Visualizza la versione completa : dubbio cambio d'acqua
leggo molti post qui sul forum che parlano di cambi fatti 1 volta al mese o ogni due mesi -05 -05
ma io ne faccio uno del 10% ogni settimana!!!!!
come mai? non capisco le motivazioni?! #24
PiftPift
28-05-2007, 09:26
preve84, anche io lo faccio nella misura del 10% settimanalmente come suggerito da mr zeovit, t.pohl.
le tue motivazioni che ti portano a farlo così spesso quali sono? se la tua vasca sta bene così, con questa frequenza di cambi, c'è crescita, salute e colore... perchè cambiare?
io cmq oltre a fare come te x la gestione di tale "sistema", sono solito alternare le qualità di sale in commercio
Le scuole di pensiero sono tante..troppe.
Io cambio il 10% ogni 2 settimane, ma non è una regola. C'è chi cambia addirittura ogni 6 mesi..
ma, io facevo i cambi settimanalmente perchè così mi era stato detto :-)) i valori non sono un gran che (come puoi vedere dal "mio acquario") poi ho anche introdotto nuove rocce....bho!
crescita...salute..colore....sinceramente non so come detto i valori non che che siano il top! #07
per il sale volevo fare anch'io così...tu che sale usi? anzi..quali sali usi?
Perry, ogni 6 mesi???? -05 -05 -05 ma di preciso a cosa serve un cambio d'acqua?
preve84,
#36# anche peggio..ti ho mandato un mp..buona lettura :-)
preve84, anche io faccio 20 th alla settimana su 300 lt d'acqua, mi trovo bene e cosi reintegro anche mono schifezze sintetiche invece di buona e sana acqua fresca con buon sale #36# #36#
alessandros82
28-05-2007, 11:55
io faccio un cambio del 10% ogni 30gg..e mi trovo bene comunque, dipende da te come vuoi gestirti....se cambi raramente dovresti integrare qualche elemento però..
preve84, i tuoi valori sono un pò sballati......il Ca tiralo su con un buffer scusami, il Po4 giù con delle resine in un letto fluido mentre per gli No3, bè magari tra qualche tempo grazie al nuovo skimmer scenderanno però con tutti quei pesci in 80l #07 , ne avrai sempre un pò...Il modactylus è l'argenteus????perchè divnta enorme per la tua vasca e scagazza parecchio!!
piggarello
28-05-2007, 12:00
preve84,
anche peggio..ti ho mandato un mp..buona lettura
fai leggere anche a me perry??
grazie
Macchiella Marco
28-05-2007, 12:03
Mi associo... anch'io voglio sapere Perry......
zaza1984
28-05-2007, 14:34
preve84,
Fai qualcosa per quei valori... sono un po sballati...
quando hai fatto la maturazione.. prima di inserire qualsiasi cosa.. hai controllato che i valori fossero tutti nella norma..?
inoltre... che invertebrati hai...?
Dosi qualche prodotto giornalmente o settimanalmente...
ALGRANATI
28-05-2007, 15:32
50 lt su 600 ogni 15 gg :-))
piggarello
28-05-2007, 15:37
grazie perry...
io cambio 50lt/settimana - 10gg su 500
devo dire che in questo modo facendo i test tutti gli elementi risultano più a posto... :-))
i tuoi valori sono un pò sballati......il Ca tiralo su con un buffer scusami, il Po4 giù con delle resine in un letto fluido mentre per gli No3, bè magari tra qualche tempo grazie al nuovo skimmer scenderanno però con tutti quei pesci in 80l #07 , ne avrai sempre un pò...Il modactylus è l'argenteus????perchè divnta enorme per la tua vasca e scagazza parecchio!!
il calcio l'ho portato a 390 usando il TURBO CALCIUM della KENT, integro giornalmente, per portarlo almeno a 420.
nel filtro (non nel letto fluido) ho messo le resine anti PO4 della SAECHEM, ho cercato di posizionarle in un posto dove venissero attraversate dall'acqua e ho abbassato un po' la portata della pompa... straò a vedere, le ho da quasi 1 mese abbondante e il valore di PO4 è sabile a 0.1 -04
i pesci sono un problemino....sopratutto il monodactilus che è proprio l'argenteus -28d# ce l'ho da due anni, non si ingrandisce, ma vedo che è sofferente (ACCIDENTI AI NEGOZIANTI!), agitato (voracissimo)..purtroppo è anche difficile da sistemare altrove....
zaza1984 :Fai qualcosa per quei valori... sono un po sballati...
quando hai fatto la maturazione.. prima di inserire qualsiasi cosa.. hai controllato che i valori fossero tutti nella norma..?
inoltre... che invertebrati hai...?
Dosi qualche prodotto giornalmente o settimanalmente...
la vera e propria maturazione (fatta non nel modo giusto perchè mi sono affidata ad un negoziante che mi ha portato a fare errori su errori...) l'ho fatta circa 3 anni fa... ho inserito a marzo altre rocce (purtroppo NON spurgate), tolto il biologico e inserito il Deltec300....
in pratica ho iniziato una sorta di nuova maturazione con pesci dentro e acquario sovraffollato...... i pesci mi è impossibile darli a qualcuno anche solo momentaneamente....
per fortuna non ho invertebrati!
da circa 20gg sto portando a valori corretti il magnesio e il calcio, epr ora il agnesio è ok, sto procedendo con il Ca...integro il Kh solo se necessario....
sabato ho fatto un lavoraccio di pulizia, aspirando tutta la poca sabbia rimasta..era uno schifo di porcheria...ho ancora molto deposito sia sulle rocce, sotto..dappertutto....devo aspirare,aspirare e aspirare..
spero che i valori dopo la pulizia vadano un po' meglio...
dite che la situazione pesci è proprio critica?
per il cambio d'acqua rimango sul 10% settimanale con questi valori? cosa mi consigliate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |