Entra

Visualizza la versione completa : Cambiare l'acqua agli avannotti... + alimentazione

Giomasi
27-05-2007, 12:30
I miei nuovi nati (schiusa avvenuta tre giorni fà) sono in una vasca con solo filtro ad aria, quinidi devo ovviamente fare cambi frequenti...
Questa mattina ho fatto il primo cambio e nonostante sia stato attento ne ho risucchiati diversi. Ho provato a filtrare l'acqua con un colino da the a trama fitta ma sono ancora troppo piccoli per essere trattenuti dal colino...
Ho dovuto recuperarli pazientemente a forza di travasi in un bicchiere di plastica trasparente, buttando l'acqua poco alla volta quando ero sicuro che non ci fossero avannotti... Lavoro da certosino...
Sicuramente tra un paio di settimane saranno abbastanza grandi da essere trattenuti dal colino, o da poterli vedere e non risucchiare col tubo, ma nel frattempo qualcuno può darmi qualche suggerimento?
grazie.

Già che ci sono: ho letto che vanno alimentati da subito con naupli di artemia, ma al momento mi sembra che i naupli siano grandi quanto gli avannotti. Come è possibile che se li mangino? Voi quando cominciate a somministrare.
Per ora, visto che hanno già assorbito il sacco vitellino, ho dato pochissimo rosso d'uovo ieri sera e questa mattina, e usato l'acqua dell'acquario ben matura che dovrebbe essere piena di infusori. Si può dare anche mangime in scaglie polverizzato? da quando? E mangimi liofilizzati (chironomus, dafnie ecc) polverizzati?
grazie di nuovo

Butterfly
27-05-2007, 20:10
Ciao giomasi. I naupli di artemia se somministrati quando sono appena nati sono abbastanza piccoli per essere mangiati subito. Tuttavia la difficoltà di recuperare con certezza i naupli appena schiusi (aumentano di taglia in alcune ore) consiglia di iniziare a somministrarli dal 4 giorni di nuoto orizzontale. Per i primi tre giorni va benissimo come stai facendo, poco uovo sodo(inquina molto, attento) e infusori. Per quanto riguarda il mangime polverizzato nè esiste solo di un tipo che gli avannotti, anche piccoli, accettino di mangiare ed è l'atison betta starter (in italia non si trova). Altrimenti per dargli mangimi liofilizzati devi aspettare il secondo mese di vita circa, anche se ti consiglio a quell'età di nutrirli con chironomus congelati.

Ghiuta Alex
27-05-2007, 20:43
Vai con i naupli appena schiusi (da non più di 24 ore).A me funziona alla grande!

Butterfly
27-05-2007, 23:02
...

Giomasi
27-05-2007, 23:20
Grazie per i consigli sull'alimentazione. Sembra che dovrò mettere su un allevamento intensivo di naupli di artemia #23
Oggi pomeriggio ho già messo in acqua un po' di cisti, che dovrebbero quindi essere pronte giusto giusto per il quarto giorno come consiglia Butterfly. Ma quante glene devo dare?

Io uso uno schiuditoio fai da te come questo:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/schiuditoio_artemie/default.asp
secondo voi è un buon sistema o me ne consigliate altri? grazie

Ghiuta Alex
28-05-2007, 00:03
E' perfetto!

Butterfly
28-05-2007, 08:02
Non penso tu riesca a contarli.. :-D Se riesci ad averne abbastanza nutrili 3 volte al giorno. Un avannotto inizialmente può arrivare a mangiare 3 naupli a pasto -05 ..

Giomasi
28-05-2007, 09:04
Contarli? Con un po' di pazienza uno li potrebbe pure imboccare :-D :-D

Beh però un'indicazione tipo "un cucchiaino raso di cisti ogni 100 avannotti" o qualcosa di simile? #24
Dovrei comunque riuscire a contare gli avannotti, e così piccoli con pure le piante nella vaschetta.... #23

Angelus
28-05-2007, 12:04
Un consigliuccio, occhio a non esagerare con la pappa sono parecchio sensibili. Tipo gli dai da mangiare, e dopo un oretta aspiri il fondo del contenitore (o dove li hai) con una siringa.
Calcola che il tuorlo d'uovo è super proteico e nutriente già di suo.. in + hai le alghe.. occhio a non esagerare.