Visualizza la versione completa : Tolto alghe, fertilizzo?
ciao a tutti! ho avuto delle alghe a pennello che mi hanno invaso piante, arredi e radice nel mio 230 litri.
adesso penso di essere riuscita a debellarle con potature e pulitura degli arredi e pastiglie della tetra.
ora: le mie piante (echinodorus e anubias) sn un po' compromesse dalla mia super potatura... quanto devo aspettare prima di fertilizzare?
fertilizzando, le alghe ritorneranno ? che dite
help
valori:
vasca da 230 litri juwel
ph 7.5
gh 6
kh 7
no2 0.2
no3 0.5
fosfati 0
che dite???? help grazieee
victor76
28-05-2007, 16:44
le alghe ritorneranno ?
con fosfati e nitrati a zero le alghe non ritorneranno... monitorizza questi valori settimanalmente e inizia a fertilizzare con dosi minime
ok grazie mille!
altri pareri? giusto per essere sicura?
grazie victor!! sono piu' tranquilla ora!!
victor76
28-05-2007, 17:18
si, aspetta altri pareri che è sempre meglio :-))
non perche' nn mi fido, anzi è solo che volevo essere sicura ! grazie 1000
Se le piante hanno subito una potatura profonda,aspetterei almeno una settimana prima di inizare la fertilizzazione.
Una curiosità,hai scritto:
debellarle con potature e pulitura degli arredi e pastiglie della tetra
cosa sono #24 ?? Alghicida???
no no, sn le pastiglie algastop o qualcosa del genere contro le alghe a pennello!
gli alghicidi non sono solo liquidi,occhio che con quei prodotti elimini l'effetto,non la causa.
e si ma ho fosfati a zero e 9 ore di fotoperiodo + nitriti e nitrati a zero.. insomma nn so come fare.. me le sogno anche di notte queste dannatissime alghe stanno diventando un incubo.. sn anche un po' scoraggita...
mi hanno dato le pastiglie perche' gli alghicidi liquidi nn sn molto potenti per le alghe a pennello!
NPS Messina
29-05-2007, 17:05
Con nitrati a zero io ti sconsiglio di fertilizzare.
L'azoto è la fonte principale di nutrimento per le piante, mancando quello è inutile che tu aggiunga altri nutrienti, non li assimilerebbero.
Aspetta che i nitrati risalgano un pò per tentare un approccio di fertilizzazione.
ma come farei senza i vs super consigli??? mitici grazie grazie grazieeeee
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |