Visualizza la versione completa : domandina veloce su flavescens
per non fare una cavolata chiedo il vostro parere:
voi in una vasca come la mia (vedi profilo) lo mettereste un flavescens?
se si quando?
se no quale altro tipo di pesce erbivoro potrei inserire al posto del flavescens?
ve lo chiedo perche' non voglio fare l'errore di inserire un pesce che nella mia vasca non starebbe bene!
ciao.
Elvisx87x
13-06-2005, 13:37
si e non solo quello daltro canto hai la vasca come la mia ma stai attenta che e super territoriale e allo stesso tempo e anche robusto quindi ti consiglerei di metterlo er ultimo
Gli Zebrasoma flavescens e Xanthurum stanno , a mio avviso, decentemente in vasche dai 150-200 litri netti in su (ovviamente più litri meglio è).
Come ha detto Elvis se proprio lo vuoi mettere mettilo per ultimo (così non diventa ultra aggressivo con i pesci che vorresti mettere dopo) e dopo 6 mesi di avvio vasca in modo da avere abbastanza micro/macro alghe per facilitarne l'ambientamento.
Come erbivori userei le lumache Turbo o Astrea o Trochus ...
Conta che lo zebrasoma inquina parecchio...
Elvisx87x
14-06-2005, 11:25
si e vero che inquina parecchio fai te che un giorno per prova il mio zebrasoma si e mangiato la bellezza di mezzo cubetto di artemia da solo fai te che il mio zebrasoma e spesso un dito e mezzo adesso e quando lo avevo preso sembrava un foglio di carta
ok, aspettero' 5/6 sei mesi poi ci pensero'.
grazie, ciao.
Solid.Snake
15-06-2005, 09:34
Io il mio l'ho inserito per primo,
è sempre stato un timidone e si nascondeva ogni volta che mi vedeva,
poi ho inserito un premnas biaculates, e sono andati subito d'amore e d'accordo.
Una settimana dopo ho inserito altri 3 piccoli ospiti, non li ha mai infastiditi ma ora non si nasconde più e gira con la pinna dorsale alzata, (stà facendo il bulletto),
ma niente di più.
E' vero che inquina molto.
Scusate se mi intrometto.
Per cui pensate che pure nella mia futura vasca 80 x 50 x45 un flavescens o uno scopas ce lo posso mettere.
Chiedo perche' (sempre nel forum tempo fa mi era stato detto il contrario).
Non vorrei ovviamente riaprire la solita polemica si puo' o non si puo' pochi litri troppi litri ecc....
Pugnetta
18-06-2005, 15:38
Per cui pensate che pure nella mia futura vasca 80 x 50 x45 un flavescens o uno scopas ce lo posso mettere.
Non vorrei ovviamente riaprire la solita polemica si puo' o non si puo' pochi litri troppi litri ecc....
Un flavescens potresti anche metterlo, anche se la vasca non è molto grande (150 litri lordi) Mentre per lo scopas o altri acanturidi NO, diventano troppo grandi.
Cmq io in 80 cm di lunghezza non metterei neanche il flavescens.
Un flavescens potresti anche metterlo, anche se la vasca non è molto grande (150 litri lordi) Mentre per lo scopas o altri acanturidi NO, diventano troppo grandi.
Cmq io in 80 cm di lunghezza non metterei neanche il flavescens.
quoto, almeno 100 cm di lunghezza vasca ;-) ;-)
Elvisx87x
18-06-2005, 16:08
80x 50 x50 #24 non avresti problemi di inquinamento e un flevescente ci sta ma vedi poi pero di non caricare troppo l'acquario con altri pesci magari qualche cromis e un sinchiropus dopo un anno #70 sarebbe tutto ok
80x 50 x50 #24 non avresti problemi di inquinamento e un flevescente ci sta ma vedi poi pero di non caricare troppo l'acquario con altri pesci magari qualche cromis e un sinchiropus dopo un anno #70 sarebbe tutto ok
il problema non è il caricare la vasca , il discorso è che ha bisogno di spazio per nuotare ;-)
***dani***
18-06-2005, 17:58
secondo me un flavescens sta bene in almeno 200 cm di vasca
sta decentemente a partire da 120 cm
sopravvive in 100 cm
sta decisamente male in 80 cm
imho, ovviamente
ok,
grazie per le risposte.
Pugnetta
18-06-2005, 20:23
Vi racconto questa: Un mio amico ha un semplicissimo acquario (80x30x40 tenuto abbastanza bene) con pochi molli, 2 pagliacci, e una damigella blu con la coda gialla..... Tempo fa prese un flavescens, tempo un mese ed è morto..... subito dopo, fregandosene dei miei consigli ne prese un altro xke pensava che era il pesce che era sfigato e dopo 2 settimane ha fatto la stessa fine....
Ora sicuramente la sua vasca è piu piccola ma questo è quello che succede ai pesci stressati. Poi lui avendo in vasca anche una damigella che è il pesce + bastardo che ci sia...... #07
***dani***
18-06-2005, 20:26
la damigella sarà anche bastarda, ma in un acquario sufficientemente grande... quante ne prende da uno zebrasoma :-)
la damigella sarà anche bastarda, ma in un acquario sufficientemente grande... quante ne prende da uno zebrasoma :-)
quoto, io ne ho 3 di damigelle e gli stanno assai lontane altrimenti se si in......zza stanno fresche :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |