Entra

Visualizza la versione completa : Spirografo morto.....

Riccio79
28-05-2007, 11:59
Premetto che la mia vasca è in funzione da 2 mesi, e che oltre ad alcune forme di vita presenti nelle rocce, come numerosi spirografi ed alcune stomatelle, ho da poco inserito una sinularia e una clavularia, che a parte un primo momento di ambientamento, ora stanno abbastanza bene....
Venerdi ho inserito uno spirografo, una sabella per la precisione, ho fatto un'ora e mezza di acclimatazione e poi l'ho inserito...si è aperto subito e sembrava stare bene, ma in serata mentre stavo guardando la vasca ho visto che dal suo "tubo" è stato espulso l'animale...come "sputato" fuori dal tubo stesso... io ad un primo momento ci sono rimasto di stucco...poi siccome il verme veniva sballottato a destra e a sinitra dalle pompe, ho spento tutto e ho sfiorato l'animale con il retino per vedere se si richiudeva...ma poi ho capito che era morto.... Qualcuno sa darmi qlc spiegazione? Ho subito rifatto i test ma era tutto nella norma....
All'interno della vasca sono presenti anche 1 stella molto piccola che si trovava nell'acqua che mi ha fornito un mio amico, ed una lumaca che dovrebbe essere più delicata degli invertebrati, che sta benissimo....boh... :-( :-(

yeah!
28-05-2007, 15:42
bèh,due mesi non sono molti neanche per inserire i pesci,figuriamoci per un animale filtratore........detto ciò ti auguro più fortuna in futuro...........e mi raccomando aspetta ancora un pò per riprovare

nisci_mi
28-05-2007, 15:52
#24 ma sei sicuro che non ha perso solo la corona????? #24 #24 #24 puo' succedere che sotto stres perde il ciuffo ma 'l'animale rimane vivo!!poi il ciuffo ricresce!! #24 #13 controlla!

Riccio79
29-05-2007, 10:39
In effetti mi è venuto anche a me il dubbio e non ho tolto il "tubo" dall'acquario...anche perchè prima si era chiuso l'ingresso del tubo, ma adesso è aperto...e come faccio a controllare?

nisci_mi
29-05-2007, 10:45
secondo me è ancora vivo!!! #23 lascia dentro il tubo x un po'!!!se è vivo primo o poi spunta!! #19

Riccio79
29-05-2007, 11:26
Guarda mi dai una speranza...ci sono rimasto malissimo quando l'ho visto "sputato" fuori...meno male che non ho dato retta al primo impulso e cioè buttare il "tubo".... anche perchè non mi spiego come sia possibile che sia la sinularia che la clavularia stanno bene e lo spirografo dopo appena qlc ora fosse già morto...

yeah!
29-05-2007, 15:27
ma scusa,ha perso solo la corolla o era tutto l'animale?

Riccio79
29-05-2007, 16:19
Mi fai una bella domanda Yeah.... non ho idea di come sia fatto il corpo della sabella.... Quello che ti posso dire è che ho visto la corolla venire "sputata" fuori dal suo tubo... purtroppo ci sono rimasto talmente di stucco da non aver pensato di fare una foto.... poi ho lasciato tutto com'era....in effetti mi aspettavo una decomposizione del tubo........

yeah!
29-05-2007, 22:06
quindi era solo il ciuffo? se così è non preoccuparti succede a molti(compreso me)se tutto procede bene con l'acqua e il resto nel giro di due settimane dovrebbe rifarlo,quindi non togliere il tubo................e quando lo vedrai riuscire somministra del phyto che sarà stanco

SqualoBruto
29-05-2007, 23:36
yeah!,
quoto

Riccio79 , il corpo è praticamente un verme abbastanza lungo , l'ho avresti visto indubbiamente.

Riccio79
30-05-2007, 12:24
Grazie a tutti ragazzi!! Meno male che non ho buttato il tubo... sono sicuro di non aver visto il corpo del verme, anche perchè ho assistito in diretta all'espulsione.... Speriamo... vi terrò informati!!

zanga
30-05-2007, 16:53
Grazie a tutti ragazzi!! Meno male che non ho buttato il tubo...

non è detto che rispunti subito personalmente la mia è rimasta 3 settimane prima di rifarsi e sorpresa sorpresa aveva pure cambiato "tubo", si vede che non si sentiva più sicura e se ne è costruita uno li vicino!!!! :-))

Riccio79
30-05-2007, 18:11
Ciao Zanga! Il mio spirografo è abbastanza grande, con un tubo molto grosso...se se ne costruisse un altro lo vedrei penso.... ma non sono molto esperto...

nisci_mi
30-05-2007, 18:16
il tuo spirografo è come il mio!!! :-)) il mio non mi da problemi!! ;-)

zanga
31-05-2007, 16:15
Il mio spirografo è abbastanza grande, con un tubo molto grosso

si ma il verme dentro non occupa nemmeno il 10% del tubo quando si ritira, ed è una cosa stranissima verdere "crescere" il tubo (1-2 mesi) 10 cm li accanto

Riccio79
06-06-2007, 11:28
Ragazzi è vivo!!! Ieri sera è rispuntata la corona dal tubo!! E' ancora un po' piccolina, ma intanto è uscita!!
Grazie a tutti voi, se non era per voi buttavo il tubo... che brutta l'ignoranza!! :-D :-D #17 #17

nisci_mi
06-06-2007, 11:36
bravo riccio!! #22

sharkmanu
15-05-2015, 23:07
Riesumo un post x chiedere una cosa
Ne ho preso uno da un negoziante
Aveva il ciuffo quando l ha preso dalla vasca poi arrivato a casa e messo in vasca mi sono accorto che il tubo a mio parere è completamente vuoto eppure quando l ha preso non ho visto nulla staccarsi dal tubo
È possibile sia dentro il tubo ma non lo vedo?

AntonioA93
16-05-2015, 09:46
non è raro che nel passaggio in una vasca diversa, perda il ciuffo, ma dopo qualche settimana si riforma tranquillo, il fatto è causato dallo stress, oltretutto nella tua vasca giovane (non so se hai pesci) ma può essere che non ci sia abbastanza nutrimento, sa sinularia e la clavularia sono prevalentemente fotosintetici, e anche in acqua povere di nutrimento resistono di più, lo spirografo invece ha più bisogno di filtrare, comunque se lo prendi si dovrebbe anche sentire se il tubo è vuoto o no semplicemente dando qualche colpetto leggero sul bordo della vasca, un pò come si fa per vedere se le cozze sono piene o no:-D