PDA

Visualizza la versione completa : avvelenamento da co2?

Mr Burns
27-05-2007, 17:48
ciao a tutti, stamattina brutta sorpresa, la vasca è di un amico che quando si è svegliato ha trovato tutti ipesci morti in vasca, molti gallegiavano, l'indicatore di co2 segnava "eccessivo" si sono salvati solo 9corydoras e 4 ampullarie, abbiamo misurati i valori e sono ok o lameno nella norma, e cmq stabili rispetto alla ultima misurazione.
ieri ha fatto le seguenti operazioni:
sostitutite spugne filtro
cambio h2o 20%
e sostituita la bombola di co2 ma regolata forse male.
è possibile che ciò sia successo per via di un eccesso di co2?
grazie mille

orfeosoldati
27-05-2007, 17:56
piu' che all'indicatore, io prima di fare diagnosi mi rifarei alla solita tabella kh/pH/CO2

Mr Burns
27-05-2007, 18:22
ph=5.5
kh=3
secondo la tabella scaricata da AP sui suoi 180lt avrei 285mg/lt
mi confermi? o che debbo fare? è questa la tabella?

orfeosoldati
27-05-2007, 18:27
sicuro che ti confermo! Un cambio d'acqua, 48 ore di areatore a manetta e,poi, una ritaratura della CO2. La pulizia del filtro era superflua ed è necessario,se ci sono piante e CO2, qualunque pesce intenda mettere, portare il kH almeno a 4,5/5

Mr Burns
27-05-2007, 19:32
portare il kH almeno a 4,5/5

la co2 adesso è spenta, la pulizia filtro l'aveva fatta prima dell'incidente, io elencavo le cose che aveva fatto prima.
ok grazie mille allora, solo una cosa ma i 285mg/l sono eccessivi allora?

orfeosoldati
27-05-2007, 19:37
col kH3 il valore giusto doveva aggirarsi sui 20#25 mg/lt !!!!! #17

ziomax
27-05-2007, 22:38
Problemi con l’ anidride carbonica
Il CO2, se somministrato per errore in dosaggi troppo elevati, può dare problemi di intossicazione ai pesci. I valori limite oscillano a seconda delle specie di pesci, in ogni caso non devono superare i 60 mg/litro. I sintomi di avvelenamento da CO2 sono respirazione accelerata, nuoto agitato, barcollamenti, posizione laterale o obliqua. La paralisi respiratoria e la morte sopraggiungono abbastanza rapidamente. Per eliminare l’ eccedenza del gas è necessario effettuare immediatamente un cambio dell’ acqua e, se possibile, aerare abbondantemente.

ho trovato questo negli articoli di AP