Entra

Visualizza la versione completa : Allestire un acquario può costare più dell'acquario

Principiante Assoluto
28-05-2007, 16:54
Ciao a tutti...comincio a nutrire seri dubbi sulla serietà del mio rivenditore..
Una decina di giorni ho fatto un giro in vari negozi prima di comprare il mio acquario, il negoziante dove poi ho deciso di recarmi mi ha proposto un 60lt completo a 89euro e mi ha assicurato che per un buon allestimento (comprendente anche qualche piantina e tronchetto) sarebbero stati necessari 30-40 al massimo 50 euro.
Giovedi ho preso l'acquario sabato ho deciso di comprere l'allestimento: mi ha chiesto 55 euro e ancora non ho preso nessuna piantina e nessun arnamento -04 -04 -04
Il negoziante si è giustificato dicendomi che ho preso anche materiale di consumo... #06 #06 #06
Il matreriale di consumo sono dei batteri... #19 che dopo un rapido calcolo credo mi siano venuti a costare più di 20euro...
In pratica per terminare l'allestimento supererò i 100..
Secondo voi è plausibile?!?!?!
Ero conscio che la spesa iniziale sarebbe stata alta...ma perchè mentire e poi trovare scuse banali?!?!?

alex206cc
28-05-2007, 16:59
allora, senti io per il mio 150L ho speso circa 350€ per allestirlo, fondo, e piante, poi ci sono quasi altre 500€ di accessori tecnici, esclusi i materiali di consumo...

Principiante Assoluto
28-05-2007, 17:07
si di certo hai ragione Alex...però un pò di onestà credo sia necessaria...alla fine l'acquario era un regalo che dovevo fare e l'avrei acquistato comunque e il negoziante questo lo sapeva...

luker
28-05-2007, 22:14
Purtroppo il discorso è troppo generico.
Devi dirci cosa ti ha fatto acquistare e che cifra. Solo così ti si potrà dire se ti ha alzato il prezzo o meno.

bejita
29-05-2007, 11:02
certo che i batteri a 20 euro, a parte la discutibile utilità...

Principiante Assoluto
29-05-2007, 11:40
perchè i batteri non servono?!?! E pensare che mi ha detto:"Questi sono come la benzina per un'automobile" e ancora:"per ora mettili tutti i giorni, poi una volta asettimana...per sempre" #23 #07 #06

flea84
29-05-2007, 11:47
Cosa?????
Ma che batteri sono????
Io li ho messi solo all'avvio e ho sempre sentito consigliare questo metodo!!!
Una volta che il ceppo ha colonizzato la vasca, a meno che non li uccidi tutti con "manovre" sbagliate, non li dovrai più inserire... Altro che ogni settimana!!!!
Al più, se hai spugne biologiche che la casa consiglia di sostituire ogni anno (come nel Mirabello) può essere opportuno ripetere la somministrazione....

Senti comunque altri più esperti...

bejita
29-05-2007, 12:23
i batteri "in bottiglia" servono solo a velocizzare il processo d'insediamento degli stessi quando allestici un nuovo acquario. Se non li aggiungi si formano lo stesso, solo ci mettono un mesetto circa e cmq varia da vasca a vasca. Assolutamente inutile usarli continuamente poi, al massimo ti possono riservire se danneggi in qualche modo il filtro biologico con medicinali, acqua di rubinetto non biocondizionata con cloro, ecc. per ristabilire velocemente la flora batterica

Mirko_81
29-05-2007, 13:34
Purtroppo il discorso è troppo generico.
Devi dirci cosa ti ha fatto acquistare e che cifra. Solo così ti si potrà dire se ti ha alzato il prezzo o meno.

pienamente d'accordo... e idem per i batteri che io personalmente non ho MAI usato, e pure la vasca è in perfetto stato!
cmq è vero che puoi spendere €50.00 o pure €500.00 per la stessa vasca, dipende tutto da quello che vuoi realizzare

