PDA

Visualizza la versione completa : Cambio schiumatoio

dodarocs
27-05-2007, 15:30
Megli ultimi tempi molti utenti vedo che sostituiscono il vecchio schiumatoio con schiumatoi super performanti per vasche di 2000#3000 litri e sono in possesso di vasce di circa 500 litri.
Per dirla tutta un anno fa mi è venuta in testa anche a me di provare uno schiumatoio esagerato per la mia vasca nella mia vasca era montato un H&S A150F 2001, avevo un cilindro vecchio di un A150 ad ho montato la seconda pompa di schiumazione, in piu' ho abbassato il livello dello scarico e qualche altra modifica, lo schiumatoio era diventato molto performante, purtoppo dopo circa 2 mesi, le acropore hanno cominciato a perdere tessuto alla base e sono ritornato indietro.
Fino a qualche mese fa ho continuoato ad usare il mio schiumatoio H&S A150F2001 ma dovevo alimentare i coralli tutti i giorni o mezzo cubetto di pappone oppure una fiala di reefbooster, per stare dietro al consumo della vasca, ora sono piu' di 3 mesi che l'ho sostituito con il mio vecchio turbiflotor 1000multi, l'alimentazione è diventata piu' umana alimento a giorno alterni.
I valori di fosfati logicamente sono sempre vicino a 0,01ppm.
Saluti

fappio
27-05-2007, 16:06
dodarocs, io penso che lo scopo di chi vuole gestire bene il proprio sistema è appunto quello di riuscire a nutrire bene tanto e tutti i giorni , , una vasca ben avviata come la tua dopo qualche anno ha una notevole filtrazione dovuta al lavoro delle zoox e di conseguenza una forte schiumazione , può impoverire la vasca di nutrienti , a quasto punto ,le strade si dividono , o si pompa a 1000 e si cerca di rallentare , la tua decisione è più che condivisibile , ma soggettiva , , uno giustamnete cerca il suo giusto compromesso ....comunque complimenti per la vasca , il mio 200l ospita , quello che avevo nel mio nano l'anno scorso , spero che tra qualche anno la mia vasca diventi bella come la tua ma mi accontento che si avvicini

dodarocs
27-05-2007, 16:18
fappio, penso anche per me, voglio un po di liberta' se voglio andare in ferie.... o devo rimanere sempre a casa per alimentare la vasca. :-D :-D

fappio
27-05-2007, 17:48
dodarocs, certo , però non è così per tutti , , poi dipende anche da quanti pesci si hanno esistono anche amminoacidi che se non hai valori più che perfetti e vasca ben matura non si possono mettere

emio
28-05-2007, 12:58
un tf 1000 multi per una vasca da 500 litri ?................................allora virtualmente potresti anche fare senza ski.................

dodarocs
28-05-2007, 13:56
emio, il prossimo passo il seaclone e poi niente. ;-)
e non scherzo :-D :-D