PDA

Visualizza la versione completa : Gerarchia tra 2 discus!


Ezanne
13-06-2005, 06:14
Ragazzi ho un problema di gerarchia tra due discus in una vasca da 100 l. netti. In cui il 2° aggiunto (un leopard) si nasconde sempre dietro una pianta, comparendogli inoltre le bande verticali nere. Quando prova ad uscire il "capo" (Marrone) lo rincorre dandogli delle "beccate" fin quando non si rinasconde.
Questa storia va avanti praticamente dal momento che l'ho aggiunto, cioè da un pò di mesi #09! Il leopard si mostra veramente timido, senza alcuna reazione nei confronti del "capo".
C'è un rimedio per risolvere questo problema dovuto alla territorialità?#23

piero laudicina
13-06-2005, 10:03
Purtroppo non puoi fare molto.Tenendo solo due Discus è assolutamente logico e normale che accada questo.Non posso aasolutamente consigliarti nemmeno di aggiungere un terzo Discus:la vasca sarebbe troppo piccola.Il Discus per stare bene è importante che sia tenuto in gruppi di almeno 4-5 esemplari e per fare questo occorrono vasche da 250 litri in su.Magari col tempo la "pressione" del più forte si attenua,ma avrai sempre un dominante e un dominato :-( :-( :-(

jojo
13-06-2005, 10:52
Se nell'acquario ci sono grosse radici o piante puoi provare a spostarne la disposizione.
Generalmente il cambiamento disorienta il dominante che dovrà stabilire i nuovi confini ed il sottomesso si potrà ritagliare un pezzetto di territorio. #36#

Lionel
13-06-2005, 14:00
Ma come si fa a mettere due discus in 100L !!!! con "grosse radici" pure !!!! #07 #07 #07 #07
Una vasca per discus ha una capienza di minimo 200L
Non si mettono mai due discus se non è una coppia #18 #18 #18
;-)

Ezanne
13-06-2005, 17:26
All' inizio avevo una radice posizionata al centro, ma è da un pò che l'ho eliminata, ovviamente senza alcun risultato positivo -28d# .
Ora non sò veramente più come intervenire........proverò ad andare dal mio negoziante a vedere cosa mi dice #13 .

piero laudicina
13-06-2005, 17:44
Io credo che se è serio,onesto e....competente,ti dirà le stesse cose.Non ci sono trucchi particolari per risolvere il tuo problema ..... #07 #07 se non di fare un acquario più grande dove potere aggiungere altri Discus .Si formerà così un "branco" e le lotte gerarchiche ci saranno ma meno violente e più "diluite".Nel senso che non ci sarà più un solo debole a subire ma ci sarà un "capo" e più "subalterni".Capisci?

paletta
13-06-2005, 18:10
le lotte per la gerarchia sono inevitabili(no c'è soluzione), le soluzioni sona già state scritte o tieni tutto cosi o cambi vasca(minimo 250lt cosi ne metti un paio in +).

daiwa
15-06-2005, 16:16
#07 #07 #07 #07 ..... il capo e' sempre il capo .....