PDA

Visualizza la versione completa : Prima e dopo.

passwordlost
27-05-2007, 13:55
E' passato circa un mese (forse qualcosa in più) da quando ho preso in mano questo acquario ed ecco quindi il risultato ben lungi però da essere quello definitivo, lentamente sto cercando di fargli prendere forma grazie sopratutto all'aiuto di Kerri e Federico Sibona che mi stanno guidando in questo mondo di cui non sapevo niente.
L'acquario è da 90 litri.
Questa è stata scattata un mese fa nel momento in cui ho preso possesso dell'acquario:
http://i9.tinypic.com/61yw1n4.jpg
un altra angolazione:
http://i11.tinypic.com/4y8so6e.jpg

queste invece le ho scattate oggi:
http://i17.tinypic.com/6763uqv.jpg

http://i12.tinypic.com/4tf8j76.jpg

la popolazione comprende:

una trentina di guppy (che sto cercando disperatamente da regalare a qualcuno)
5 colisa
e 4 coridoras.

si lo so è sovrappopolato ma dovranno resistere così fino a settembre quando mi farò una seconda vasca da 120 litri e quindi potrò alleggerire questa.
Al momento ciò che più mi preme è acquistare altre piante però non saprei quali, vorrei qualcosa a cespuglio magari delle cabomba...
voi che altro consigliate di mettere/togliere per renderlo più gradevole?

p.s: è la mia prima esperienza con un acquario quindi trattatemi bene
:-D
ah già i pesci li vedete a pelo d'acqua perché gli ho appena dato da mangiare.

Federico Sibona
27-05-2007, 14:07
passwordlost, metti uno sfondo di cartoncino nero che trovi in cartoleria, lo ritagli delle dimensioni giuste e lo fissi con nastro adesivo. Così non si vedranno più le piastrelle e le piante ed i pesci risalteranno di più.
Per le foto ti consiglio di farle con luce dell'acquario accesa ed ambiente completamente al buio, però avrai bisogno di un cavalletto o comunque di un appoggio per la fotocamera perchè il tempo di esposizione sarà un po' lungo.

videnko
27-05-2007, 14:41
dai non è male ;-) è un po sovrappopolato... e poi non tenere guppy e colisa insieme #07 io ti do un consglio... togli quelle pietre e anfore cosi l'acquario semprera +-- "naturale"!
ciao e a presto!!!

markrava
27-05-2007, 14:46
dai non è male ;-) è un po sovrappopolato... e poi non tenere guppy e colisa insieme #07 io ti do un consglio... togli quelle pietre e anfore cosi l'acquario semprera +-- "naturale"!
ciao e a presto!!!
quoto!

passwordlost
27-05-2007, 14:47
si infatti le anfore e le rocce le volevo togliere per metterci altre piante, ma al momento non ho fondi sufficienti :-))
per il fatto di mettere colisa e guppy insieme purtroppo non so che farci. Quando avevo chiesto al negoziante dei pesci che facessero un po di colore mi ha fatto vedere i colisa e io gli avevo pure chiesto se andavano d'accordo, se erano aggressivi, se potevano starci, ma lui mi ha assicurato che tutto andava bene. Non posso neanche riportaglieli indietro e quando ho detto al negoziante che avevo troppi guppy e se magari mi trovava qualcuno interessato ad averli (li avrei regalati) mi ha detto che posso sempre buttarli nel water e tirare lo sciacquone...povere bestie #07

passwordlost
27-05-2007, 14:50
ah già: voi che piante consigliate che crescano in fretta e che diventano belle grandi?
Oppure consigliatemi qualche altra pianta da mettere al posto delle pietre... #36#

markrava
27-05-2007, 14:54
Se mi dai l' indirizzo del tuo negoziante, vado a dargli due calci nel .... e nel water ci mando lui. -04

passwordlost
27-05-2007, 15:28
io intanto ho già fatto lo sfondo nero con una scatola di cartone aperta colorata di nero con una bomboletta spray :-))

passwordlost
27-05-2007, 15:43
azz ho un problema grave.
1 dei miei 4 coridoras sembra stare male, sta lì fermo sul fondo senza muoversi, reagisce solo se lo tocchi con il retino...cosa può essere? :-( :-(

Federico Sibona
27-05-2007, 15:44
passwordlost, non è che hai un altro negoziante nei dintorni?
Quoto markrava, ma certo che se vai a dirgli se sente qualcuno che voglia dei guppy in regalo da te piuttosto che comprarli da lui..........
Comunque, con la testa che si ritrova il tuo negoziante, credo non sia il caso di chiedergli più consigli, anche se questo procurerà a noi un po' di superlavoro :-D :-D :-D .

