PDA

Visualizza la versione completa : Modifica plafo Resun e Ballast con PL attacco G11

Marzia
28-05-2007, 17:28
Vorrei modificare una plafoniera della resun che attualmente alloggia 1 PL da 18 watt.
Dite che riesco a farci stare 2 PL da 24watt e 1 da 18watt (no problem per lunghezza e spazio per mettere i ballast (prelevo da lampadine)? DUe sono certa di farceli stare ma 3, ho paura di tenere troppo attaccate le PL.

Inoltre qualcuno ha mai collegato i ballast elettronici prelevati da lampade a risparmio energetico a delle PL con attacco G11? Mi pare di aver letto che le PL attacco G11 hanno incorporato e lo starter e quindi per collegarle ai ballast occorre rompere i piedini centrali, togliere lo starter e utilizzare i due fili (i filo ed 1 piedino) a dx per collegarli a S1 e S2 del ballast, gli altri due a S3 e S4.
Devo proprio spaccare anche la PL?????

Ciao
Marzia

giocarta
28-05-2007, 18:19
a starci ci stanno xchè io le avevo fatte stare in una plafo di 30cm.. attaccatissime ma ci stanno.

x il discorso dei ballast, li metti esterni così non occupi spazio e non fai calore..

ho faticato 1 pomeriggio x farla, ma alla fine è venuta.. un po' arroccata.. ma funzionava..
adesso ho cambiato la plafo.. l'altra mi avanza...1! #23 #23

capellone24
29-05-2007, 09:16
io sono riuscito a farcene entrare 3...ma sei al limite...perdi la copertura che poi dovrat sagomare in corrispondenza degli attaccgi 2G11......

cmq non credo che ci vadano 3 pl da 24W ...a meno che non metti i ballast esterni alla plafo.........

sugli attacchi 2G11 non hai alcun problema con i ballast delle compatte ......dalle compatte escono 4 fili che vanno ai 4 morsetti del 2G11....lo starter lo hanno i G23.

ti posto una foto con le pl da 18W.....io presto la modderò a 70Whqi + 2 pl attiniche.....scusa la qualità è fatta col cell.

ciauz http://www.acquariofilia.biz/allegati/29-05#07_0920_988.jpg

giocarta
29-05-2007, 09:23
identica alla mia.. io cmq ho preso gli starter elettronici, così non scaldano e sono piccoli (quelli philips) x le lammpade io ne avevo messe 3 da 27w che erano lunghe 24cm.. ;-)

capellone24
29-05-2007, 10:15
le 27 intendi quelle a 4 tubi?????

io ci avevo pensato però non è facile reperirle online...figuriamoci qui ...

anche io ho messo starter elettronici presi da lampade compatte fluo.

Ciauz

giocarta
29-05-2007, 10:20
2 tubi.. ancora più difficili da trovare.. e poi erano 24cm.. non 31 o di più..

ma non riesco più a tovarle.. #23 #23

capellone24
29-05-2007, 10:27
infatti...non le ho mai viste.......sarebbero una bella svolta.......

ciauz!

nisci_mi
29-05-2007, 11:04
ciao marzia,cosa hai deciso x il tuo nano????? #24

Marzia
29-05-2007, 18:15
io sono riuscito a farcene entrare 3...ma sei al limite...perdi la copertura che poi dovrat sagomare in corrispondenza degli attaccgi 2G11......
Nel senso che dovrò aggiungere un pezzettino di riflettore e una striscetta non lo avrà?

cmq non credo che ci vadano 3 pl da 24W ...a meno che non metti i ballast esterni alla plafo.........
Spero di riuscire a farceli stare dentro, altrimenti metto solo 2 da 24watt.

sugli attacchi 2G11 non hai alcun problema con i ballast delle compatte ......dalle compatte escono 4 fili che vanno ai 4 morsetti del 2G11....lo starter lo hanno i G23.
Perfetto.
Due pl non di poccono collegare allo stesso ballast in serie o parallelo? L'importante che il ballast sia da 48 watt (24 + 24)?

ti posto una foto con le pl da 18W.....io presto la modderò a 70Whqi + 2 pl attiniche.....scusa la qualità è fatta col cell. COmunque illuminava bene la plafo così modificata?

ciao marzia,cosa hai deciso x il tuo nano?????
In settimana dovrei portare gli animali in pensione e mi dovrebbero dare anche acqua di acquario perfettamente funzionante, quindi dopoa ver piazzato il tutto, mi darò alle grandi pulizie e ricomincierò il tutto, magari con una vaschetta leggermente più grande con una plafoniera da 66 watt (quella sopra che sto modificando).

capellone24
29-05-2007, 18:52
allora per mettere 3 pl da 24 W devi:

eliminiare lo scomparto dei ballast.
forare con 6 fori la scocca
fissare gli attacchi
ritagliare la copertura in policarbonato in corrispondenza dei due attacchi laterali
collegare un ballast sterno...io prenderei un 2X52W e buona notte...

senza ballast esterno scordatelo di moddare anche a 2X24......le 18 ci vanno le 24 sono lunghe.......... ..io per infilarci tre ballast presi dalle compatte ho fatto i salti mortali e misurano 3X5 cm grosso modo.......poi con tutti i cavi diventa un'avventura.

cmq la plafo illumina abbastanza bene così......certo le 24W mi sembrano + performanti.......però anche 3 X 18 non è male......se mi giraqno la passo a 3 X24 appena finisco queste lampade in modo da avere 2 bianche ed una totalmente blu........altrimenti avevo pensato ad una piccola hqi aiutata da due pl attiniche.......

ciauz!!!!

nisci_mi
29-05-2007, 19:07
molto bene marzia!! ;-)