PDA

Visualizza la versione completa : Piante sfilacciate

fguida
28-05-2007, 12:29
Buongiorno,
ma la causa dello sfilacciamento delle piante, previo ingiallimentio, è causato dalla poca illuminazione, o poco ferro? I valori del ferro mi sembrano regolari, ci sarà poca luce???
Ci sono 2 lampade da 25w, una tra l'altro fotostimolante....acuario 100x50x40
Grazie

pigrina
28-05-2007, 14:47
:-) Ciao, per una crescita sana delle piante non bisogna prendere in considerazione solo l'illuminazione o il ferro! Ci sono anche altri micro e macro elementi di cui le piante si "nutrono", e una loro carenza può portare anche alla morte della pianta! Prova a guardare quì http://www.plantacquari.it/articoli/sintomi%20di%20carenza.asp in fondo ci sono spiegati i sintomi che solitamente hanno le piante per la carenza di un elemento nutritivo! Cerca di trovare quello più somigliante a quanto noti sulle tue piante!!
Comunque sicuramente la tua illuminazione non è molta..anzi dieri proprio pochina!! Che piante hai?! #24

fguida
29-05-2007, 08:34
Innanziuttto ti ringrazio per l'interessamento...
Poi, ecco le piante che possiedo:
Acorus Calamus, Acorus Gramineus, Anubias Barteri, Cryptocoryne(brown??), Mycrosorum, Sagittaria subulata e Vallisneria.

Ora mi leggo il topic, e provvederò ad aumentare i neon, dato che le intersezioni fra le foglie, hanno ora una maggiore distanza.
Grazie

ps: io uso verdeincanto, più un altro prodotto che va inserito a gocce della quale non ricordo il nome; conosci magari un fertilizzante ottimo? Calcola che ho il terriccio e le pasticche da fondo

pigrina
29-05-2007, 11:22
Se vuoi un fertilizzante ottimo devi prendere quei fertilizzanti che hanno i nutrienti separati..così da poter dosare quello che vuoi quando vuoi e quanto vuoi..o meglio a seconda di quanto e cosa vogliono le tue piante!!
Di queste linee direi che la più buona è la Seachem, ma anche la Kent (io la utilizzo) è buona!
Il terriccio e le pastiglie da fondo vanno bene, le pastiglie però andrebbero inserite nel terriccio solo dopo 7/8 mesi..il tempo nel quale il terriccio diminuisce di molto il suo potere fertilizzante!
Le pastiglie poi andrebbero re-inserite (dipende anche dalle marche credo) dopo 4/5 mesi!
Come marca di pastiglie ti consiglio sempre Seachem..dicono essere le migliori!
P.s. il verde incanto non è un buon fertilizzante..anzi..credo proprio tutt'altro!
Comunque da quello che ho visto in rete sia l'Acorus Calamus che l'Acorus Gramineus siano piante da laghetto, e non da acquario! Credo quindi che non siano adatte alla vita completamente sommersa e che presto marciranno! Fossi in te le toglierei! #36#

Per quanto riguarda le altre piante sono tutte piante con poche pretese e vivono anche con luce non molto alta! A parte la Vallisneria e la Sagittaria sono piante che crescono lentamente e quindi non eccedere nel fertilizzante sennò ti ritroverai pieno di alghe!! #19

fguida
29-05-2007, 11:32
..ed infatti stanno marcendo, colpa però di chi me le ha vendute..spacciate per piante resistenti! Non le avevo mai avute in effetti...bah!
Il problema...la sachem, qui in zona non ne hanno di questi prodotti, andrò a farmi un giro a lecco, oppure vado di ordini online tramite postepay!!!!!
Ma il terriccio, se perde il suo potere, utilità??? Basta reintegrare con le pasticche?
Grazie per l'aiuto

ps: complimenti per il micio!!!!!!

OroFra
29-05-2007, 11:47
ehi... vuoi un consiglio su dove trovare prodotti seachem a ottimo prezzo...

fidati io è due anni che li prendo da qui e se confronti i prezzi vedrai che sono ottimi, come al solito in Italia sono dei ladri....

questo sito è in germania ma in max una settimana arriva...

http://www.aquaristic.net/aquarium/water_plantcare/plant_fertilizer/liquid_fertilizer/?lang=1&pgNr=1

ti consiglio di prendere i seguenti articoli

Seachem Excel
Seachem Potassium
Seachem Iron
Seachem Trace
Seachem Fluorish
Seachem Tabs... (sono x il fondo) Ottime....

Ora devo scappare più tardi ti dico anche come usarli...

pigrina
29-05-2007, 12:47
ed infatti stanno marcendo, colpa però di chi me le ha vendute..spacciate per piante resistenti! Non le avevo mai avute in effetti...bah!

Purtroppo non è la prima volta che un negoziante vende qualcosa solo per fare dei soldi.. #09

Per acquistare Seachem direi che il posto migliore è proprio dove ti ha consigliato OroFra..ne ho sentito parlare bene da molti utenti che ci acquistano!
Sennò se vuoi comprare in italia puoi acquistare la linea Kent (che come ti ho detto prima è discretamente buona) su acquaingros.it

Il difetto del terriccio è proprio che dopo qualche mese (7-8-9) tende a perdere il potere fertilizzante che aveva all'inizio..e quindi va integrato con delle tabs. Non credo che esaurisca del tutto il suo potere fertilizzante..ma sicuramente cala drasticamente! Inoltre ha anche il difetto che può compattarsi molto creando delle zone anossiche pericolose per le radici delle piante..ma per questo immagino ci vogliano degli anni!

Grazie per i complimenti per il micio.. :-)

OroFra
29-05-2007, 13:26
si effettivamente è molto buon come sito...mai avuto problemi in due anni...e spesso fanno anche delle belle promozioni...provare per credere....

per quanto riguarda il protocollo da usare ti consiglio quello base.... prova a vedere su seachem.it dovresti torvarlo...

certo ti comporterà 10 min ogni due giorni... ma da davvero ottimi risultati...se hai dubbi chiedi pure....

Il difetto del terriccio è proprio che dopo qualche mese (7-8-9) tende a perdere il potere fertilizzante che aveva all'inizio..e quindi va integrato con delle tabs. Non credo che esaurisca del tutto il suo potere fertilizzante..ma sicuramente cala drasticamente! Inoltre ha anche il difetto che può compattarsi molto creando delle zone anossiche pericolose per le radici delle piante..ma per questo immagino ci vogliano degli anni!

quoto pigrina!