco esigenti per via dello scarso rapporto w/l 0,25 e considerate nello schema qualche legnetto che mi so scordato di disegnare.
Grazie anticipatamente per i consigli. http://www.acquariofilia.biz/allegati/layout_153.jpg
Vi prego datemi qualche consiglio o aiutino ,giudizio... #13
Poca luce e sassi blu mi fanno pensare che tu non abbia una grande esperienza, e poi non dici come hai intenzione di allestire il fondo......il mio modesto parere è di allestire in modo "classico": fondo a scalare da dietro in avanti, piante alte dietro e basse davanti.
Grazie Balocco per la risposta...non sono sassi blu...ma sono delle decorazioni di vetro blu che togliero appena farò il passaggio da sintetico a NATURALE...quindi lascia perdere come lo vedi ora...
Lo voglio allestire come da schema in foto...vorrei creare un terrazzino abbastanza largo di 2 3 cm piu alto rispetto al fondo mantenuto con piccolini sassi lisci(per tenere compatto il terrazzino che altrimenti non si manterrebe ) e posizionare piante a scalare su tutta la terrazzina.
Poi altre piante nel resto della acquario con il metodo "classico".
Ahhh per la luce non ci posso fare niente se l acquario monta questo tipo di neon...visto ke me lo hanno regalato e non ho scelto io,quindi per ora mi accontento del 0,25 w/l fin quando non potrò modificarlo...poi 0,25 w/l non significa essere inesperti (forse l allestimento sintetico si(ma considere ke è sempre stato regalato) )...xke ci sono abbastanza specie di piante che non hanno particolari esigenze e kon 0,25 w/l vanno più che bene,contradditemi se dico il falso.
E' vero che ci sono piante che vivono con 0.25 w/l ma per fare quello che vuoi fare tu ci vorrebbero piante alte medie e basse poco esigenti ...... dove pensi di trovarle ?
Per quanto riguarda il terrazzino secondo me è un'idea da accantonare, ammesso che riuscissi a farlo con il tempo inevitabilmente si distruggerebbe, e soprattutto non hai ancora detto che materiali utilizzeresti...fidati meglio qualcosa di classico.
con quella luce sono davvero poche le piante che puoi coltivare con successo
se ho capito la vasca che hai in mente devi trovare il modo per aumentare la luce
Angelo551
28-05-2007, 21:51
Gw@ihir, il terrazzino potrebbe anche andare, ma tieni conto che date le misure della tua vasca verrà ben più stretto di come l'hai disegnato... oltretutto si troverà nella zona meno illuminata della vasca, causa presenza nel coperchio dell'alloggiamento del ballast proprio li sopra....
Io nel mio Pet Company sono riuscito ad infilare 2 T5 da 39 W (con riflettori) e i relativi ballast senza stravolgere il coperchio e la situazione è decisamente meglio.... anche se la zona posteriore rimane sempre un po' meno illuminata.
Con soli 25 W non c'è molta scelta.... #13
Angelo 551 X la Storia della plafoniera ti do ragione ke copre ...mi potresti dire come hai fatto x inserire le lampade senza stravolgere la plafoniera...te ne sarei infinitamente grato visto ke le varie guide o suggerimenti non mi convincono o sono poco chiare..potrei darti il mio contatto msn in modo ke più velocemente mi dici come e cosa mi serve.
Secondo me ci si fanno spesso troppi problemi per la poca luce. Io in un 200 litri ho un solo neon da 30W e ceratophyllum, vesicularia, microsorium crescono in modo rigoglioso. E sono una pianta alta, una media e una bassa. L'anubias pure crescerebbe e scommetto anche molte crypto ed echinodorus. Anche con un solo neon si possono coltivare abbastanza piante, senza voler strafare ovviamente...
Comunque sia ho l'impressione che un terrazzamento come quello che vuoi fare appiattisca l'acquario. Per dare profondità è meglio mettere cosa elte sui latie basse al centro e non viceversa.
Angelo551
29-05-2007, 10:57
Per inserire i 2 T5 da 39W è bastato smontare tutto l'impianto d'illuminazione e installare al suo posto:
1) 2 reattori elettronici x T5 (nell'alloggiamento originale)
2) 2 riflettori fissati al coperchio tramite dei distanziali.
3) 2 neon fissati con le clip del riflettore (collegati con cuffie stagne)
Attenzione: questa modifica rende decisamente migliore la situazione per quanto riguarda la quantità di luce disponibile consentendo di mettere la maggior parte delle piante, rosse comprese, ma rende la gestione della vasca mooolto più complessa (fertilizzazione spinta, rischio alghe, ecc. ecc.). E' quindi importante, prima di imbarcarsi in questo tipo di modifiche, di valutare se vogliono correre questi rischi o se non sia meglio "accontentarsi" delle piante suggerite da balabam....
Se comunque deciderai di fare la modifica ti posso far avere qualche foto e indicazioni più dettagliate... (però MSN non ce l'ho...)
1)balabam, Grazie per i consigli sulle piantine e come le posso alloggiare...togliendo da mezzo il terrazzino mi converrebbe allora fare :
1) un fondo che scenda pian pian verso avanti giusto?
2) mettere piante alte sui lati??? (ceratophyllum demersum 5 - 80 cm e piu di altezza ) (Anubias Barteri 25-45 cm altezza) (Bolbitis heudelotii se la trovassi in giro 15 - 40 cm) e sono piante che vanno bene con w/l <= 0.25
3)Metterer piante media lunghezza al centro??(Cryptocoryne beckettii 15-20 cm altezza ) (Microsorum pteropus ''Philippine'' 10 25 cm d altezza ed altre specie di microsorum)
4) Piante basse avanti a tutto ??? (Vesicularia dubyana 5 cm + altezza) (Monosolenium tenerum (''Pellia'') 2-5 cm altezza)
Come vedete ci sono piante alte medie e basse da poter mettere e tutte che vogliono w/l <= 0,25 che hanno lo stesso "range" di ph e "range " di gradi centigradi.
Ora aiutatemi se volete solo per la disposizione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |