Entra

Visualizza la versione completa : La socolofa sta male

ANDRØS
28-05-2007, 09:16
Quattro gg fa ho isolato una delle f di socolofi perchè mi ero accorto che risputava il cibo appena messo in bocca e aveva il respiro parecchio accellerato.
Ho fatto i test dell'acqua e un bel cambio sostanzioso nel vascone (che non si sa mai) ma non ho trovato niente di strano.
Ho riprovato anche ieri a darle qualcosa da mangiare ma sempre la stessa storia, a questo punto non so se darle qualcosa per curare un'eventuale infezione o aspettare qualche altro gg.
Voi che avete più occhio di me che consigli di date? La foto l'ho fatta ieri sera

pif
28-05-2007, 10:46
Rifiuto del cibo, respirazione accelerata, dondolio nel nuoto, gonfiore, feci bianche e filamentose ==> occlusioni intestinali /bloat ; quindi fai attenzione se i sintomi sono proprio questi in tal caso isola il pesce e trattalo con flagyl ( se cerchi nel forum ci sono molti argomenti in merito..).

ANDRØS
28-05-2007, 10:55
Si ho letto parecchio ma secondo me la pescia questi sintomi non ce l'ha .. nuota benissimo e non è per niente gonfia! Anzi per assurdo è anche più incaxxata del solito da quando l'ho messa nella vaschetta
Dici che è bloat lo stesso? Non mi fido tanto del flagyl perchè ultimamente era uscito un topic di qualcuno che x colpa del medicinale si era giocato mezza vasca ..

pif
28-05-2007, 11:01
Se mangia e poi sputa è molto probabile che sia bloat allo stadio iniziale.

ANDRØS
28-05-2007, 11:10
Ho capito .. ma come tempi invece? Un pesce che sta in queste condizioni già da qualche gg quanto impiega per entrare nella fase acuta della malattia? E sopratutto .. non è possibile che ne esca da solo senza medicine?

tizeta
28-05-2007, 11:14
Il bloat è inconfondibile, se non è gonfia NON è bloat. ;-)
Verifica se si sta "scavando", quindi possibili problemi intestinali. ;-)

Leonraul
28-05-2007, 11:15
Non mi fido tanto del flagyl perchè ultimamente era uscito un topic di qualcuno che x colpa del medicinale si era giocato mezza vasca ..

Non era mezza vasca era praticamente tutta.

Cmq se devi usare il flagyl isolala mettila da qualche parte anche un secchio è meglio che trattare tutta la vasca.

ANDRØS
28-05-2007, 11:20
No gonfia non è .. diciamo che sta bene in carne ma come è sempre stata .. magari sarà un po smagrita perchè alla fine non mangia da una settimana ma anche dalla foto mi sembra una situazione normale.
Se fossero problemi intestinali che le do? Con gli altri pesce somministravo un po di aglio ..

majinbu
28-05-2007, 12:49
aglio va benissimo!!! Cmq io per problemi intestinali feci un trattamento di flagyl associato al furanol!!!

mmatteo83
28-05-2007, 12:56
aglio va benissimo

Ma l'aglio va trattato in qualche modo deve essere somministrato crudo tritato finemente ?

majinbu
28-05-2007, 13:02
lo triti e lo dai insieme al mangime!!!

RAFFA
28-05-2007, 13:22
Però se il pesce non mangia con l'aglio ci si fa poco. #07 #07 #07

Visto che il pesce è isolato io tratterei con flagyl + furanol. :-)

ANDRØS
28-05-2007, 13:27
Però se il pesce non mangia con l'aglio ci si fa poco.

Visto che il pesce è isolato io tratterei con flagyl + furanol.

Purtroppo se la situazione non migliora un po non credo che riesca a mangiare il mangime con l'aglio
Come lo fate il trattamento flagyl + furanol?

zlatan68
28-05-2007, 13:32
io farei solo il flagil, visto che dalla foto non sembra molto debilitata... #24
per le dosi metti una pastilgia da 250 mg per ogni 50 lt d'acqua. Lo sbricioli prima e lo metti in vasca a luci spente per 3 gg. al 4° fai un cambio d'acqua..