passwordlost
27-05-2007, 15:46
passwordlost, non è che hai un altro negoziante nei dintorni?
Quoto markrava, ma certo che se vai a dirgli se sente qualcuno che voglia dei guppy in regalo da te piuttosto che comprarli da lui..........
Comunque, con la testa che si ritrova il tuo negoziante, credo non sia il caso di chiedergli più consigli, anche se questo procurerà a noi un po' di superlavoro :-D :-D :-D .

ne ho un altro ma è peggiore di questo.
Meglio che non ti dico lo stato dei pesci e delle piante che mette in vendita...

ma per il mio coridoras? -04

Federico Sibona
27-05-2007, 16:02
passwordlost, abbiamo postato quasi contemporaneamente, non avevo ancora letto.
So che non saranno tutti d'accordo, ma io ti suggerirei di non mettere più niente in vasca che non siano altre piante. E' inutile, perlomeno in questa fase, mettere fertilizzanti con piante poco esigenti e poca luce.
Comunque per il Corydoras apri un topic in Malattie dolce.
Puoi rinfrescarmi la memoria sui valori della tua acqua? Sicuramente te li chiederanno in Malattie.

passwordlost
27-05-2007, 16:23
ok farò come dici...il povero coridoras si è spostato ma rimane sembre immobile ecco i valori.
PH= 7,6
KH= 6
GH= 4
NO2= 0
e l'NO3= 100
non riesco a capire il perché d'un valore così alto tre giorni fa era 5...boh non so che dire.

Federico Sibona
27-05-2007, 16:55
passwordlost, aahh, pure il nitrateminus (letto sul topic in Malattie).
Davvero passwordlost, non puoi fare dei cocktail così senza un minimo di esperienza e senza conoscere bene come utilizzare i prodotti. Fai un altro cambio del 30% mettendo solo il biocondizionatore. A rigore si dovrebbero conoscere i valori dell'acqua che usi per fare i cambi, ma non avrà certo gli NO3 a 100mg/l, ammesso che quello sia l'unico problema.

passwordlost
27-05-2007, 17:14
uff ok vado a fare questo cambio.

passwordlost
27-05-2007, 17:20
temo però che lo dovrò fare domani al momento annego nello studio :-))

jack92_3
27-05-2007, 17:52
hai acqua in casa?

passwordlost
27-05-2007, 18:11
beh penso proprio di si :-))

jack92_3
27-05-2007, 18:51
no intendevo dire..che anneghi nello studio...hai qualche perdita da quelle parti? :-))

passwordlost
27-05-2007, 18:59
eheh, no sono pieno di compiti :-))

passwordlost
27-05-2007, 19:18
ma nessuno mi da qualche consiglio su come migliorarla?
Su come renderla più naturale?
Su quali piante mettere? #18 #18

Federico Sibona
27-05-2007, 20:28
passwordlost, non farti spillare un mucchio di soldi per fertilizzanti e prodotti chimici l'acquario non è un laboratorio chimico, perlomeno non a questi livelli e senza conoscenze in merito.
Per le piante scegli tra Anubias e Microsorum (entrambe a crescita lenta), Ceratophyllum, Cryptocoryne, Hygrophila, Vallisneria.
Tra di queste il Ceratophyllum è particolarmente indicato per ridurre i nitrati (NO3). Vengono velocemente alte le Ceratophyllum, Vallisneria, ed Higrophila

passwordlost
27-05-2007, 22:02
uhm allora credo che questa ceratophyllum faccia proprio per me:D
mamma mia a vedere questo forum mi è venuta voglia di compiare un acquarietto di 5 litri giusto per tenerci gli avenotti o le piante...che dici troppo presto per avventurarsi su questi sentieri?

passwordlost
28-05-2007, 21:09
up

passwordlost
28-05-2007, 21:19
volevo modificare un po il layout della vasca e farne uno un po più naturale...vorrei mettere dei legni (ne ho trovati due uno di ulivo e uno di una vite) possono andare bene? Devo fare qualcosa in particolare per mettere dei legni? Quello di ulivo è un po sbruciacchiato ma penso di poterlo pulire, devo bollirlo prima di inserirlo? Lo volevo mettere al posto delle pietre ho paura però che mi prenda troppo spazio...
Insomma che mi consigliate di fare come paesaggio per 5 colisa e una ventina di guppy?

p.s: per rifare il layout avevo intenzione di togliere tutti i pesci, tutte le piante insomma togliere tutto tranne il ghiaietto, oppure posso cambiare il layout tenendo dentro i pesci?
scusate per le domande:-D

passwordlost
29-05-2007, 15:54
ho preso una higrophila corymbosa e una vallisnera spiralis, secondo a piante ora sono apposto.

passwordlost
29-05-2007, 19:36
nessuna risposta alle mie domande? ;-)