Principiante Assoluto
29-05-2007, 14:36
...che devo dirvi...il mio nik dice tutto sulla mia cultura in questo campo...
Comunque ho comprato 2 sacchetti di ghiaia che, sempre il negoziante, mi ha assicurato essere rosa e avere dei riflessi bellissimi in acqua invece è marroncina, un barattolo di fertilizzante, i cannolicchi in ceramica per il filtro, la lana e sti benedetti batteri. Mi ha chiesto 55euro dicendomi che mi ha fatto parecchio sconto...e mi ha detto che appena tornavo a prendere le piante mi avrebbe regalato 25 litri di acqua... non mi ha nemmeno dato le spugne che molti di voi mi hanno detto di mettere tra i cannolicchi e la lana!!!
#23 #23 #23 #23
Comunque a propsito di batteri..visto che ormai li ho presi...posso metterli semplicemente nell'acqua oppure nel filtro? -04 -04 #07 #07

flea84
30-05-2007, 20:16
Dipende che tipo di batteri sono...
La mia esperienza riguarda le capsule della Elos (anche loro abbastanza care) che è consigliato inserire in questo modo:
nr° 1 intera nella zona filtro (sopra i cannolicchi);
nr° 2 aperte in vasca, in modo da migliorare l'insediamento anche nella ghiaia.

Tuttavia, dato che il tempo di messa a regime è di un mesetto sia con che (a quanto pare) senza, alla prossima esperienza meglio risparmiarseli 'sti soldi....
:-D

Le spugne non costano una cifra: quelle della Juwel viaggiano sui 5 euro a pezzo!!!
Il prezzo del materiale da te acquistato (posto che sia di buona marca) è un prezzo ragionevole e nulla di più...
Infine, per l'acqua RO: il prezzo non deve superare i 20 cents a litro...
A questo prezzo, ti regalerebbe 5 euro di roba, ma molti negozianti l'acqua la danno sempre gratis (non è il mio caso -04 )...
Buona fortuna!!!!!

Altrimenti
02-06-2007, 02:59
i piu classici venduti credo siano i sera,per caso ti ha venduto questi? http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=457&idn=229&id1=&idn1=&id2=&idn2=&id3=&idn3=

balabam
02-06-2007, 03:18
non mi ha nemmeno dato le spugne che molti di voi mi hanno detto di mettere tra i cannolicchi e la lana!!!

quelle non servono... basta la lanetta e i cannolicchi... poi ognuno il filtro lo fa come vuole, ma obiettivamente se ci sono già lanetta e cannolicchi le spugne sono un'inutile ancilleria...

Comunque a propsito di batteri..visto che ormai li ho presi...posso metterli semplicemente nell'acqua oppure nel filtro? >:-( >:-( #07 #07

Meglio nel filtro, anche se tanto l'acqua circola e non fa poi molta differenza. Bisogna dire che anche nelle istruzioni di molti di questi prodotti c'è scritto si consiglia di usarli regolarmente... ma che ci vuoi fare... I produttori devono vendere... e i commercianti anche... Quello che è certo è che usarli dopo il periodo iniziale, sebbene non dannoso, è certamente inutile...

Ghiuta Alex
02-06-2007, 07:59
e idem per i batteri che io personalmente non ho MAI usato, e pure la vasca è in perfetto stato!

Quoto.
La prossima volta aspetta un mese tempo in cui si formano i batteri e te puoi informarti sui pesci che vuoi introdure e risparmi i 20 euro.

quelle non servono... basta la lanetta e i cannolicchi... poi ognuno il filtro lo fa come vuole, ma obiettivamente se ci sono già lanetta e cannolicchi le spugne sono un'inutile ancilleria...

Anch'io non ho mai usato la spugna. Comunque hai detto che l'acquario l'hai preso completo: ma allora non ti ha messo niente nel filtro?

Bistro84
02-06-2007, 12:28
Ragazzi non che io sia un genio della finanza xò.....

L'acquario lho comprato usato, 90euro 85 litri completo di tutto (filtro cannolicchi spugna lampade coperchio)

carboni 5 euro e li cambio ogni 4 5 mesi

aggeggi x la partenza tipo batteri ho preso una scatolina da 4 euro della Askol con batteri biocondizionatore(leva il cloro dall'acqua) e verde incanto (concime liquido x piante.... poca quantità chiaro ma dopo averli finiti in tre settimane non ho messo più niente!

piante ne ho comprate tre 13euro... le rimanenti le ho scambiate o me le sono fatte regalere sotto forma di talee

legno di torba un negoziante me lha regalato (quello dove ho comprato le piante!) xkè vecchio e un po mal ridotto.. e dopo averlo pulito è diventato proprio bello come legno!

Sassi di tufo grezzo raccolti nel mio terreno...

Animali: Pesci: rasbore 30 euro, pesce di fondo regalato da uno che li aveva fatti riprodurre, 5 ampullarie scambiate x una mia talee... e ora se tutto va bene una ragazza mi regala un paio di betta in cambio di alcuni sassi di tufo

totale meno di 150 euro spalmati su 4 mesi....

Ghiuta Alex
02-06-2007, 12:46
piante ne ho comprate tre 13euro... le rimanenti le ho scambiate o me le sono fatte regalere sotto forma di talee

legno di torba un negoziante me lha regalato

pesce di fondo regalato da uno che li aveva fatti riprodurre

e ora se tutto va bene una ragazza mi regala un paio di betta

Però diciamola: hai avuto anche un po' di sedere! :-D
Anch'io ho comprato il mio 120 litri al mercatino dotato di tutto (filtro, materiale filtrante per 3-4 anni senza esagerare, coperchio, luci, mangime e non per ultimo il mobile) e ho pagato 50 euro più una 10ina per la benzina per andar a prenderlo.Ma poi su alcune cose è meglio non risparmiare.Per esempio il filtro esterno l'ho comprato nuovo.E' vero che invece di pagare 100 euro in Italia ho aprofitato di una gita in Germania e l'ho preso a 70, ma comunque l'ho pagato più dell'acquario.
Poi io volevo un acquario pieno di piante un po' più difficili e quindi ho speso una cifra considerevole.
Insomma, dipende cosa vuole fare uno nella sua vasca, e poi bisogna valutare su che cosa si può risparmiare e su che cosa è meglio non farlo.

Bistro84
02-06-2007, 12:48
beh si in effetti si :-D :-D :-D

Acquariomania
02-06-2007, 13:08
Prima regola sacra dell'acquariologia:
Fidarsi x metà di tutto quello che dice un negoziante o nn fidarsi per niente che è ancora meglio!!!!!!!!!!!!!!
#18 #18 #18 #18

flashfish
07-06-2007, 15:49
che tristezza ragazzi ,ma è possibile che più leggo sul forum e più l'opinione sui vari negozianti cola a picco,comunque è vero la maggior parte dei negoz ti stà ad aspettare con le braccia aperte e la pinzetta per sfilarti la 100 dal portafogli,ovviamente non tutti per fortuna io personalmente mi rifornivo da un bell'imbusto che data la mia valutazione sulla sincerità dimostrata in fase di vendita(prossima allo 0)ho timbrato come probabilissimo e non troppo futuro fallito,udite udite ha chiuso e venduto l'attività dopo 8 mesi soltanto,questo per dimostrare quanto credono a volte di essere furbi,tu mi freghi io non torno,per pesare la loro sincerità bisogna informarsi sul prodotto che si intende comperare poi andare in negozio e mostrarsi completamente incompetenti sulla materia,vi assicuro ne sentirete delle belle,pensate che volevano vendermi un contabolle per un diffusore co2(sempre il mago di prima)ma daaaiii !!! #07 questo non vuol dire che sono tutti uguali ma è solo un consiglio per non finire in mani sbagliate ;-) non è nemmeno una polemica ma sarà anche giusto difendersi dagli squali che stanno fuori dalle vasche no!