RAFFA
28-05-2007, 13:33
Io uso questo dosaggio:

1 cp. di flagyl da 250 ogni 50lt. d'acqua + furanol come da istruzioni (se non ricordo male 1 cp. ogni 20 lt - Però controlla)

Luci spente - niente somministrazione di cibo. Lascio in vasca almeno 5/6 gg. Poi riprovo ad alimentare molto parsimoniosamente - cambio acqua e controllo la situazione. ;-)

RAFFA
28-05-2007, 13:34
Oppss ..... Zlat .... anticipata per un minuto. Se non avessi riletto prima di postare magari di anticipavo. :-)

ANDRØS
28-05-2007, 13:41
io farei solo il flagil, visto che dalla foto non sembra molto debilitata...

Scusate se insisto ma mi spiegate la differenza tra i due medicinali?
Ok x il flagil ma l'altro a che servirebbe?
Cmq come dice Zlatan non è affatto debilitata .. non mangia e basta

majinbu
28-05-2007, 14:45
E' ottimo per le infezioni intestinali!!! ;-)

ANDRØS
30-05-2007, 08:59
Bella roba ... stesso identico discorso per una f di demasoni ... mi sa che nel acquario c'è qualcosa che non va #07
Adesso fanno metà vaschetta x una ... e ho cominciato il trattamento
Secondo voi mi conviene fare qualcosa anche nel vascone?

majinbu
30-05-2007, 09:20
Io di solito ho sempre trattato tutta la vasca!!! Poi però si può incorrere in stragi tipo quella di lorenzo!!! :-(

ANDRØS
30-05-2007, 09:24
Mo vediamo ... se posso eviterei volentieri ma se mi capita un altro caso nel vascone mi tocca per forza perchè ormai nella vaschetta siamo al completo
Che dite dopo quanti gg di trattamento riprovo a fargli mangiare qualcosa?

RAFFA
30-05-2007, 09:45
Lasciali a digiuno per 3/4 gg. anche perchè se stanno male non mangiano e il mangime andrebbe ad appesantire il lavoro del filtro. Tieni luci spente e un buon movimento dell'acqua (eventualmente metti un areatore).

Verso il quinto giorno prova a dare qualche scaglietta e osserva se mangiano non esagerare ma somministra giornalmente poco magime aumentando sino ad arrivare alla dose normale.

Dopo 7/8 gg. filtra con carbone e cambio acqua.

silvio63
30-05-2007, 19:00
io ho aspettato ad alimentare finchè non ho visto che si muovevano normalmente nella vaschetta. Intendo dire che da malati stavano rintanati sotto al filtro e sul fondo poi hanno cominciato ad uscire un pò. quando hanno ripreso a nuotare normalmente in tutta la vasca incluso vicino alla superfice ho iniziato con qualche scaglietta che hanno sputato. ancora 2-3 giorni e poi hanno iniziato a trattenere qualcosa. C'è voluto quasi 20gg per ottenere un ritorno alla normalità

ANDRØS
31-05-2007, 09:02
Fatemi capire una cosa .. metto una pasticca da 250 ogno 50lt al giorno x tre gg oppure una sola il primo gg?
Il furanol purtroppo non l'ho trovato ... però mi hanno detto che al flagyl posso associare anche il baktowert e così ho fatto. Che dite ho fatto male?

majinbu
31-05-2007, 09:50
Fatemi capire una cosa .. metto una pasticca da 250 ogno 50lt al giorno x tre gg oppure una sola il primo gg?

no, devi ripetere il ciclo nei tre giorni, ma io il secondo e terzo gg riducevo un po la dose!!!
Il furanol purtroppo non l'ho trovato ... però mi hanno detto che al flagyl posso associare anche il baktowert e così ho fatto. Che dite ho fatto male?

Se non sbaglio è quello della sera vero?
Se è quello che penso io fa più o meno quello che fa il furanol!! ;-)

RAFFA
31-05-2007, 10:17
più o meno quello che fa il furanol!!

Se è il sera bactopur direct (pastiglie gialle) se è il solito liquido non fa come il furanol ;-)

ANDRØS
31-05-2007, 10:17
Grazie simò io già il primo gg non ho esagerato e ho messo meno di mezz pasticca da 250 per i 30lt della vaschetta con l'areatore a palla!
Si il baktowert è della sera, ho letto un po e mi sembra che il principio attivo sia lo stesso, io l'ho sempre usato nell'acquario di comunità e non ho mai avuto problemi.
E' l'accoppiata con il flagyl che non avevo mai sperimentato ma sono fiducioso

ANDRØS
01-06-2007, 12:40
Terzo gg e ancora feci bianche e filamentose #07
Cmq (e lo dico facendo gli scongiuri) ... sembra che i pesci stiano un po meglio e hanno smesso di stare nascosti sotto il filtro
Oggi ultima "dose" .. domani si filtra e poi speriamo bene!

majinbu
01-06-2007, 15:01
Se è il sera bactopur direct (pastiglie gialle)

azz, era questo....non mi veniva il nome!!!
Cmq (e lo dico facendo gli scongiuri) ... sembra che i pesci stiano un po meglio e hanno smesso di stare nascosti sotto il filtro
Oggi ultima "dose" .. domani si filtra e poi speriamo bene!

dopo il cambio prova gradualmente con il mangime e se non migliora dopo qualche giorno ripeti il trattamento!!

Effe_Esse
01-06-2007, 17:54
Sarà un'impressione, magari sbaglio, ma noto che tra maggio e settembre si concentrano il maggior numero di problemi in vasca... acqua + calda? #24

Effe_Esse

majinbu
02-06-2007, 09:43
Sarà un'impressione, magari sbaglio, ma noto che tra maggio e settembre si concentrano il maggior numero di problemi in vasca... acqua + calda?

Ma, da me non è così!!
Di solito col caldo mi migliorano pure le ripro!!! Ieri l'aurora mesà che m'ha fatto il record, li devo contà ma mesa' che so una trentina!!! :-))

silvio63
02-06-2007, 21:58
io non ho filtrato dopo il trattamento ma ho lasciato l'acqua con il medicinale intatta poi dopo 4-5 giorni ho fatto un cambio del 50% e basta. Il Flagyl con il tempo e la luce perde efficacia e il suo principio attivo si neutralizza (mi hanno detto alcuni farmacisti)

ANDRØS
04-06-2007, 09:17
Sarà un'impressione, magari sbaglio, ma noto che tra maggio e settembre si concentrano il maggior numero di problemi in vasca... acqua + calda?

Sinceramente non credo sia dovuto alla temperatura ... calcola che ho staccato da un mesetto il termostato e adesso sono più o meno fisso a 25°.
Secondo me negli ultimi gg avevo un po esagerato col granulare, da adesso in poi vedrò di starci più attento!

Di solito col caldo mi migliorano pure le ripro!!! Ieri l'aurora mesà che m'ha fatto il record, li devo contà ma mesa' che so una trentina!!!

Il solito esagerato eh .. grande! #25

arci
04-06-2007, 12:14
[Ma, da me non è così!!
Ieri l'aurora mesà che m'ha fatto il record, li devo contà ma mesa' che so una trentina!!! :-))

A Simò mesà che l'acquarietto è sovraffollato ora, a meno che non hai dato via tutto. :-))

majinbu
04-06-2007, 13:23
Il solito esagerato eh

:-D :-D
A Simò mesà che l'acquarietto è sovraffollato ora, a meno che non hai dato via tutto

nel 120 litri ora avro' al max una decina di pesci sui 3/4 cm, sono i 20 litri che sono super affollati!!! :-D :-D
Se stasera ci riesco conto gli aurora!! ;-)

arci
04-06-2007, 13:30
Il solito esagerato eh

:-D :-D
A Simò mesà che l'acquarietto è sovraffollato ora, a meno che non hai dato via tutto

nel 120 litri ora avro' al max una decina di pesci sui 3/4 cm, sono i 20 litri che sono super affollati!!! :-D :-D
Se stasera ci riesco conto gli aurora!! ;-)

Come stai messo a multi??? ;-)

ANDRØS
13-06-2007, 11:00
#07 Niente da fare ... la demasoni si è ripresa alla grande ed è ritornata nel vascone già da qualche giorno
Per la socolofa non vedo nessun miglioramento (e per assurdo neanche nessun peggioramento) .. sta abbastanza bene ma continua a sputare il cibo
A questo punto sto un po impanicato perchè sta nell'acquarietto senza mangiare dal 24 maggio e non so che fine farà
Ho anche ripensato di rimettarle nel vascono per vedere se si riprendi li ma non ne sono per niente convinto
Voi che dite? Faccio un altro trattamento col flagyl?