PDA

Visualizza la versione completa : Stasera si comincia....gli ultimi dettagli????

Dalietta
28-05-2007, 09:08
A voi la parola...
Adesso o mai più!!!!

Ditemi tutto quello che mi può essere utile per questa fase molto importane che è l'avvio della vasca!!!!

Grasieeeeeeeee

Bacetti #12

Ottonetti Cristian
28-05-2007, 09:30
semplicissimo, acqua d' osmosi, 36 grammi di sale ogni litro di acqua.
accendi le pompe di movimento e fai sciogliere tutto il sale

domani verifichi che la salinità sia al 35 per mille e se è così aggiungi le rocce e fai la rocciata predisponendo le terazze piane per appoggiare i futuri ospiti.

fatto questo procedi come da guida ;-) mese di buio ecc ecc....

Dalietta
28-05-2007, 09:41
Ehm ehm...
L'acua per questa prima volta l'ho presa in negozio già pronta....
Il negozio è ACQUARIOMANIA....simpatici, disponibli e a mio avviso competenti; non mi sembra che siano li solo per vendere perchè alcune cose non me le ha fatte prendere perchè non necessarie e avrebbe potuto vendermele lo stesso.....
Li ho preso anche le rocce da una vasca già avviata ma mi ha detto di procedere lo stesso con 1 mese di buoi perchè una volta che tiri fuori le rocce dal loro habita bisogna ricominciare da capo perchè i microrganismi presenti muoiono!!

Qundi avendo l'acqua già pronta...controllo la salinità e se giusta metto anche le rocce questa sera, giusto???

Ottonetti Cristian
28-05-2007, 10:49
perfetto ;-)

Dalietta
28-05-2007, 12:17
grasieeee #12

Dalietta
28-05-2007, 12:19
Non mi servono già adesso i test per calcio e magnesio, vero?
Io ora ho solo Ph, Kh e nitrati!!!
Devo comprare qualche liquido che regola queste sostanze già per il primo mese di buoi completo?
Io al momento ho un filtro Niagara cn dentro il telaietto con carbone e uno con uno strato sttile di lanetta bianca (tipo quella delle cappe per cucina)...lo lascio così o cosa?
Non ho acquistato le resine? Devo farlo subito? #17
Ho preso i canolicchi che non mi servono ad un tubazzo -04

Fiorentino80
28-05-2007, 12:23
Togli la lanetta, compra le resine e mettile subito nel filtro... secondo me dovresti comprare anche i test di Ca e Mg, e magari gl iintegratori...

Dalietta
28-05-2007, 13:32
Grazie Fiorentino....
Attendo speranzosa anche altre rispostucce su questo aspetto!!!!

Bacetti #12

Ottonetti Cristian
28-05-2007, 13:55
vai come ti ha detto il fiorentino ;-)

se non cambia la firma quel bischero........ :-D :-D :-D :-D

Fosi in te prenderei anche i test, calcio kh magnesio nitrati nitriti ph e fosfati, marca salifert, ottimi nel rapporto qualità/prezzo e molto attendibili come risultati ;-)

Fiorentino80
28-05-2007, 14:00

Detto fatto! :-D

Ottonetti Cristian
28-05-2007, 14:04
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
scusa ma da che spacciatore ti rifornisci??? :-D :-D :-D :-D :-D

mandalo a varese a fare un giro che se la roba è così buona ci faccio un pensierino :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Dalietta
28-05-2007, 15:26
vai come ti ha detto il fiorentino ;-)

Fosi in te prenderei anche i test, calcio kh magnesio nitrati nitriti ph e fosfati, marca salifert, ottimi nel rapporto qualità/prezzo e molto attendibili come risultati ;-)

Allora, quando vado a casa passo a comprare la resina (ANTIFOSFATI????)

Per i test:
io ho già
- PH
- KH
- NITRATI
Gli altri sono da usare subito subito già in questi primi giorni da non poter aspettare 15 giorni per avere risorse economiche???? -28d#
Di integratori...quali devo prendere...(non la marca ma la sostanza? Il pacchetto a+b lo posso prendere sempre tra 15 giorni??? -28d#

Ottonetti Cristian
28-05-2007, 15:37
Allora, quando vado a casa passo a comprare la resina (ANTIFOSFATI????)

esatto;-)

Per i test:
io ho già
- PH
- KH
- NITRATI
Gli altri sono da usare subito subito già in questi primi giorni da non poter aspettare 15 giorni per avere risorse economiche???? -28d#

puoi aspettare, l' importante è un rifrattometro o un densimetro per misurare la densità....calcola che gia al buio io comuncerei a tenere sotto controllo calcio carbonati e mg...ma 15gg li puoi aspettare tranquillamente

Dalietta
28-05-2007, 15:40
[/quote]

puoi aspettare, l' importante è un rifrattometro o un densimetro per misurare la densità....calcola che gia al buio io comuncerei a tenere sotto controllo calcio carbonati e mg...ma 15gg li puoi aspettare tranquillamente[/quote]

Il densimetro ce l'ho...(ho quello di plastica con la lancetta che si infila in acqua e poi si tira su di botto....non potevo permettermi quello figo a forma di penna)

Allora tra 15 giorni compro test per:
- CALCIO
- CARBONATI
- MAGNESIO

Per gli integratori...posso anche aspettare 15gg? E poi quali devo acquistare?

