PDA

Visualizza la versione completa : ACQUA VERDE

errepiesse
28-05-2007, 16:16
Nel mio laghetto di circa 8 metri cubi, come sempre e come ogni anno, c'è una discreta proliferazione di alghe filamentose e pulviscolo verde:
- ho un filtro aquashield con lampada uv da 35 w
- areatore sera air 550 lt/min
- cascata continua con ricircolo a 1.5 mt d'altezza

Una sola domanda: UN BUON ANTIALGHE, li ho provati un po' tutti, ne vorrei uno, se lo conoscete, buono.
grazie a tutti

Italicus
28-05-2007, 21:36
daphnie, puó sembrare una fesseria, ma una decina mi ha fatto diventare limpidi 45l di acqua verde in qualche giorno, ora si sono riprodotte a dismisura e l'acqua e sempre limpida, appena ingranano a riprodursi ti ripuliscono tutta l'acqua, utili anche le vongole di acqua dolce, grandi filtatrici

Ripepi
29-05-2007, 10:48
se è già qualche anno che c'è il laghetto e daphnie, cyclops e compagnia branchiopoda non sono arrivati da soli... è forse perchè ci sono dei pesci che ne impediscono la proliferazione. Che mostri hai nello stagno ?

errepiesse
29-05-2007, 11:55
Di mostri conosciuti : pesci rossi. koi e sarasa
di sconosciuti, mai visti

Il laghetto vive dal 1995

pani
30-05-2007, 23:36
le dafnie sono ottime filtratrici ; le uso come cibo vivo per i discus e anche per i piccoli pesci rossi; se le vuoi usare dovresti creare una zona protetta...non e' il caso.
la lampada uvc la hai bella abbondante (io ho una 11w accesa 8 ore al giorno in 3,5mc e l'acqua e' limpidissima) forse non la fai lavorare correttamente #24
che portata fai passare nella lampada?
se l'acqua circola troppo velocemente la lampada non fa effetto
la lampadina e' esaurita ???(va cambiata una volta l'anno)
cerca di ombreggiare con qualche cespuglio

ASSOLUTAMENTE NO GLI ANTIALGHE -04 -04 hanno solo effetti temporanei (come un antidolorifico) e ti creano degli scombussolamenti al laghetto e rischi di ammazzare tutti i pesci (come raccontava un vecchio post), devi risolvere il problema alla radice

gnone
19-07-2007, 18:08
ma le lampade UV per essere efficaci non vanno lasciate accese sempre?
nel mio stagno ho una 11w sempre accesa.
sono daccordo con Pani : ASSOLUTAMENTE EVITA GLI ANTIALGHE #07 #07