Entra

Visualizza la versione completa : Messa in funzione del mio nuovo acquario

Principiante Assoluto
28-05-2007, 11:41
Cedevo fosse più semplice montare il mio nuovo acquario -05 #06
Ditemi se mi sto comportando bene...
Ho preso quello che il mio negoziante ha chiamato filtro..ma che a me sembra una scatola di plastica con tre scomparti...ho posizionato al centro i cannolicchi in ceramica con sopra la spugna (ho messo tutta la confezione... mica è troppa?) a destra ho messo il termoriscaldatore e a sinistra la pompa collegandola col tubicino al forellino della scatola-filtro.

Ho dei dubbi però:
-05 -05 1. I batteri dove vanno messi?
2. Il tubicino di gomma è perfetto per il beccuccio della pompa, ma per il resto sembra grosso, infatti ho fatto molta fatica ad infilarlo nel buchetto e poi si piega in modo da otturarsi quasi completamente. Che devo fare?
3. Ma il filtro biologico è sufficiente o avrebbero dovuto fornirmi anche un filtro meccanico?
4. Sulle istruzioni dell'acquario c'è scritto di inserire il termoregolatore nello scomparto più a desta del filtro, le istruzioni del termoregolatore stesso consigliano di metterlo in posto di grande ricircolo, magari vicino la pompa...ma dove devo metterlo sto coso? -04 #06 -05

Lssah
28-05-2007, 12:04
ti ha dato un filtro interno.
dove vedi i bocchettoni (quelle 3 grigliettine rotonde) metti il termoriscaldatore, in mezzo i cannolicchi (meglio se infilati in una specie di garza (ma anche le retine delle arance vanno bene) sopra la spugna o le spugne e sopra ancora una lana sintetica (cioè il filtro meccanico).
i batteri, o in pasticche o liquido,io li ho messi direttamente in acqua e non per forza nel vano del filtro.

Principiante Assoluto
28-05-2007, 12:25
La retina l'ho già usata, ma se mi dici che è meglio la garza...quella che si compra in farmacia per intenderci..non dovrei avere difficoltà a trovarla.
Prima forse mi sono espresso male quella che ho chiamato spugna in effetti credo sia la lana sintetica..ma le spugne vere e proprie non le ho usate..quali dovrei metterci?!?

Lssah
28-05-2007, 12:27
la retina va bene.
non toccarli più ora i cannolicchi.

le spugne le vendono in tutti i negozi d acquari ma anche nei grossi ipermercati.
sono spugnotti che si mettono sopra ai cannolicchi e sotto alla lana.

Lssah
28-05-2007, 12:32
leggi qua le 3 pagine
sono di grande utlità
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/dolcepertutti/cambiacqua01.shtml

Lssah
28-05-2007, 13:09
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/dolcepertutti/acqua1.shtml