Grasiiiiieeeeee #12

Ottonetti Cristian
28-05-2007, 15:48
penso di aver gia risposto a tutto....per i test aspetta e appena trovi i giusti buffer per azare i valori fai le misurazioni e poi integri di conseguenza ;-)

in futuro ti consiglio di procurarti un densimetro ottico atc...te lo fai regalare per il compleanno :-D :-D :-D :-D 40 euro spesi benissimo ;-)

Dalietta
28-05-2007, 16:23
in futuro ti consiglio di procurarti un densimetro ottico atc...te lo fai regalare per il compleanno :-D :-D :-D :-D 40 euro spesi benissimo ;-)[/quote]

Lo proporrò per il compleanno tra qualche mese insieme a qualcos'altro #18

Ottonetti Cristian
28-05-2007, 16:30
ottima idea ;-)

Dalietta
28-05-2007, 16:31
Non uccidetemi -97b
Io al momento non ho ancora la macchinetta per fare l'acqua osmotica ma ho già comprato l'osmoregolatore...
Il problema sorge se devo già farlo partire da subito (l'osmoregolatore) perchè non avrei l'acqua adatta!!!!

Ditemi ditemi :-(

Ottonetti Cristian
28-05-2007, 16:46
eh questo è un problema.....la salinità deve rimanere stabile da subito e sarebbe meglio avere dell' acqua ro disponibile.

era meglio se aspettavi a prendere l' osmoregolatore ma compravi l' impianto...l' acqua osmotica sarà gia indispensabile da domani se allestisci stasera.

al limite passa in un negozio e fattene dare una tanica nell' attesa che arrivi l' impianto ;-)

valu83
28-05-2007, 16:51
quoto cri.. il densimetro mi dava valori diversi misurando a distanza di 10 min -04 -04

Dalietta
28-05-2007, 16:58
eh questo è un problema.....la salinità deve rimanere stabile da subito e sarebbe meglio avere dell' acqua ro disponibile.

era meglio se aspettavi a prendere l' osmoregolatore ma compravi l' impianto...l' acqua osmotica sarà gia indispensabile da domani se allestisci stasera.

al limite passa in un negozio e fattene dare una tanica nell' attesa che arrivi l' impianto ;-)

Mi devo fare dare una tanica di solo acqua osmotica (naturalmente non salata se no aumento la concetrazione di sale)?
Non sapevo vendessero anche quella non ancora salata....
Andrò a prenderla!!!

valu83
28-05-2007, 17:02
si si la vendono...
da me 10 cent al litro..ma amilano un po di +!!!
io ne prendo 2 tanicheda 25 e mi durano un bel po..
però conta che con il caldo l'evaporazione aumenta!!!

Ottonetti Cristian
28-05-2007, 17:03
si, la vendono se hanno l' impianto di osmosi...sappi comunque che la qualità dell' acqua che compri è sempre dubbia...prendi al piu presto un impianto ro....è importante e ti fa risparmiare parecchio ;-)

Dalietta
28-05-2007, 17:04
si si la vendono...
da me 10 cent al litro..ma amilano un po di +!!!
io ne prendo 2 tanicheda 25 e mi durano un bel po..
però conta che con il caldo l'evaporazione aumenta!!!

Devo aspettare almeno 3 settimane prima di poterlo comprare...mi arrangerò con la mia tanichetta da 10lt....ci andrò spesso!!!

Dalietta
28-05-2007, 17:07
si, la vendono se hanno l' impianto di osmosi...sappi comunque che la qualità dell' acqua che compri è sempre dubbia...prendi al piu presto un impianto ro....è importante e ti fa risparmiare parecchio ;-)
Per il momento devo per forza di cose fare così...
ho già speso più di quanto potevo permetterli!!!! :-(

valu83
28-05-2007, 17:09
ma si tranquilla..fai solo un controllo della purezza.
dopo aver comprato loa tanica assicurati (mediante test) che sia priva di fosfati e silicati. se no rabboccando introduci in vasca le sostanze che stai togliendocon le resine!!!
solitamente è a posto ma coi negozianti non si sa mai... ;-)
se è ok allora prendine pure quanta ne vuoi se no fatti consigliare da chi è in zona un negozio affidabile e già testato..

Dalietta
28-05-2007, 17:27
grazie...spero di non fare un mega frittatone...sono un po' in ansia!!!!
Non posso nemmeno scrivervi da casa se ho qualche sos urgente perchè il pc è defunto :-(

Ottonetti Cristian
28-05-2007, 17:41
mi raccomando se cerca di rifilarti la demineralizzata digli di tenersela è importante....solo osmosi ;-)