Visualizza la versione completa : Pratiko 200 - disposizione/sostituzione materiali filtranti
Ciao, ho visto che in questo filtro, oltre alle spugne e ai cannolicchi, sono presenti anche due sacchetti di carbone attivo. Posso eventualmente sostituirli con altro materiale, ad esempio lana di perlon? Inoltre se così fosse, in che sequenza devo disporre i materiali filtranti nei cestelli per ottenere migliori prestazioni filtranti ed evitare intasamenti vari?
Il carbone va utilizzato solo dopo trattamenti medicinali quindi non metterlo, al suo posto metti altri cannolicchi che non sono mai troppi.
Per la disposizione, ho un tetra e non conosco il pratico.
orfeosoldati
27-05-2007, 18:04
le 4 spugne vanno così come stanno. I cestelli vanno riempiti tutti di cannolicchi (od altre substrato biologico). Il cestello + in alto (diviso in 2 ) va riempito per metà di cannolicchi e per metà (la parte piu' superficiale) con spugna o lana che leverai semmai dovessi utilizzare questo mezzo cestello per il filtraggio chimico (resine antifosfati,zeolite,carbone etc....)
Posto una foto per far capire meglio...
http://img528.imageshack.us/img528/9202/dsc09243sn3.jpg
orfeosoldati, quindi se ho capito bene le spugne del comparto a sinistra le lascio così come sono, mentre per quanto riguarda i 3 cestelli a destra, di cui quello in fondo diviso in due, devo riempirli in questo modo:
1° - cannolicchi;
2° - cannolicchi;
3° - lana in cestello superficiale blu / cannolicchi in parte inferiore del terzo cestello.
Grazie per l'aiuto.
orfeosoldati
28-05-2007, 20:27
#36# #36# #36# #36# #36# #36#
giacomo58
29-05-2007, 19:06
lascia quello diviso in due nella parte alta del filtro se successivamente dovrai per un qualunque motivo utilizzare del particolare materiale filtrante ti sarà facile intervenire senza manipolare i cannolicchi che lascerai nei cestelli inferiori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |