PDA

Visualizza la versione completa : nudibranco Bergia e' reperibile in Italia?

Tigro
27-05-2007, 21:42
sono pieno di aptasie

mauro56
27-05-2007, 21:51
Lysmata wurdermanni (ma da un negoziante serio perche' ci sono gamberi simili che no mangiano le anemoni. i migliori vengono dall'Olanda, mi dicono) oppure Acreichthys tomentosus pare sia un'ottima alternativa, anche se difficile da trovarsi. Di dove sei?
Le bergia le vendevano fino poco tempo fa su un sito, ma si nono presto esaurite

Tigro
27-05-2007, 21:58
wurdermanni ne ho gia' due ma nn fanno un tubo sono Pugliese.

mauro56
27-05-2007, 22:34
I wurdermanni possono poco quando le aiptasie sono moltissime e di grandi dimensioni (esperienza personale), ma il dubbio principale e' che non siano dui buona razza. Io siringato sempre le piu' grosse e ora dopo mesi sono molto ridotte di numero. Cerco comunque il pesce su detto, ogni tanto le bergie compaiono su qualche sito, ma a 30€+ spedizione l'una... se le vedo ti avverto, intanto vai di siringa!

Tigro
27-05-2007, 22:38
con quale prodotto le siringo?

mauro56
28-05-2007, 07:08
Io eviterei i prodotti specifici che esistono in commercio e userei aceto con un siringa da insulina e iniettando una goccia diretamente al centro dell'anemone (l'anemone si ritira e poi muore), stando attento a non esagerare, facendo non piu' di una diecina di anemoni al giorno.
Io (che non ho reattore di calcio) uso il calcio liquido della kent per reintegrare il calcio e ne somministro 5 ml al giorno. Per mesi lo ho siringato direttamente (una goccia per uno) in bocca agli anemoni con una siringhina e molta pazienza e ora la situazione e' sotto controllo grazia anche ai wurdermanni che fanno la loro parte.
Cerco l'Acreicthis..