PDA

Visualizza la versione completa : Mirabello 30 (filtro)

lugeta
13-06-2005, 09:03
ho comperato un mirabello 30 per acquario di quarantena, ma non so come disporre i materiali filtranti. Ho visto che il filtro in dotazione ha 4 stadi, il primo per il termoriscaldatore, il secondo vuoto, il terzo piccolissimo ha una spugna e il quarto ospita tra l'altro la pompa. Ma a questo punto i cannolicchi vanno nel quarto stadio, e ce ne stanno pochissimi...

Voi come avete fatto?

Grazie

Santuzzo
13-06-2005, 10:21
Ciao,
nel secondo dovresti avere il filtro meccanico in tnt (tessuto non tessuto), il mecanichem, esiste con o senza carbone attivo.
La spugna del terzo stadio fà da supporto biologico, inoltre nel contenitore sotto la pompa puoi aggiungere cannolicchi o similari, io ho aggiunto gli ehim EHFI SUBSTRAT che sono in materiale sinterizzato, sono come sassolini irregolari che aiutano a riempire parecchio il contenitore.
Comunque il sistema funziona, riesco a tenere no2 quasi a 0, malgrado convivano tre pesci rossi (cagoni -28d# , in alloggio temporaneo), 4 platy, 5 caridina jap
Probabilmente, L'EHFI SUBSTRAT PRO è anche meglio in quanto leggermente sferico.

lugeta
13-06-2005, 12:13
nel secondo dovresti avere il filtro meccanico in tnt (tessuto non tessuto), il mecanichem, esiste con o senza carbone attivo.

lo ho preso usato e questo stadio è vuoto. Quindi dovrei riempirlo con la lana di perlon? #23

Il mio problema è che, come vasca di quarantena, la devo far partire velocemente... #24

Santuzzo
13-06-2005, 12:39
Per come è strutturato, prendi il ricambio, perchè l'acqua fà un giro traverso. Costa meno di 3€.
In futuro, puoi usare i telaietti dei filtri esauriti e trasformarlo in qualcosa di più serio. Non perchè funziona male, ma perchè si intasa rapidamente con i "cagoni"
Cosa intendi per farla partire velocemente?
La devi far partire subito, o devi tenerla pronta per l'evenienza?
Ad ogni modo puoi prelevare qualche cannolicchio (anche tutti quelli che ti occorrono, tanto sono pochi) dalla vasca principale, ed in quest'ultima reintegrarli.
Se devi fare quarantena, prenditi anche un filtro con carboni da usare post trattamento.

lugeta
13-06-2005, 13:26
Grazie dei tuoi preziosi consigli!!! :-)