PDA

Visualizza la versione completa : Acqua lattosea

Axel26
27-05-2007, 16:08
Salve sono un new entry e già ho un problemino:
Ho appena allestito una vasca di circa 60 lt e seguendo tutte le regole mi sono accorto che dopo circa 6 ore dopo aver messo la pillolina per la creazione dei batteri nel filtro l'acqua è diventata opaca leggermente lattosea ho aggiunto anche l'aquasafe (tetra) da premettere che circa 5 anni fa quando feci il mio primo acquario questo problema non l'ho riscontrato .
Come mi devo comportare? :-(
Che devo fare? :-(
Grazie per le risposte

jack92_3
27-05-2007, 18:00
credo sia un'esplosione batterica...ci sono altri topic su questo argomento...cerca un po' in giro...

Massimo lo cascio
27-05-2007, 22:36
Ciao. Ma prima della pillola l'acqua era cristallina ? E da quanto hai allestito l'acquario ?

Axel26
28-05-2007, 00:44
Si prima della pillola era molto più chiara ...... l'acqua lo messa il sabato pomeriggio e comunque ho notato che sulla radice di mangrovia c'è una polverina bianca come se fosse sale.....bhooooo cosa è successo?

Massimo lo cascio
28-05-2007, 07:43
Ciao. credo sia più probabile un intorbidimento a causa del fondo non pulito perfettamente.... È troppo presto e non ci sono nutrienti in vasca per avere un esplosione batterica. Comunque tutto dovrebbe rientrare nel giro di qualche giorno. Se così non sarà dovremo vedere se il filtro funziona a dovere (la parte meccanica per adesso. ) Ciao

Axel26
28-05-2007, 13:18
Allora nel filtro ho messo i cannolicchi,la lana ,i carboni attivi ed il riscaldatore.La pompa funziona perfettamente. La ghiaia lo pulita finche non usciva acqua cristallina .
In ogni caso ho già trattato l'acqua con aquasafe, pillola batterica e aquabalance adesso avevoi pensato di togliere un 10 lt di quest acqua e metterne 10 lt distillata che ne dite

dieguito86
28-05-2007, 13:35
io ti consiglierei di lasciar passare qualche giorno..è successa la stessa cosa anche a me e dopo circa cinque o sei giorni l'acqua è tornata normale.
tieni presente che se effettui cambi d'acqua durante la maturazione della vasca rallenti il procedimento e si allungano i tempi per l'inserimento dei pesci

Axel26
28-05-2007, 13:45
Intanto che piante mi consigliate da introdurre,mi piacerebbero delle piante molto robuste di vitalità da premettere che ho preparato soltanto il fondo quindi nexun impianto o illuminazione...a proposito vorrei cambiare anche il neon che mi consigliate?
Grazie

milly
28-05-2007, 13:53
per inserire le prime piante devi tenere accese le luci almeno 8 ore quindi sistema prima l'impianto e poi vanno scelte in base ai W a disposizione ;-)

Axel26
28-05-2007, 14:13
L'impianto è già fatto ed ha un solo neon ed è di 15 w io mi riferivo alla colorazione del neon tanto sta sera devo andare al negozio così cominciavo a prendere qualche piantina ;-)

milly
28-05-2007, 14:18
ok allora con soli 15W puoi prendere : ceratophillum demersum, tutte le specie di anubias, microsorum e cryptocorine. evita assolutamente piante rosse e da prato.

Axel26
28-05-2007, 14:30
Come colore cosa mi consigli mi posso sbizzarrire oppure c'è un colore stabilito? Io avevo pensato ad un verde oppure un blu che simuli la notte

Angelo551
28-05-2007, 14:42
I...a proposito vorrei cambiare anche il neon che mi consigliate?
Grazie
Per poterti aitare dovresti fornirci qualche indicazioncina in più... ad esempio che caratteristiche ha il neon che hai (°K)?

Axel26
28-05-2007, 21:59
I...a proposito vorrei cambiare anche il neon che mi consigliate?
Grazie
Per poterti aitare dovresti fornirci qualche indicazioncina in più... ad esempio che caratteristiche ha il neon che hai (°K)?

Da dove lo vedo i °K quello che poxo dirti è un 15 W

Angelo551
28-05-2007, 22:06
le caratteristiche della lampada di solito sono scritte sul tubo stesso sotto forma di gradi Kelvin (es 4300°K) oppure sotto forma di tipologia di luce (es. Daylight, cool white, ecc.) prova a postare tutto quello che c'è scritto sul neon....

Axel26
28-05-2007, 22:18
le caratteristiche della lampada di solito sono scritte sul tubo stesso sotto forma di gradi Kelvin (es 4300°K) oppure sotto forma di tipologia di luce (es. Daylight, cool white, ecc.) prova a postare tutto quello che c'è scritto sul neon....

Sono andato a guardare ce scritto Daylight

Angelo551
28-05-2007, 22:34
OK. Il tuo neon è un 6500 °K e, come temperatura colore, va benissimo....
Per che piante mettere, segui i consigli di milly in quanto cin 15w in 60 litri, quelle sono le piante che puoi mettere...

Axel26
28-05-2007, 22:51
OK. Il tuo neon è un 6500 °K e, come temperatura colore, va benissimo....
Per che piante mettere, segui i consigli di milly in quanto cin 15w in 60 litri, quelle sono le piante che puoi mettere...

Ok grazie, volevo chiederti un ultima cosa percaso ce una guida per come allestire un acquario per esempio come piantare le piante come fertilizzare ecc

Angelo551
28-05-2007, 22:56
Certo che c'è... basta andare sulla Home Page di AP e clikkare su....
vabbé ti do direttamente il link... :-D :-D :-D
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
qui troverai un sacco di articoli utili per iniziare!