Entra

Visualizza la versione completa : dopo 2 mesi e mezzo

francescomele
28-05-2007, 17:36
In circa 100 litri di acqua dolciastra ho allestito il mio acquario. Sono abbastanza soddisfatto di come procedono le cose anche se non si finisce mai di imparare. Eccovi i valori
ph 7.2
kh 5
gh 7
no2 assenti
no3 assenti
All'inizio avevo un problema con i nitriti e nitrati risolto con acquastop della askoll nel filtro. Ad ogni cambio parziale del 10% aggiungo un attivatore batterico che si chiama biodigest e quando ho cominciato ad utilizzare i fertilizzanti ADA ho visto esplodere anche la flora. Tutti i pesci convivono alla grande e sembrano stare ancora meglio da quando ho svuotato tutto e riallestito da capo senza cambiare l'acqua.

FRA UN PO' POSTO ANCHE QUALCHE FOTO

PACKY70
29-05-2007, 08:45
Avere i nitrati a zero non è positivo per le piante.Secondo me dovevi aspettare la maturazione del filtro forse non ancora avviato prima di mettere acquastop della askoll.

francescomele
29-05-2007, 09:32
PACKY70, ho dovuto inserire acquastop perchè il primo mese ho avuto la classica malattia del neofita. Ovvero quella che torni a casa ogni giorno con qualche pinnuto. Fortunatamente mi è passata così come mi è venuta proprio perchè ad un certo punto i nitrati e nitriti hanno cominciato a fare, per ovvi motivi, le bizze. Ora sono diventato più pragmatico. Mi sono affidato al buon senso, ma sono ancora molti i nodi da sciogliere. Come ad esempio l'apporto di micro e macroelementi per le piante

PACKY70
29-05-2007, 10:31
ho dovuto inserire acquastop perchè il primo mese ho avuto la classica malattia del neofita. Ovvero quella che torni a casa ogni giorno con qualche pinnuto

:-D :-D :-D
Hai ragione meglio stare alla larga dai negozi le tentazioni ci sono sempre.
ma sono ancora molti i nodi da sciogliere. Come ad esempio l'apporto di micro e macroelementi per le piante

Si vero non è propio semplice molti per questo si affidano a linee di prodotti noti dove già stabiliscono un programma di fertilizazzione.