Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio Amletico

alex206cc
28-05-2007, 12:03
Ciao tutti,
ho questo "problema", ho come parco luci sul mio 150lt, 2 hql da 50 w e 2 neon da 24 w, ora, vorrei cambiare i neon che ci sono, perchè hanno come gradazione di colore 10.000°K, e vorrei passare a 4000 e 6500, il mio dubbio ora è questo, mi conviene cambiare 2 neon, o mi conviene sostituire le lampada HQL passando da 50 a 80 l'una???
La spesa è simile, ma come qualità di luce?
Meglio 2 HQL tipo HPL-N oppure HQL 4 ??? Oppure meglio come adesso 1 HPL-N + 1 HQL Osram + neon 24W (se li trovo) 965 + 945 ???

luki
30-05-2007, 16:16
io terrei anche i neon pero' prenderei la serie 8xx

artdale
30-05-2007, 17:18
La resa di colore e l'efficienza luminosa dei T5 è superiore a quella delle lampade HQL.
A meno che tu non abbia già la plafoniera adatta per lampade da 80W non so fino a che punto vale la pena cambiare da 50 ad 80W.
Potresti sostituire solo la HPL-N che non va bene perchè ha una resa di colore troppo bassa ed uno spettro che ho riscontrato essere non troppo adeguato soprattutto alle piante rosse.
Se la osram è la de-luxe va bene altrimenti ti direi di sostituire anche quella.
Per la sostituzione le osram hql de-luxe sono abbastanza buone. Sulla carta le HPL-4 dovrebbero essere superiori per resa di colore ma sono difficili da trovare.

Visto che le temperature di colore delle hql sono già basse magari potresti mettere due tubi da 6500K, per equlibrare. Ma per questo forse è meglio sentire il parere anche di qualcuno più esperto.

PS: Se trovi le HPL-4 (magari on-line) fammi sapere perchè le sto cercando da tempo e non riesco a trovarle.

alex206cc
31-05-2007, 10:04
io terrei anche i neon pero' prenderei la serie 8xx
scusa ma non è meglio la serie 9XX???

per artdale, se le trovo ti faccio un fischio....