Visualizza la versione completa : Informazioni Lampade per illuminazione fai da te
GiulianCrazy
28-05-2007, 18:04
Salve ragazzi!
A causa dell'insufficienza del sistema di illuminazione della mia vasca aperta(40l netti)
ho pensato di ricorrere al fai da te (anche per risparmiare qualcosina).
Per ora sto costruendo i bracci ma vorrei sapere:
ho trovato in commercio delle normali lampade, di quelle a risparmio energetico che erogano 20W a 7500K;
secondo voi posso usarle?
la mia idea era di metterne 2 di cui una accenderla per le 9-10 ore del fotoperiodo e l'altra accenderla 4 ore al giorni per simulare le ore di maggior luce della giornata!
che ne dite?
blueyes_
28-05-2007, 19:18
si lo puoi fare...
Io sono un po scettico sull'uso di lampade a risparmio energetico....ma per quanto riguarda il discorso del fotoperiodo sono ok!!!prova a cercare tra le guide con la parola chiave 'picco' oppure 'picco luminoso' è precisamente quello che intendi fare te!!!
ciao
Io la uso una lampada a risparmio energetico. Era una prova ed è rimasta lì. Male non va. Il problema è che, essendo rotonda, non tutti i tubi non sono paralleli all'acqua e la luce dei tubi che si trovano "dietro" viene coperta dai tubi che si trovano più vicini alla superficie.
Visto che stai costruendo i bracci sicuramente metterai le lampadine in un riflettore per cui questo problema dovrebbe essere molto meno accentuato. Io comunque, se il tuo progetto può essere adattato, vedrei meglio le PL che sono lineari e diffondono meglio la luce.
GiulianCrazy
30-05-2007, 20:46
Il problema delle PL è che si trovano più difficilmente gli attacchi, e che visto che per ora l'allestimendo dell'acquario ha smosso pesantemente le mie finanze (sono un povero studente :P) sto cercando di fare le cose con materiale "reciclato" qua e la!
Comunque è troppo tardi, perchè ho già acquistato le lampade :P
ne ho prese 2 da 20W di cui una a 6500K ed una a 2700K.
una cosa non ho capito, perchè su quella da 6500 c'è scritto luce fredda mentre sull'altra luce calda? si riferisce alla "tonalità" della luce emessa?
e secondo voi quale uso per l'intero fotoperiodo e quale per le 4 ore? #24
Metti le lampadine in un riflettore.
La 2700K la vedo un pò bassa come temperatura... Luce calda vuol dire che è meno bianca (è simile al "colore" delle normali lampadine ad incandescenza....)
Vediamo anche il lato positivo. Se vuoi aumentare o diminuire l'illuminazione ti basta cambiare la lampadina (e non i reattori, portalampade, lunghezze, etc.. etc..)
secondo me con la 2700 stai moooooolto basso.
anche troppo e c'è il rischio di un eccessiva proliferazione algale.
un altra da 6500 non la riesci a trovare??? costano un idiozia dal ferramenta.
facci un pensierino.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |