PDA

Visualizza la versione completa : Pratiko 200 - disposizione/sostituzione materiali filtranti

Dengeki
27-05-2007, 14:11
Ciao, ho visto che in questo filtro, oltre alle spugne e ai cannolicchi, sono presenti anche due sacchetti di carbone attivo. Posso eventualmente sostituirli con altro materiale, ad esempio lana di perlon? Inoltre se così fosse, in che sequenza devo disporre i materiali filtranti nei cestelli per ottenere migliori prestazioni filtranti ed evitare intasamenti vari?

mark72
27-05-2007, 15:37
Il carbone va utilizzato solo dopo trattamenti medicinali quindi non metterlo, al suo posto metti altri cannolicchi che non sono mai troppi.
Per la disposizione, ho un tetra e non conosco il pratico.

orfeosoldati
27-05-2007, 18:04
le 4 spugne vanno così come stanno. I cestelli vanno riempiti tutti di cannolicchi (od altre substrato biologico). Il cestello + in alto (diviso in 2 ) va riempito per metà di cannolicchi e per metà (la parte piu' superficiale) con spugna o lana che leverai semmai dovessi utilizzare questo mezzo cestello per il filtraggio chimico (resine antifosfati,zeolite,carbone etc....)

Dengeki
28-05-2007, 14:20
Posto una foto per far capire meglio...

http://img528.imageshack.us/img528/9202/dsc09243sn3.jpg

orfeosoldati, quindi se ho capito bene le spugne del comparto a sinistra le lascio così come sono, mentre per quanto riguarda i 3 cestelli a destra, di cui quello in fondo diviso in due, devo riempirli in questo modo:

1° - cannolicchi;
2° - cannolicchi;
3° - lana in cestello superficiale blu / cannolicchi in parte inferiore del terzo cestello.

Grazie per l'aiuto.

orfeosoldati
28-05-2007, 20:27
#36# #36# #36# #36# #36# #36#

giacomo58
29-05-2007, 19:06
lascia quello diviso in due nella parte alta del filtro se successivamente dovrai per un qualunque motivo utilizzare del particolare materiale filtrante ti sarà facile intervenire senza manipolare i cannolicchi che lascerai nei cestelli inferiori