PDA

Visualizza la versione completa : Valori che non capisco . . . .

anegrell
27-05-2007, 19:23
Oggi ho misurato i valori in vasca e mi è parso strano il risultato ottenuto per Calcio e KH, io non sono espertissimo, chi mi aiuta a capire ???
A parte il resto dei valori che è OK ho CA = 500 e forse più e KH = 5,8 con PH = 8/8,3. Il test del KH lo ho fatto più volte per paura di aver sbagliato ma il valore rimane sempre quello. Ed il calcio mi sembra un po' altino e non ne capisco il motivo ?????
Era a 460 fino a qualche settimana fà, mantengo il valore solo con Tech A+B.

A dimenticavo il Magnesio è a 1350

Help me #07

radioclan
27-05-2007, 19:57
test salifert?scusa se te lo chiedo ma io prima usavo test sera ed eramo sballati... ;-)

anegrell
27-05-2007, 20:09
test salifert?scusa se te lo chiedo ma io prima usavo test sera ed eramo sballati... ;-)

Scusa hai ragione, si sono tutti test Salifert ;-)

preve84
27-05-2007, 20:25
che sale usi?

anegrell
27-05-2007, 20:27
che sale usi?

Sale Reef Crystal.

preve84
27-05-2007, 20:36
#24 l'unica cosa che mi viene in mente...usi percaso resine anti PO4? so che quelle abbassano il Kh....

credo che (ma NON SONO UN'ESPERTA) avendo il Kh basso, che è colui che da lo stimolo a crescere, non hai appunto tale stimolo ad usare il calcio, quindi hai poco consumo di calcio ed è per questo che ti si è alzato!

l'importante è capire cosa ti ha abbassato il Kh a quei livelli! #24

mauro56
27-05-2007, 22:09
Puoi legere anche qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/acqua_pagina.asp

Il KH va reintegrato sempre con Bicarbonato, Buffer (per esempio il superbuffer della Kent), Kalkwasser o reattore di calcio (le 4 soluzioni sono in ordine di precisione e costo..) la somministrazione del bicomponente non basta..
come fai tu scende e si assesta su un valore minimo abbassando anche il pH.
In ogni caso Preve ha ragione, devi alzarlo.

valu83
28-05-2007, 17:00
anegrell, è capitato anche a me.. essendo in maturazione il consumo di Ca è molto basso io usavo troppo tech rispetto alconsumo in vasca e di conseguenza mi si alzava da solo!! mentre il Kh scendeva ciucciato dalle resine anti PO4!!
io ho riportato ilkh a 10 e ho diminuito il tech giornaliero..

anegrell
29-05-2007, 11:41
anegrell, è capitato anche a me.. essendo in maturazione il consumo di Ca è molto basso io usavo troppo tech rispetto alconsumo in vasca e di conseguenza mi si alzava da solo!! mentre il Kh scendeva ciucciato dalle resine anti PO4!!
io ho riportato ilkh a 10 e ho diminuito il tech giornaliero..

Per ora sto' riportando il KH a valori accettabili. Per ora non ho resine in vasca, quindi non riesco a capire questi valori. Per altro ho anche un po' di ciano ed i valori sono tutti perfetti. Ma, attendo fiducioso. ;-)

preve84
29-05-2007, 20:15
alza tranquillamente il Kh...