Entra

Visualizza la versione completa : Info alga

Wins
27-05-2007, 13:39
Mi dite per cortesia che tipo di alga possa essere questa in foto
Grazie mille http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_673.jpg

pelle
27-05-2007, 21:12
Mi dite per cortesia che tipo di alga possa essere questa in foto
Grazie mille
spero di sbagliarmi ma sembrano quelle che ho io sono le alghe a pennello... ne ai solo sul fondo o anche sui vetri?

skaaa83
28-05-2007, 16:19
si anche me sembrano alghe nere a pennello...
sono le piu' brutte da mandare via... le ho pure io!!!! maledette schifide!!!

Paolo Piccinelli
28-05-2007, 18:09
Alghe nere a pennello!!!

sono rogne...

pelle
28-05-2007, 18:31
io sto combattendo da tempo.... porca pu... valori acqua perfetti e alghe a loro agio...sto impazzendo, interruzione luce,sospensione fertilizzazione,sostituzione neon, risultati ZERO! SE NON VEDO MIGLIORAMENTI TENTERO CON UN ANTI ALGHE #18 #18 #18 #18

Wins
28-05-2007, 19:41
Dunque, vi ringrazio per le risposte.
Io pensavo che fossero più alghe verdi a ciuffo
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp
Le alghe nere a pennello le ho avute e mi sembrano diverse,,, -28d#
Non ho trovato in giro un rimedio per sconfiggerle, cmq intanto ho provato ad arrestare l'areatore e a raddoppiare (momentaneamente) l'immissione di Co2, provo ad aumentare la frequenza di cambi d'acqua
Che ne dite?

Saluti

Dviniost
29-05-2007, 19:27
Sono alghe a pennello. Rimuovile fisicamente (con tutta la pietra o foglia che sia) e occhio a non spezzettarle altrimenti le spore ti invadono l'acquario.

Devi fare cambi d'acqua ravvicinati (controlla anche i valori di questa) e giova un pò aumentare la CO2 (cmq entro valori accettabili dai pesci). Sai a quanto hai i fosfati ? I neon da quanto li hai ?

L'areatore hai fatto bene a prescindere dalle alghe a toglierlo.

Potresti anche eliminarle sparando H2O2 con una siringa direttamente sui ciuffetti ma stai attentissimo a quello che fai e non esagerare con le dosi.

Wins
31-05-2007, 18:06
Sono alghe a pennello. Rimuovile fisicamente (con tutta la pietra o foglia che sia) e occhio a non spezzettarle altrimenti le spore ti invadono l'acquario.

Devi fare cambi d'acqua ravvicinati (controlla anche i valori di questa) e giova un pò aumentare la CO2 (cmq entro valori accettabili dai pesci). Sai a quanto hai i fosfati ? I neon da quanto li hai ?

L'areatore hai fatto bene a prescindere dalle alghe a toglierlo.

Potresti anche eliminarle sparando H2O2 con una siringa direttamente sui ciuffetti ma stai attentissimo a quello che fai e non esagerare con le dosi.

Salve,
i neon li ho acquistati meno di un mese fa e sono della Askoll e nn mi creano problemi in quanto le piante fin da subito ne hanno avuto beneficio.
I cambi d'acqua li sto facendo ravvicinati ed uso acqua d'osmosi che tratto con minerali per ottenere valori intorno
ph7
kh4
gh12
Al nascere del prblema avevo i nitriti assenti, ma i nitrati molto alti, a rimedio sto provando a sifonare il pavimento, questo fine settimana proverò a ricontrollare.
Non ho capito l'intervento della siringa sui ciuffi, che sostanza dovrei spruzzare? #12

Saluti