Entra

Visualizza la versione completa : posizione vasca...Help!

pomps
28-05-2007, 17:12
Salve a tutti!

è il mio primo post in questo forum....ma è da un pò che vi seguo e devo fare i complimenti a voi tutti!...grande portale e gente molto esperta e pronta ad aiutare!! :-)

Vengo al dunque....stò ristrutturando casa, purtroppo non da zero, e non potrà assolutamente mancare il posto per il mio acquario...però mi sorge il dubbio sulla posizione dell'acquario.
La vasca sarà da 150x50x60h e l'unico posto che ho per sistemarla si trova tra il salotto e la zona pranzo(quindi con i due lati lunghi visibili), fin qui tutto ok....solo che questo muro basso, che farà anche da supporto per il mio acquario, si trova di fronte ad una finestra da 300x240h, a 4m di distanza da esso(al difuori cè un porticato di 3m che blocca un pò i raggi solari), e nel lato verso il salotto c'è la tv.
Per farvi capire meglio vi allego la piantina e la sezione laterale.
Quello che chiedo...è se la tv pootrebbe infastidire i pesci e la troppa luce solare , smorzata cmq dal porticato, pèossa far crescere delle alghe.

Paolo Piccinelli
28-05-2007, 17:21
Ciao,

per mia esperienza la luce solare crea problemi solo se è diretta.
La finestra è grande ma, tra porticato e probabili tende, mi pare di capire sia abbastanza inoffensiva.
Se in cartina avessi indicato il nord, sarebbe stato il massimo.

Bella vascona, aspettiamo con ansia foto nel profilo!!!

giacomo58
28-05-2007, 17:21
problemi secondo me non ne avresti perchè i raggi solari non cadrebbero direttamente sulla vasca, un periodo di buio ai pesci dovrai però assicurarlo, se hai la luce accesa fino a tardi nel salone dovrai magari schermare in qualche modo la vasca

Paolo Piccinelli
28-05-2007, 17:23
Ah, dimenticavo, le alghe non sono causate solo dalla luce, ma da un insieme di fattori in cui la luce è solo concausa.

E la tv ai miei pesci piace... soprattutto Nemo e Spongebob

pomps
28-05-2007, 17:37
Grazie ragazzi per le risposte!...il forum non si smentisce! ;-)

dunque....si in effeeti le tende ed il portico dovrebbero smorzare la luce del sole e quella parete si trova ad ovest.
Per la tv credevo creasse qualche problema il rumore...sopratutto il subwoofer dell'impianto dolby separato...ma se dite che i pesci gradiscono...ben venga!! :-))
Altrimenti pensavo di posizionare nel muretto qualcosa di fonoassorbenete....non sò.

Purtroppo la ristrutturazione va a rilento e credo che ne passerà prima di vedere qualche foto...ma sicuramente le mostrerò quando sarà allestito ;-)

salvatore filingeri
28-05-2007, 22:00
Ciao pomps
il mio acquario ha la stessa posizione del tuo e nessun problema con la finestra
Il problema è stato un altro: scegliere quale lato dell'acquario dovesse fare da sfondo!
e quindi mettere piante alte da un lato anzichè dall'altro #24

pomps
29-05-2007, 22:44
Ciao!

bene...mi fa piacere che la posizione è ok.....ma riguardo a quale parete farà da sfondo, sinceramente ci stavo pensando anche io.
io pensavo di lasciare i 2 lati lunghi visibili ed installare su di un lato corto uno sfondo 3d home-made, dove all'interno troveranno posto tutti i cavi e i tubi che finiscono nell'acquario.
per le piante in effetti devo ancora decidere...tu come hai risolto?

salvatore filingeri
29-05-2007, 22:55
Il mi acquario ha un lato lungo rivolto verso l'ingresso e l'altro lato rivolto verso il salone, quindi doveva essere + logico guardare l'acquario dal salone.
invece io pensando al colpo d'occhio per chi entra ho fatto il contrario #07
quindi dal salone vedo le piante alte cioè il "posteriore " dell'acq. -20
oggi non so se farei la stessa scelta.

yokkio
30-05-2007, 00:53
potrebbe anche esser un'idea fare un acquario senza sfondo.
Mi spiego: fai in modo che il vertice sia al centro della vasca, così da avere piante discendenti in entrambi i sensi verso la facciata dell'acquario, e così poterlo osservare da entrambe le parti senza problemi :-)

salvatore filingeri
30-05-2007, 11:27
All'inizio ho provato a posizionare al centro le piante + alte ,l'effetto non era granchè, certo non avevo tante piante come oggi. cmq non è così facile, perderesti sicuramente la profondità #07

artdale
30-05-2007, 11:41
Verifica che le luci dell'acquario non possano dare fastidio quando guardi la tv.

Anche io ho un acquario che mi fa da "separazione" tra due stanze ed ho messo le piante da sfondo principalmente sui due lati corti.
L'effetto non mi sembra poi male. Puoi dare un'occhiata alla mia galleria per vedere l'effetto, le foto non sono un gran che e sono un pò vecchie ....

pomps
30-05-2007, 17:46
Ciao a tutti!

si, anche la soluzione delle piante piu alte al centro non è male...tipo una vegetazione a forma di montagna.....
io pensavo di realizzare dei sentieri tra rocce, radici e terrazzamenti, visto lo spazio a disposizine e quindi sfruttare proprio questi isolotti per le piante piu alte ed altri spazi adibiti a prato per una migliore visuale da entrambi i lati...

fr@nco
30-05-2007, 22:35
pomps, anche io ho la vasca con i lati lunghi in esposizione. Ho messo le piante alte sul lato corto, una grossa mangrovia al centro e praticello sull'altro lato corto. Se vuoi sul mio profilo c'è l'indirizzo del mio sito web con la galleria fotografica. Tanto per darti un'idea. In bocca al lupo per la vasca.

pomps
06-06-2007, 20:53
Ciao!
scusate il ritardo nel rispondere...ma ero fuori città :-)
ho visto le foto dei vostri acquari e credo che di soluzioni ce ne siano per realizzare al meglio un acqquario con queste caratteristiche!
Anche l'idea di descrivere una zona di un fiume potrebbe andare, partendo con la riva sul lato corto ed arrivando fino al letto del fiume sul lato corto opposto.
Comunque per l'allestimento di questo acquario dovrò aspettare ancora parecchio, i lavori vanno a rilento, ora m'interessava avere consigli sulla posizione, per il resto aprirò un topic apposta.

Molto presto aprirò anche un topic per l'allestimento di un acquario molto più piccolo(credo sui 60cm di lunghezza) da sistemare nella casa dei miei genitori e per questo avrò bisogno di consigli per l'allestimento, visto che sarà il mio primo vero acquario(il primo era la boccia d'acqua con il pesciolino rosso :-D )

Per ora vi ringrazio!!! ci sentiamo presto!! :-)